Vai al contenuto
Melius Club

Bonus 110 % tutti gli step "day by day" in diretta

Messaggi raccomandati

neroacustico
Inviato
21 minuti fa, tomminno ha scritto:

Poi nessuno immagino controllerà mai,

i lavori grossi (comunque a campione) qualcuno li controlla

21 minuti fa, tomminno ha scritto:

e uno non vuole fare i lavori si attacca a questo per mettere nei casini tutti gli altri. 

nessun problema, gli altri si accollanno "fittiziamente" l'onere di chi non partecipa, e il bonus si chiede comunque per tutte le abitazioni. Alla fine, chi avrà aderito non rischia nulla, tanto c'è il fondo che copre tutto l'importo

Inviato
4 minuti fa, neroacustico ha scritto:

nessun problema

Insomma se chi non vuole fare il lavoro in assemblea ti obbliga a seguire la legge e ad anticipare tutti i soldi delle spese qualche problema viene fuori. Difficile che in un condominio tutti abbiano 60k€+ da versare così sull'unghia (o abbiano la voglia/possibilità di indebitarsi per tali cifre).

Inviato
6 minuti fa, neroacustico ha scritto:

e il bonus si chiede comunque per tutte le abitazioni

Altro problema cosa succede se anche uno solo degli appartamenti non fa il salto di 2 classi? Salta tutto? Visto che gli infissi non possono obbligarti a cambiarli potrebbero rimanere fuori dal salto delle classi gli appartamenti di chi non vuole i lavori. 

Inviato
38 minuti fa, tomminno ha scritto:

Per il cappotto sono max 50k, per le finestre 650€/mq, per il fotovoltaico 2400€/kWh.

E non ci stai dentro?!? 
la villa singola, che è bella incasinata, 260 mq di cappotto vuoto per pieno, 100€/ mq che è tantissimo (3 anni fa era meno della metà) ponteggi compresi son 26000€. Ce ne sono altri 24000 per le varie cazzate, tipo spostamento pluviali e ritocchi vari. 3000€ per 12 cm di poliuretano a spruzzo sulla soletta

Finestre PVC 1.0 di trasmittanza, profilo 80 mm ben fatte. 400€mq. 
Fotovoltaico ottimo (me ne intendo da tecnico) con solaredge e trifase 15kw 25000 installato. Limite 48’000.

Batterie ce n’è davanzo perché sono altri 48000

pdc panasonic aquarea 9kw 15000 installata. 50€ mq per radianti a pavimento 120 mq, meno di un deca. Tutti e due 30000 di limite e 150 €mq per radianti 
Ho fuori solo gli oscuranti per 4/5 ma per scelta. 
Vedi? Si fa tranquillamente 

Sulla bifamiliare, doppio ingresso separato, raddoppio i limiti, salvo le finestre sicché 

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

E non ci stai dentro?!? 

Cappotto e infissi manco per sbaglio. Ho 20mq di finestre, si prospettano 20+k di spesa su 14 coperti dal bonus.

Cappotto mi hanno detto vanno messi almeno altri 10k.

Non capisco come si riescano a far rientrare 196k nel 110.

Il fotovoltaico mi sa che ho esagerato coi pannelli e forse sforo pure lì 😅

Inviato
14 minuti fa, Jack ha scritto:

Finestre PVC 1.0 di trasmittanza, profilo 80 mm ben fatte. 400€mq

Nemmeno dal bricoman le trovi a questi prezzi! A me 3 anni fa le facevano 900€/mq (installazione compresa). 

E ora è tutto un rincorrersi di rincari.

14 minuti fa, Jack ha scritto:

Batterie ce n’è davanzo perché sono altri 48000

pdc panasonic aquarea 9kw 15000 installata

Però il limite è 1000€/kWh su 15000 te ne rimangono fuori 6k.

Io pensavo alla Tesla e con i suoi 13kWh con l'installazione qualcosa rimane fuori, solo la batteria sta a 12k (si trovava a 9k ad inizio anno).

Inviato

@tomminno ma hai letto? Prezzi profondo nord mica Molise

Io ne ho 26mq di finestre. Ma le finestre hanno il limite al mq che interviene molto prima di quello complessivo che è altissimo, i mq contano poco. 
Solo se vuoi metterci serramenti di lusso legno alluminio sfori, ma secondo me non vale più la pena oggi. Piuttosto pvc e fibra (e al pelo ci starei comunque). 
solo se hai una superficie smisurata rispetto al volume rischi col cappotto. Anche 120€ mq con 50k sono 416 mq!

hai 416 mq di superfici opache ? 😲. A 3 mt di altezza sono 138 mq di perimetro, oltre 40 m a piano per tre piani di 100mq. (10*10 a piano). 300 mq di casa. 

cacciali via quelli che hai trovato 😂 cambia pusher

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

ma hai letto? Prezzi profondo nord mica Molise

Ho letto, ma i prezzi nel profondo centro di Firenze sono ben più alti.

3 minuti fa, Jack ha scritto:

solo se hai una superficie smisurata rispetto al volume rischi col cappotto. Anche 120€ mq con 50k sono 416 mq!

Dovrei essere poco sotto i 300mq, ma che ti devo dire se tutti i "prospetti" di spesa mi dicono 60k che ci posso fare?

Comunque c'è anche il tetto da isolare, senza coibentazione 3 anni fa mi avevano chiesto 10k per rifare la guaina. 

Inviato
3 minuti fa, tomminno ha scritto:

Nemmeno dal bricoman le trovi a questi prezzi!

Devo postarti la quotazione? 
Posso farlo appena arrivo ad un Pc. Ed è solo la prima offerta, son certo di trovarne da meno qua in giro. 
fidati, 407 per la precisione. 
Con 650 mi molla il pvc fibra che è una figata. 0,9 e niente barre metalliche dentro. 

Pdc e radianti si fanno fare insieme ed una mano lava l’altra 😉, ci sto lavorando. Eppoi secondo me bastano 7kw in realtà. 
la batteria Tesla senz’altro ma metto quello che ci sta perché in realtà serve quasi ad un cavolo (dimostrabile). Se ci abitassi io farei il 50% con scambio sul posto anzichè 110 con cessione gratuita del surplus

Inviato
57 minuti fa, tomminno ha scritto:

Come fai? Per il cappotto sono max 50k, per le finestre 650€/mq, per il fotovoltaico 2400€/kWh.

Io con circa 100k dovrò tirare fuori almeno 20k: 10 per il cappotto e 10 per gli infissi più o meno. 

La spesa citata era il complessivo per l'intervento nella seconda casa in montagna (è una palazzina di 5 appartamenti in Trentino) e la mia quota extra 110 è circa 4000€, perché nel mio caso oltre al cappotto, tetto e facciate comuni (trainanti), ho interventi trainati (infissi).

Chi non ha interventi trainati spende circa la metà.

Inviato
2 minuti fa, tomminno ha scritto:

Comunque c'è anche il tetto da isolare, senza coibentazione 3 anni fa mi avevano chiesto 10k per rifare la guaina. 

Ma metti il poliuretano a spruzzo sull’ultima soletta extradosso (lato freddo, sopra insomma), c’è anche CAM adesso. 36euro mq ivata 12cm.

peró forse sei mansardato, non lo so. 

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

Ma metti il poliuretano a spruzzo sull’ultima soletta extradosso (lato freddo, sopra insomma), c’è anche CAM adesso. 36euro mq ivata 12cm.

peró forse sei mansardato, non lo so

Se isolo la soletta perdo l'usabilità della soffitta che è decisamente bassa. E comunque per i pannelli solari tocca fare linea vita e aprire un buco per la finestra di accesso quindi al tetto ci va comunque messo mano. 

neroacustico
Inviato
3 ore fa, tomminno ha scritto:

versare così sull'unghia

non c'è niente da versare, ci sono società che finanziano tutto il lavoro

neroacustico
Inviato
3 ore fa, tomminno ha scritto:

il salto di 2 classi

il salto delle classi vale per gli interventi trainanti che interessano complessivamente l'edificio (facciate + caldaia a pompa di calore, microgenerazione, collettori solari)  se qualcuno non accetta gli altri si accollano fittizziamente l'onere. Gli interventi trainati o aggiuntivi riguardano il singolo appartamento.

Inviato
8 ore fa, Jack ha scritto:

Oltre 100 non ti bastano

Sai comè,quando uno ha fatto l abitudine ad una cosa e si trova bene,resta difficile rinunciarci.😎

• Haha 1
Inviato
Il 20/8/2021 at 22:42, Jack ha scritto:

Io ne ho 26mq di finestre. Ma le finestre hanno il limite al mq che interviene molto prima di quello complessivo che è altissimo, i mq contano poco. 
Solo se vuoi metterci serramenti di lusso legno alluminio sfori, ma secondo me non vale più la pena oggi. Piuttosto pvc e fibra (e al pelo ci starei comunque).

non ho capito il discorso "le finestre hanno il limite al mq che interviene molto prima di quello complessivo che è altissimo, i mq contano poco"...?

sta di fatto che con  i preventivi che ho io per le finestre in alluminio (indicativamente finestra 900 x 1700 doppia anta, variano da  € 2000 a 2300 + IVA...) e quindi forse non li cambio....

Il più grosso problema che rilevo adesso è che: i prezzi sono aumentati in maniera esponenziale, le imprese non hanno i ponteggi, i rivenditori non hanno materiali isolanti fino a febbraio / marzo 😱

neroacustico
Inviato
1 ora fa, talli. ha scritto:

i prezzi sono aumentati in maniera esponenziale

purtroppo il lato negativo dei BONUS è quello di drogare il mercato

Inviato
18 ore fa, neroacustico ha scritto:

purtroppo il lato negativo dei BONUS è quello di drogare il mercato

Certo , e fra 3 anni spariranno tutte le ditte sorte dal nulla e avremo cassa integrazione e licenziamenti a go go , manca una programmazione seria .

Ora non si trova un termotecnico disponibile , questa è la verità , non è vero che in pochi si sono mossi , è una balla bella e buona .

• Crea Nuovo...