Vai al contenuto
Melius Club

Quanto è accettabile in un giradischi a cinghia errore di velocità?

Messaggi raccomandati

Inviato

A me basta che i giri siano costanti 

Inviato

@Berico Sembra sufficiente ma non lo é affatto, di fatto il motore e la trazione sono la prima discriminante del suono di un giradischi. E lo studio e l’accanimento sui motori da parte dei grandi progetti analogici lo conferma.

non basta un motorino del girarrosto di ken e Barbie nella loro roulotte.

appecundria
Inviato
Il 24/3/2024 at 09:24, jedi ha scritto:

Con la App del telefono .mi da una rotazione di 33.20

Telefono sul bordo del piatto?

Inviato

@appecundria

messo a posto con regolazione fine 33.33 

telefonino tolta custodia sopra cllamp

Inviato

Attenzione al peso dello smartphone e al tipo di giradischi su cui effettuavamo la misurazione. Con smartphone pesanti, su giradischi flottanti o leggerini, la misurazione può essere leggermente falsata, soprattutto se posizionato sul piatto e non al suo centro. 

appecundria
Inviato

@jedi i decimali cambiano se il telefono è più o meno lontano dal perno.

Inviato

@iBan69

mio giradischi è un Bergman e provato diverse volte , dopo la regolazione e mi dà sempre 33.33 giri / min

Inviato

quando l’audiofilia diventa un lavoro… anzi un travaglio 😄

Inviato

@jedi prova a misurare la velocità con la testina sul solco.. ma devi fare un po di attenzione..

perché é quella la velocita che conta..

Inviato
33 minuti fa, alexis ha scritto:

prova a misurare la velocità con la testina sul solco.. ma devi fare un po di attenzione..

perché é quella la velocita che conta..

se hai il motorino del barbie conta... ho fatto tanti test... non sai quanti, ore...

Inviato

Qualunque misura della velocità fatta con lo smartphone posato sul piatto varia quando lo togliete, quindi è poco attendibile. Meglio un tachimetro laser, si trova ovunque e costa da 30 euro in su

• Melius 2
Inviato

@Bill Vorrei sapere come funziona.

Da come ho letto ti posizioni ad una certa distanza dal disco e poi?

Vedo che però non è menzionato per misurare i giri al minutodi un disco

Inviato

Regolata con lo strobo, misurata con l'app gratuita RPM WOW 33,33 con w&f +/- 0,12

:

Ho notato che non noto variazioni se lo strobo non è perfettamente fermo, segno che più che la velocità in sè (entro certi limiti...) è la sua variazione a breve termine che dà fastidio

:

Ogni tanto l'app va bene come controllo, ma evito di usarla spesso o il rischio è di ridursi a fissare un telefonino appoggiato su un piatto che gira gira gira....🥴🤓😵 

Inviato

Come già detto più volte é più importante che la variazione di velocità , positiva o negativa sia più vicina possibile allo zero , che il valore Rpm a 33,33 . 

Ricordo che con il Kuzma Stabi wood passai man mano da un w&f di 0,40% a 0,25 e 0,16  con piccole modifiche e cinghia nuova . A 0,25% era ancora possibile ascoltare come variavano le note di pianoforte in maniera innaturale, un vero martirio . 

Ecco i valori w&f dei miei 3 gira attuali   :

Audio Tekne BL101 : 0.07 %

Sota Sapphire  : 0.08 %

Garrard 301  :  0.15 %

Inviato

…..forse ce la complichiamo troppo ! 

Inviato

Forse ,a test cieco ,sarei curioso che cosa si sente ,o forse cosa non si sente con W/f fino con  un certo grado.

Io ho rilevato circa 0,18%

Inviato

Le note tenute di un pf, o il decadimento di una corda della chitarra sono test micidiali.. o meglio sono le nostre orecchie a essere micidiali..

ma è altresì fondamentale il modo con cui questa stabilità viene mantenuta.. con o senza microcorrezioni continue.

per esempio ho un emt dd, che mi da valori eccellenti di stabilità.. sempre usando RPM, ovviamente.. ripeto sempre gli stessi valori inchiodati a 33,33, e 0,1 di w/f.. quindi reputo questa app piuttosto soddisfacente per uso hobbistico.. la stessa app che sui garrard o anche sul Torqueo mi da valori diversi se appena accesi, se fa caldo o freddo eccetera.. in pratica leggeri variazioni a seconda del grado di scorrevolezza dell‘olio della temperatura ambientale eccetera.

ma basta questo fatto per rendere l’emt superiore? Affatto, anzi.. l‘esatto contrario.

le microcorrezioni continue comportano una sonorità nervosa e meccanica, ove per esempio il Torqueo, che non ha nessun, nessunissimo controllo di velocità, nemmeno il freno induttivo del garrard.. esibisce una sonorità piena sontuosa immanente e dinamica, molte spanne superiore all’emt.. così chirurgicamente perfetto.

parafrasando.. direi che il Torqueo é un perfetto esempio di giradischi „senza controreazione“, perfetto per il mio sistema.. ed in assoluto uno dei più convincenti sistemi analogici mai ascoltati.

Inviato

Un metodo anche interessante e piuttosto veritiero è l'uso di una decente sound card a Visual Analyzer

https://www.sillanumsoft.org/Italiano/prod01.htm

un software dove esiste anche il frequenzimetro.

Avendo un disco test dove ci sono registrati o i 315 Hz o 3150 Hz o altri si può leggere il segnale in uscita dal pre out, per esempio. O dallo stadio fono se è separato.

O dal pre.

Non solo si potrebbe anche leggere se dallo stadio fono o dalla catena a parità di segnale avremo un esatto bilanciamento del segnale in uscita, almeno nella parte non di potenza.

Il setup non è affato complicato, un pò di pazienza, un cavo adattatore, forse.

Fatto più volte anche con altri sw free

Forse Rew.

W