Vai al contenuto
Melius Club

cyrus two+psx VS Quad 33+303 o 33+405

Messaggi raccomandati

Inviato

prendo spunto per aprire  questo 3D da una frase/un intervento sul 3D "Advent 5002" dove si parla di differenze tra ampli"economici ed ampli di altra categoria".

ecco , secondo il mio modesto parere gli ampli o pre e finali del titolo , anche se si trovano leggermente al di sopra dell economico da 200/300 euro nominato nella  discussione del 3d, "possono considerarsi definitivi" ed anche ben suonanti ( direi che in tutti i forum , non solo in questo , ma anche stranieri o altri italiani, son sempre stati tutti molto ben considerati ed apprezzati), quindi , non conoscendo i quad e le differenze che ci sono , pongo un quesito :

bene , veniamo al dunque: sia il Cyrus Two+psx e sia i vari Quad 33+303 p 33+405 0 34/44+405 si trovano tutti nella fascia di prezzo che va dai 550 ai 700 max, anche come potenza si va dai 50 watt , passando ai 70  , per finire con i 100 watt , direi che il confronto ci può stare e ci potrebbe stare anche una certa perplessità sull acquisto , 

per un attimo , lasciamo perdere gli abbinamenti con le casse tali o tal altre , ma di parlare solo delle differenze tra il Cyrus e i vari Quad ( logica vuole che l abbinamento ideale sia con casse "vintage" tipo Kef o Celestion o casse Vintage in genere ..ma al momento non facciamo abbinamenti, giudichiamo solo gli ampli)

quindi: quale preferire ? come suonano ? differenze sonore ? quale necessità più facilmente di un bel recap ? quale si trova più facilmente senza problemi  ? 

i cyrus +o- li ho ascoltati e vanno un gran bene , i Quad invece non li ho  mai ascoltati ( nessuno) , da quel che sento i Quad necessitano quasi sempre di un "bel controllo" , invece i Cyrus è già più facile trovarli ok, il "vintage vero" direbbe Quad per il  loro fascino retrò, l essenziale propende per il Cyrus , c'è poi da considerare che il Cyrus menzionato e della discussione è solo il TWo +psx , da li non si scappa , invece ( non conoscendoli) dei Quad ho scritto gli abbinamenti che si leggono/vedono più facilmente , quindi un bel pò di margine e di scelta in più.

Inviato
3 ore fa, max56 ha scritto:

per un attimo , lasciamo perdere gli abbinamenti con le casse tali o tal altre , ma di parlare solo delle differenze tra il Cyrus e i vari Quad ( logica vuole che l abbinamento ideale sia con casse "vintage" tipo Kef o Celestion o casse Vintage in genere ..ma al momento non facciamo abbinamenti, giudichiamo solo gli ampli)

Coi Quad (ma in genere) è difficile non considerare ciò che sta loro a valle, l'interfacciamento è tutto. Magari cambia poco con un 405.2 od un 606, ma ti assicuro che il carico è viceversa condizionante per quelli che sono probabilmente i migliori giocattoli usciti dalla azienda di Huntingdon, ovvero i Quad II ed il Quad 303 (a mio personale avviso), tanto che io utliizzo per il 90% del tempo un 405 od un 306 (i Quad sono inseriti nella mia catena secondaria che fa capo a minidiffusori anni 90 circa, più o meno impegnativi), ma vorrei (e ragioni di interfacciamento lo impediscono) usare più spesso Quad II e 303...

3 ore fa, max56 ha scritto:

i Quad invece non li ho  mai ascoltati ( nessuno) , da quel che sento i Quad necessitano quasi sempre di un "bel controllo" , .... il "vintage vero" direbbe Quad per il  loro fascino retrò,

I Quad, è vero, non sono esattamente campioni di affidabilità, ma non è difficile trovare esemplari a posto, o manutenuti, e cmq sono facili da sistemare. Ne trovi a centinaia nei mercatini, considera gli altissimi numeri di produzione, e la facilità con cui si smontano e si interviene.

Parere personalissimo, per un impiego senza problemi (di collegamenti, di affidabilità ecc), ed universale, lascerei perdere pre anzianotti come il 33, e punterei alle ultime serie (tasti grigi) del 34 o del 44, per una nutrita serie di ragioni. Sempre in tema di pilotaggio, non andrei al di sotto del 405.2 o del 606. Con diffusori più efficienti il 306 potrebbe rappresentare la fine dei giochi: piccolo, robusto, silenzioso (ha il toroidale, quindi è esente dai possibili ronzii dei 405 o dei 606mk1) e decisamente ben suonante, anche se con un timbro più brillante dei fratelli (quindi, attenzione anche qui agli interfacciamenti).

Qui sotto qualche mio ulteriore approfondimento, in merito ai Quad vintage:

https://lerecensionidiwiking.blogspot.com/2024/01/finali-quad-vintage-sono-ancora-attuali.html

Inviato

@max56 Ha spiegato benissimo @wiking dall' alto della sua esperienza. Io ti faccio un discorso più terra terra. Quanto hai voglia di sbatterti, di risolvere eventuali rogne? Se ne hai poca, lascia perdere pre e finali vintage, ti prendi un Cyrus Two attacchi due fili e ascolti musica bene, molto bene. E vivi felice...

Io ho venduto tutto ed ho tenuto solo tre integrati. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

ringrazio i tre interventi , grazie veramente , non lo dico in tono ironico anzi , ho capito da un pezzo che , come nel digitale fotografico, o parli dell ultima Sony con 800 punti maf e da 200mpx ....altrimenti il 3D va in buca...qui in hifi è più o meno lostesso : o parli del cavo da "enne" euro o della ampli da 30000 euro ( quando bastano) o , anche qui il 3d va in buca...

peccato perchè mi sembrava di parlare di pietre miliari dell hifi e di ampli o pre e finali " definitivi" , ma definitivi sul serio ... 

ringrazio comunque gli interventi , più o meno la mia simpatia è già per uno o l altro , e capisco anche che sono apparecchi che suonano un gran bene, mi ritrovo , da quel che ho letto nelle parole dei primi due interventi dove si dice che i Quad "sono un pò più delicati" " sono più portati a metterci le mani" "è difficile trovarli apposto apposto e non dover metterci un bel recap /controllo"....quello che chiedevo e che , al momento, non so ancora ed è sia a livello curiosità , ma sia anche a livello "eventuale" possibile scelta finale è questo : "differenze di suono " ???? quali sono ? per tutto il resto abbiamo ( avete) già detto tutto , ma se dovessimo metterli a fianco e attacca e stacca : che differenze sonore ? 

Inviato

@max56 difficile fare un confronto tra i due marchi senza chiamare in causa anche i diffusori. E in quel caso le variabili di ascolto aumentano ulteriormente 

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Westender ha scritto:

difficile fare un confronto tra i due marchi senza chiamare in causa anche i diffusori. E in quel caso le variabili di ascolto aumentano ulteriormente

prendiamo come esempio i classici Celestion ditton 44 o kef Calinda o Kef 104 o un modello di Kef o di Celestion ( premetto NON ho ne le 44 e ne le 104 )o anche , e perchè no anche con le classiche LS3/5a ( vedo che uno ha in vendita la coppia Cyrus e dice che con le Ls 3/5a suona d incanto)

Renato Bovello
Inviato

Quale puo' essere ,secondo voi,la giusta quotazione di un Cyrus two +PSX ? Avete idea dove cercarli ? 

Inviato
1 ora fa, max56 ha scritto:

( vedo che uno ha in vendita la coppia Cyrus e dice che con le Ls 3/5a suona d incanto)

Anche il 303 con le LS3/5A suona d'incanto. :classic_happy:

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

a giusta quotazione di un Cyrus two +PSX ? Avete idea dove cercarli ?

Ce n'è uno su ebay a 550 ma non spedisce, altri in UK ma con spese e dogana costano di più.

Il prezzo giusto non saprei.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la coppia pre-finale quad è sicuramente più bisognosa di una verifica post acqusito, ma di cintro la componetistica si trova e  la manutenzione da parte di un tecnico o di un diy evoluto è semplice, in più c'è abbondanza di materiale comprse le modifche suggerite dlla casa madre.

il cyrus è delizioso ma va trovato con  il psx (non sempre capita), direi che se si vuol fare un acqusito è fermarsi li meglio il cyrus (anche se quel lieve effetto loudness non piace a tutti) viceversa se si pensa di essere possibili vittime di scimmie urltrici o di attaccati di upgradite (o comprite) compulsiva, meglio un pre e finale.

Inviato

@cactus_atomo @Audiofilo59 grazie, purtroppo non conosco nessun tecnico vicino in grado di metterci le mani ( nel caso Quad), ed inoltre ho anche poca voglia di comprare ( nel caso fosse) un apparecchio e portarlo subito a revisionare 😳😳

Non ero invece a conoscenza del leggero effetto loudness del Cyrus Two ….cosa che non ho mai sentito nel Cyrus One, anzi vorrei dire che è spostato leggermente verso il medio alto. Almeno così sentono le mie orecchie anche a confronto con altri ampli che ho.

Inviato

@max56 Anch'io sento dal mio Cyrus One una bella apertura in gamma medioalta ma mai un appesantimento seppur lieve del basso. 

• Melius 1
Inviato

@mattia.ds idem 👍se siamo già in due vuol proprio dire che il Two è proprio diverso dal One ( per quanto poco si intende, ma l effetto loudness sul One io non l ho mai sentito) anzi direi che è molto musicale e aperto/arioso/chiaro sul medio alto, il basso c’è ma non loudness (anzi vorrei dire e poi chiudo con il One, il basso a volte mi sembra un po’ arretrato rispetto ai medio alti, come se avesse un po’ di volume o di db in meno.

Tornando al 3D la giusta quotazione Imho va dai 450ai 550 , se in condizioni stratosferiche e revisionato potrei arrivare a 580/600 ( naturalmente esteticamente immacolato.)

• Thanks 1
Audiofilo59
Inviato

Il two supealimentato è molto diverso dall'one. Il leggero effetto loudness è appunto leggero ma dà spessore e corpo. Per me, ripeto, un buonissimo ampli dal costo umanissimo.

Inviato

Un mio amico ha una coppia  pre e finale Quad (non ricordo le sigle, ma sono a transistor e risalgono agli anni '80) che pilota dei diffusori della Spendor: un'accoppiata davvero piacevole.

Secondo me è difficile dire, tra le due combinazioni, quale vada meglio senza sapere cosa andrà a pilotare. Molti anni fa' (ero ancora un giovane privo di esperienza ma molto presuntuoso) avevo voluto a tutti i costi acquistare un piccolo integrato inglese (Quantum IA100) di cui avevo letto una ottima recensione di Bebo Moroni; peccato che lo abbinai con una coppia di piccole Infinity, che di per sè non suonavano male ma che proprio con quell'ampli non ci azzeccavano. Morale della favola:  se possibile, prova l'amplificatore con i tuoi diffusori prima di aprire il borsellino.

claudiofera
Inviato

Secondo me,a causa della particolare finitura in nextel ,i Cyrus "vintage" esteticamente immacolati non esistono.Si "sfogliano".Anzi,dato che questi ampli  vanno per i 40 anni e nel frattempo non sono stati  oggetti di "culto feticistico"..spesso sono pure graffiati,rigati ecc...Anche a me gli One sono sembrati energici, ma un filo magri,mentre i Two+psx parevano avere il carattere opposto.Una volta questa coppia si acquistava intorno ai 500 euro,oggi dopo brexit  non credo proprio.Figuriamoci "immacolata e revisionata".Rimane valido il discorso che si prende l'amplificazione avendo già in mente quali diffusori dovrà  servire...Comunque,  Two+psx sono un bel jolly e suoneranno con tutto...però Quad 33 ( o 34)  più 303 hanno un timbro "arioso" (e anche i controlli di tono).Per me ,se la catena è chiusa da casse ben ragionate vanno benissimo pure dopo 50 anni.

Inviato
30 minuti fa, claudiofera ha scritto:

causa della particolare finitura in nextel ,i Cyrus "vintage" esteticamente immacolati non esistono

vero , è molto molto difficile

31 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Anche a me gli One sono sembrati energici, ma un filo magri,mentre i Two+psx parevano avere il carattere opposto.

+1 , siamo d accordo

32 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Quad 33 ( o 34)  più 303 hanno un timbro "arioso" (e anche i controlli di tono).

vero anche questa affermazione , quindi i Quad 303 (ed anche 405 ? ) sono "più simili al Cyrus One che al Two" come impostazione sonora ?