Jack Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 Ma pure quando non state lavorando parlate di lavoro? 1
GianGastone II Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: per la maggior parte è la resistenza delle stesse strutture e dei capi e capetti, Anche quadri intermedi, e' una triangolazione perversa.
qzndq3 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 3 ore fa, briandinazareth ha scritto: la produttività, misurata, sale anche del 400%... Mi sembra un po' ottimistico, ci sono dei miglioramenti ma non così importanti. Da anni ho impostato i team che riportano a me in modo quasi Agile. Personalmente mi rifiuto da sempre di vedere girare gant complicatissimi scritti utilizzando le più atroci funzionalità di MsProject, ho fatto ridurre la documentazione all'essenziale nonostante farlo accettare ai parakiuli indiani sia difficilissimo (secondo loro sarebbe necessario il manuale per andare alla toilette). Continuo a sostenere che non è nostro compito far arrivare razzi sulla luna. A me non sembrano concetti così astrusi, anche se, come giustamente hai fatto notare ci sono moltissime resistenze e almeno in Italia la tendenza a farne giusto un'operazione cosmetica per allinearsi alle richieste del marketing e/o degli investitori e del management di oltreoceano. Aneddoto: ho partecipato ad una megacall per la "catechizzazione" più o meno due anni fa, durante uno sterile pippone erogato da un vicepresident ammericano incaricato di diffondere il verbo dell'Agile, in sottofondo si è sentito "ma scrummati 'sta min****" In estrema sintesi per chi non è addentro... Be Agile: Daily Scrum / Sprint Planning / Sprint Review / Sprint Retrospective Manage by Sprints Team is focused on outcomes Effective planning Objectives are set up to be fulfilled at the end of each sprint Weekly View of the progress Self Organized team Focus on objectives not tasks Meet frequently, short and effective Scrum Board (è un po' il sinottico degli avanzamenti) Sprint Backlog ToDo Doing Verify Done Sprints (sono le attività che devono essere effettuate raggruppate in unità possibilmente autoconsistenti, vengono reiterate fino ad essere ultimate con successo, possono richiedere alta interazione con il "cliente" anche non in senso stretto) Planning (max 2 weeks) Daily stand up (15 minutes) Exec Refinement Review Retrospective @briandinazareth Se vuoi aggiungi/modifica... sono andato a memoria
qzndq3 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: Tonnellate di carta inutile Più di 36 anni fa ho lavorato in quella che era Fiat Auto, si diceva: "Quando gli archeologi del futuro scavando troveranno i nostri stabilimenti, si chiederanno come fosse possibile che in quelle cartiere costruissero automobili". E non avevo ancora visto ancora nulla... Nelle multinazionali i processi sono complicatissimi, e tanto più sono complicati e farraginosi tanto più più i dipendenti si ingegnano nel trovare scorciatoie e proporzionalmente si perde il controllo che era l'obiettivo dei processi stessi e diminuisce la produttività. 1 1
qzndq3 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: Ma pure quando non state lavorando parlate di lavoro? Sto anche lavorando, ne ho ancora per un paio di ore. Questione di fuso orario...
Questo è un messaggio popolare. pier Inviato 11 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Maggio 2021 Jira e ri-jira il lavoro mi perseguita 🙂 Una slide "vecchia" ma ancora super attuale: 1 2
qzndq3 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 3 ore fa, Martin ha scritto: Occhio che il team ti prende le misure e poi gli ostacoli te li crea ad arte rendendoti la vita impossibile Nel CED di una nota banca torinese si diceva che i collaboratori "togliessero mattonelle del pavimento flottante da sotto i piedi dei capi non graditi"
pier Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 @Jack QUOTO! Epic, stories e sprints uscite da questo forum sciooooooooh 😉
Martin Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 24 minuti fa, qzndq3 ha scritto: i collaboratori "togliessero mattonelle del pavimento flottante da sotto i piedi dei capi non graditi" La strategia più usata è quella di "fare gli scemi per non andare in guerra" ovvero applicare amnesie selettive alle proprie competenze proprio dove sono fondamentali, tipicamente nelle interfacce con altri (colleghi, team, fornitori, clienti, etc.)
briandinazareth Inviato 11 Maggio 2021 Autore Inviato 11 Maggio 2021 25 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Mi sembra un po' ottimistico, ci sono dei miglioramenti ma non così importanti. certo, sono casi limite e di studio, diciamo che anche solo cambiando la mentalità sul multitasking e sul coinvolgimento reale delle persone, il 100% è a portata di mano di qualunque team, il problema è riuscire realmente ad applicarlo (con i team indiani poi... 😂 ). chi riesce a farlo funzionare si ritrova un vantaggio competitivo enorme. ma non è solo "parlare di lavoro", è un approccio che va oltre, anche se non trascurerei che, applicato bene, riduce enormemente le mail fuori orario e gli orari diventano molto più gestibili con conseguente tempo libero. sto vivendo con la proibizione delle comunicazioni fuori orario e con un orario di 7 ore per tutti a tutti i livelli, una rivoluzione per chi fa certi mestieri, e funziona molto bene. la migliore conoscenza di come "funzioniamo", singolarmente e in gruppo e il superamento di certi miti molto radicati, risultano applicabili a molti altri ambiti e progetti personali. restaurare una moto, registrare un disco o imparare una lingua, sono cose sulle quali l'effetto di un approccio simile può essere radicale, ovviamente senza la necessità della ritualità associata, non solo in termini di cosa si riesce a fare, ma, soprattutto, del piacere associato e del come. 34 minuti fa, pier ha scritto: Jira e ri-jira il lavoro mi perseguita 🙂 è tutto uno zoho... 😂 mi perdonerai la battuta ultra-nerd...
Membro_0022 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 5 ore fa, briandinazareth ha scritto: io, dopo tanti anni in una multinazionale "tradizionale", ho scoperto con grandissimo stupore che funziona per davvero e aumenta la qualità della vita di tutti. A dire la verità l'ho sempre pensato, senza alcuno stupore, e soprattutto anni fa l'ho vissuto al contrario. Passaggio da gestione "lieve" e orientata al 99% ai risultati, ad una follia a base di procedure, regole, riunioni e controllo rigido su lavoro e persone. Risultato finale: crollo del fatturato, fuga di tutti i cervelli pensanti e fallimento di quei quattro fuffaroli che rimasero a chiedersi "ma perchè 'sti stronzi...". P.S. per una volta sono d'accordo con quel che scrivi al 100% e non vedo alcun pippone. Mi viene quasi il sospetto che ti abbiano hackerato l'account 😁 Non farci l'abitudine, mi raccomando.
Membro_0022 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 2 ore fa, Jack ha scritto: Ma pure quando non state lavorando parlate di lavoro? In compenso spesso si parla di caz...te quando si lavora 😂
extermination Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 Evviva la leadership diffusa! dopodichè: obiettivi raggiunti! tutti bravi, capaci, efficienti, efficaci! incentivi e premi/aumenti per tutti i componenti del/i Team ( si ciao!!!!) ..avanzamenti di carriera inclusi ..ah no la struttura è piatta!! 2
piergiorgio Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 non ho letto nulla delle società di consulenza, vera palla al piede della produttività e dell'efficienza... tutti consulenti qui, eh ? 😄 meno male che tra 49 giorni lordi (14 netti) vado in pensione, queste situazioni per me sono oramai soltanto un brutto ricordo... 2
briandinazareth Inviato 12 Maggio 2021 Autore Inviato 12 Maggio 2021 Adesso, piergiorgio ha scritto: non ho letto nulla delle società di consulenza, vera palla al piede della produttività e dell'efficienza... tutti consulenti qui, eh ? 😄 la penso come te in una grande maggioranza dei casi, ovvero la consulenza dovrebbe servire solo per periodi limitati, per cose molto specifiche e con persone veramente esperte in qualcosa che l'azienda non conosce... ho detto no alla consulenza! proprio un mese fa quando ho avuto un'offerta da una di quelle aziende che conosci... soprattutto per l'assurdità degli orari di lavoro insensati a prescindere e la produzione di carta per dimostrare che si lavora... esattamente l'opposto di quello che si diceva all'inizio.
piergiorgio Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 sono d'accordo su tutto tranne che su un punto : 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: la produzione di carta per dimostrare che si lavora... oggi si viaggia solo con excel 😄 😄 😄
briandinazareth Inviato 12 Maggio 2021 Autore Inviato 12 Maggio 2021 1 minuto fa, piergiorgio ha scritto: oggi si viaggia solo con excel 😄 😄 😄 anche powerpoint se vogliamo 😂 la carta virtuale può essere tossica come quella reale
extermination Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 30 minuti fa, piergiorgio ha scritto: queste situazioni per me sono oramai soltanto un brutto ricordo. Ma che ricordi !! Tutti nuovi.. i valori e principi capisaldi del cosiddetto " lavoro agile" ! A già, di tante cose, se ne parlava già nei BPR ( business process rengineering ) di anni addietro !!..che sia la volta buona e/o meno buona che decollino e prendano quota..a 10.000!!??🤣
Messaggi raccomandati