Vai al contenuto
Melius Club

La rivoluzione agile (alert pippone!)

briandinazareth

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

l'anno scorso ricevevo 200 mail al giorno, ovvero la totale inutilità al servizio di chi scaricava le responsabilità al grido "ti ho scritto la settimana scorsa"...  in teoria eravamo un'azienda agile con tutti i crismi e i rituali...

la comunicazione interpersonale diretta è un fattore essenziale ed ineludibile se vuoi veramente fare le cose in modo agile, e la responsabilizzazione dell'intero team ne è un postulato necessario.

Inviato
2 minuti fa, tomminno ha scritto:

Magari non era il tuo caso,

No assolutamente, eravamo sei pirla a un metro di distanza l'uno dall'altro e tutti toscani DOC...

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

l'anno scorso ricevevo 200 mail al giorno,

Ricordo un commerciale zuccone che mandava TUTTE le mail marcate con URGENTE o URGENTISSIMO.

Poi si lamentava sempre perchè nessuno lo cag...a all'istante come voleva lui, neppure per le cose veramente urgenti.

Un giorno provai a spiegargli la favoletta di "al lupo al lupo", ma non credo abbia mai capito il concetto.

extermination
Inviato

@Jack Vedi che il lavoro può anche essere " passione"! Non quella di Cristo!!!

Inviato
9 minuti fa, lufranz ha scritto:

L'obiettivo non dovrebbe essere "faccio un kzz da mane a sera", ma "faccio quel che mi piace fare quando dico io".

Quando ci riesco è una soddisfazione !

Bravo. Questo è. E sempre tenendo presente in fronte che se mai ci riuscirà le cose di maggior soddisfazioni le si fanno per tutto ma non per soldi e non si chiamano più lavoro.👍👍

Inviato

@tomminno Stai dimenticando il corretto dimensionamento.

16 minuti fa, tomminno ha scritto:

Se apro un ticket ad OPS per farmi configurare un bilanciatore che solo OPS ha i permessi di modificare, devo attendere i tempi di OPS se lavorano secondo Scrum in un'azienda già passata al Lean

O sei sfigato o sono sottodimensionati.

17 minuti fa, tomminno ha scritto:

Tipica dissociazione tra i vari responsabili di area, finchè non vengono messi in riga da chi sta ancora più in alto.

O da chi ha il potere funzionale e lo esercita. 

Inviato

@extermination no. 
nessuno ti chiede che passione fai per vivere?

anzi spesso il divenir lavoro ammazza la passione. Pochissimi vengono pagati per divertirsi, alcuni riescono ad illudersi che sia così, gli altri se lo fanno andare giù 

vedi sopra

Inviato

Interessante il metodo usato qualche anno fa da una azienda tedesca: Quota contingentata di mail giornaliere in uscita, ottimo freno al "dear all",  server di posta murati dalle 17 alle 08 dei giorni lavorativi allo scopo di non permettere ai soliti workaholici di vincolare i tempi e le giornate dei colleghi.  Risultato: Produttività aumentata e maggiore serenità aziendale.

In ambiente aziendale "nordico", che conoscevo piuttosto bene, ancor prima del diffondersi delle teorie di efficientismo comportamentale, era discretamente unfair chiamare riunioni impegnanti l'ultima ora, o mandare mail con richieste dirette a colleghi in quel lasso di tempo. 

Da noi è quasi la norma: "ci sentiamo alle 19 quando abbiamo sistemato i rispettivi cazzi della giornata...." 

extermination
Inviato

@Jack allora: io lavoro con passione! Vuoi mettere in discussione e/o in dubbio pure questo?

Inviato

@extermination ma no. Anche io ho lavorato tanto temo con passione... poi me ne sono liberato. Mi sono liberato.

briandinazareth
Inviato
Adesso, Martin ha scritto:

Interessante il metodo usato qualche anno fa da una azienda tedesca: Quota contingentata di mail giornaliere in uscita, ottimo freno al "dear all",  server di posta murati dalle 17 alle 08 dei giorni lavorativi allo scopo di non permettere ai soliti workaholici di vincolare i tempi e le giornate dei colleghi.  Risultato: Produttività aumentata e maggiore serenità aziendale.

In ambiente aziendale "nordico", che conoscevo piuttosto bene, ancor prima del diffondersi delle teorie di efficientismo comportamentale, era discretamente unfair chiamare riunioni impegnanti l'ultima ora, o mandare mail con richieste dirette a colleghi in quel lasso di tempo. 

Da noi è quasi la norma: "ci sentiamo alle 19 quando abbiamo sistemato i rispettivi cazzi della giornata...." 

descrizione perfetta... 

per questo adesso per me l'imposizione è limitare le mail allo strettissimo indispensabile, commenta i task o, meglio, comunica direttamente con le persone.

dopo le 17 c'è la disconnessione totale, pc e telefono, dopo 7 ore di lavoro. 

parziale eccezione, in caso di catastrofe totale ci si può chiamare, ma la cosa è limitata a 3 nomi. punto.
non succede mai.

Inviato

@Martin te con la tua finta modestia non la racconti giusta. Hai troppa conoscenza e consapevolezza intelligente su un sacco di cose delle vicende umane... 

Inviato
21 minuti fa, lufranz ha scritto:

Eravamo e siamo tuttora ottimi amici.

Vabbè agli amici di lavoro facevo e faccio ben di peggio. E loro a me.

Ai tempi d'oro un collega che era comandato al presidio di un sito produttivo durante il fine settimana, mi fece correre da Torino a Napoli un venerdì pomeriggio per problema ad una piattaforma SCADA che costituiva l'infrastruttura di produzione del cliente. Arrivato dal cliente tre ore dopo, mi resi conto che era piantata una parte del tutto marginale a causa del non rilascio di un po' di semafori e della memoria condivisa sporca. Cazzio il collega perchè era un baco noto ed anche non conoscendo i comandi  esatti sarebbe stato sufficiente un reboot e comunque non era urgente. Scoppia a ridere e mi risponde: "Volevi forse che andassi a mangiare la pizza da solo" Lo avrei appeso... Comunque lui credo si ricordi ancora di quando lo feci andare da Milano a Milazzo durante uno sciopero degli uomini radar...

Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

Hai troppa conoscenza e consapevolezza intelligente su un sacco di cose delle vicende umane... 

Purtroppo accade solo per via dell'età... 🙂

Inviato
18 minuti fa, extermination ha scritto:

io lavoro con passione! Vuoi mettere in discussione e/o in dubbio pure questo?

Ciao Rocco, finalmente un forumer che esercita una professione veramente appassionante! 🤣

(Scusami, ma non potevo non fare la battutaccia)

• Haha 2
Inviato
16 minuti fa, Jack ha scritto:

poi me ne sono liberato. Mi sono liberato.

Ti invidio! In senso buono ovviamente. 

Inviato

@qzndq3 anch’io mi invidio molto. 😂 

Ma guarda che è soprattutto una questione di forma mentis, non è strettamente necessario non andare in ufficio o dove si opera. È la consapevolezza e la giusta collocazione in cui sappiamo metterci (come diceva il buon @lufranz. E su questo mi pari a buon punto da qui distante. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82