Vai al contenuto
Melius Club

Bonus 110 % tutti gli step "day by day" in diretta

Messaggi raccomandati

Inviato
47 minuti fa, regioweb ha scritto:

e intanto i prezzi delle materie prime - in questo caso principalmente gli isolanti - lievitano a livelli vergognosi

Si e rientro ora da un paio di negozi di infissi che non fanno preventivi per settembre visti gli aumenti previsti.

Dal Bricoman non li vedo aumentati particolarmente, mentre i cavi da elettricista hanno già avuto un aumento del 30%.

Il problema poi è che i prezzi non torneranno certo indietro...

Inviato

se tolgono tutti gli incentivi è probabile che lo facciano, attualmente il mercato è drogato, ma se lo disintossichi

è anche facile che muoia.

Inviato

@audio2 erano oltre 10 anni che le materie prime erano in discesa a rotta di collo. Un riallineamento ci sta ed è mondiale…qua più che il bonus in sè pesa che devono fatturare per forza, il 50% recuperato in 10 anni si combatteva con un bel 22+10-15 subito ma il 110 + materie prime son mazzate eppoi gli fanno i conti del fatturato per il futuro 😉

Inviato
17 ore fa, tomminno ha scritto:

Non è il problema tecnico di spostare il tubo, il problema sta nel fatto che è il tubo dell'acquedotto prima del mio contatore dell'acqua. Andrebbe chiesto al gestore idrico di staccare l'acqua, chissà dove devono chiudere e quante abitazioni impatterebbe..

Ma hai provato a sentire il tuo gestore della fornitura dell'acqua al riguardo?  Anni fà mi spostarono i contatori del gas e quelli dell'acqua e per tagliare i tubi di mandata e far le giunte per deviarli e collegarli ai contatori posti  nella nuova sede non mi pare ( posso sbagliarmi )  interruppero, seppur  momentaneamente, nessuna fornitura che non fosse , ovviamente, la mia....un lavoro di un'ora o due  .
Comunque leggendo che si parla , per la superficie interessata,  di un 3,5 mq x 400 euro al mq ( soccia quanto costa! ) visto che fan  1400 euro non saprei se vale la pena di darsi tanta briga  ...al 110 o al 50% soprattutto.

17 ore fa, tomminno ha scritto:

è un tubo di 15 cm di diametro 😅

😮..i miei tubi son diversi  😂

• 1 mese dopo...
  • Moderatori
Inviato
Il 22/6/2021 at 19:56, tomminno ha scritto:

Il problema poi è che i prezzi non torneranno certo indietro...

esatto...la stessa cosa con l'euro che all'inizio le conversioni da Lit a € erano aderenti poi via via si è passati alla conversione 1000 Lit  per 1€ prendendcela tutti nel di dietro senza più la vaselina; in quei casi fatta l'abitudine passiva non si è mai più tornati indietro.

Inviato
11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

da Lit a € erano aderenti

Si,ma nelle buste paga dove la conversione era fino a tre cifre decimali,per gli altri prezzi sono state semplicemente tolte tre cifre lasciando il resto invariato,un caffè 1000L,un caffè 1€.

Inviato
Il 19/6/2021 at 14:11, tomminno ha scritto:

Come si fa a controllare che il cappotto sia montato bene e che non faccia la muffa? Avvolgere la casa nel "polistirolo" dà l'idea che formazioni di condense da qualche parte siano inevitabili. 

Occorre fidarsi del progettista, che deve eseguire una verifica dell'involucro murario esistente e di come interagisce col cappotto ai fini della diffusione del vapore acqueo, e prevedere idonea ventilazione. (C.d. "diagramma di Glaser") 

Anche in sede di esecuzione serve fidarsi dell'impresa o mettergli il fiato sul collo in cantiere per tutta la durata dei lavori. Un giunto o una sigillatura eseguiti "a tirar via" potrebbero diventare ponti termici da "baffi" sulla parete. 

Inviato
27 minuti fa, Martin ha scritto:

Occorre fidarsi del progettista, che deve eseguire una verifica dell'involucro murario esistente e di come interagisce col cappotto ai fini della diffusione del vapore acqueo, e prevedere idonea ventilazione. (C.d. "diagramma di Glaser") 

Allora sono messo male male. Il geometra ha solo preso le misure della casa, poi il termotecnico (che non ha mai visto la casa) ha messo un po' di dati nel computer ed ha tirato fuori la sentenza "cappotto da 8cm in eps". Credo forse non serva nemmeno un computer per stabilirlo.

32 minuti fa, Martin ha scritto:

Anche in sede di esecuzione serve fidarsi dell'impresa o mettergli il fiato sul collo in cantiere per tutta la durata dei lavori. Un giunto o una sigillatura eseguiti "a tirar via" potrebbero diventare ponti termici da "baffi" sulla parete.

L'edilizia non è decisamente il mio settore, non posso sapere com'è una sigillatura fatta a modo, né come si posano a regola d'arte i pannelli isolanti né come posare e quale intonaco usare. Serve a poco stargli col fiato sul collo.

Tipo è vero che i pannelli vanno montati in modo che sugli angoli degli imbotti ci sia lo spigolo di un pannello? Perché in giro è pieno di foto di pannelli non posizionati in quel modo. Vai a capire chi ha ragione. 

Inviato
6 minuti fa, tomminno ha scritto:

L'edilizia non è decisamente il mio settore, non posso sapere com'è una sigillatura fatta a modo, né come si posano a regola d'arte i pannelli isolanti né come posare e quale intonaco usare. Serve a poco stargli col fiato sul collo.

L'unica è incaricare un professionista della direzione lavori, uno che non sia agganciato con l'impresa o con i progettisti e faccia il tuo interesse. E' una sorta di assicurazione sull'investimento.

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

uno che non sia agganciato con l'impresa o con i progettisti e faccia il tuo interesse

🤣

Inviato
50 minuti fa, Martin ha scritto:

L'unica è incaricare un professionista della direzione lavori, uno che non sia agganciato con l'impresa o con i progettisti e faccia il tuo interesse.

Scusa eh ma non essendo del settore la ditta me la consiglia il professionista stesso. Poi io potrò pure scegliere un'altra ditta, ma il professionista scaricherà su questa ogni responsabilità (eh se avessi scelto la ditta che ti avevo consigliato io...).

Che poi il professionista fa le carte, ma la cosa importante è che i lavori poi durino 30 anni almeno. E trovare una ditta affidabile nell'edilizia è un'impresa ardua. 

Inviato

@tomminno Non ho mai acquistato direzioni lavori come privato, ma per lavoro mi è capitato spesso di avere progettista e impresa scelti dall'ufficio acquisti e DL scelto liberamente. In questo caso progetto esecutivo ed impresa erano per il DL dati di partenza che non era tenuto a discutere o modifcare arbitrariamente.    

Non si trattava di opere incentivate e lo spauracchio di essere cassate dal registro fornitori in SAP era un buon disciplinatore di imprese.

Se non è percorribile questa via non rimane che affidarsi a clausole di garanzia/fidejussorie o incrociare le dita. 

Il giro del 110% è caratterizzato da eccesso di domanda e a chiedere un minimo di garanzie si rischia che l'impresa saluti e giri i tacchi: Per uno che rinuncia ne ha almeno tre o quattro in waiting-list.  

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, tomminno ha scritto:

è vero che i pannelli vanno montati in modo che sugli angoli degli imbotti ci sia lo spigolo di un pannello?

ossia?

Inviato
4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ossia?

Ecco esattamente al contrario di come ricordassi:

image.png.098e7488d747d0045e10624df574b45b.png

• Moderatori
Inviato
12 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ecco esattamente al contrario di come ricordassi:

terrò presente! 1023094485_ok1.gif.4551677044d33e924e9d7feba83264b8.gif

Inviato
7 ore fa, Martin ha scritto:

L'unica è incaricare un professionista della direzione lavori, uno che non sia agganciato con l'impresa o con i progettisti e faccia il tuo interesse. 

L’ho scritto sette od otto volte, poi mi son stufato 😉

Inviato

la mandorla è di origine orientale, ma qui da noi ha attecchito benissimo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji