Vai al contenuto
Melius Club

Symphonic Line vs Burmester

Messaggi raccomandati

Inviato

Io non ho mai capito perché un certo amplificatore possa  essere più  adatto ad una certa cassa e un altro no.

Se è vero che gli mbl ampli come dice Alexis Hanno certe caratteristiche negative rilevabili con altre casse dovrebbero essere le stesse caratteristiche negative quando pilotano le loro omnidirezionali.

È pur vero che l'omnidirezionale mescola un po' tutto.

Mighty Quinn
Inviato
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se è vero che gli mbl ampli come dice Alexis Hanno certe caratteristiche negative

È una frottola ridicola 

Del tutto priva di basi serie 

Dovuta a pre-giudizi che probabilmente gli hanno inculcato i traffichini dai quali si serviva quando era bambino

Basta vedere qua, oltre che in tantissimi altri test:

https://www.stereophile.com/content/mbl-reference-9007-power-amplifier-measurements

Chi non è bambino ancora si ricorda i vari sistemi mbl-Acapella dei Sopegno

Sempre stratosferici

Ma magari non erano i distributori più....in voga, diciamo e quindi andavano...chiacchierati adeguatamente

Ma chi aveva orecchi non viziati da pregiudizi , si godeva il miglior suono 

• Haha 1
Membro_0027
Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ma dai? Non sei tu quello che dice che le elettroniche suonano tutte uguali?

Solo quelle degli altri

Inviato

E di quel monumentale gira di SL che ne dite ,qualcuno l'ha mai sentito?

Membro_0023
Inviato
11 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Basta vedere qua

The 9007's performance in stereo mode, while competent, was not particularly distinguished for a $13k amplifier. In fact, it sounded spatially flat, anemic, and somewhat bright

:classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato
26 minuti fa, Dufay ha scritto:

perché un certo amplificatore possa  essere più  adatto ad una certa cassa e un altro no

se sono della stessa casa li progettano apposta per farli andare bene assieme 

" un alto e un basso fa un guaivo " ( la media del pollo )

vedi opera e unison

se invece lavorano spaiati può andare a gusto e/o a caso.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

se sono della stessa casa li progettano apposta per farli andare bene assieme 

" un alto e un basso fa un guaivo " ( la media del pollo )

vedi opera e unison

se invece lavorano spaiati può andare a gusto e/o a caso.

Appunto io su questo ho seri dubbi

Gli abbinamenti sono sicuramente importanti ma progettare una cosa che si possa adattare meglio di un'altra ad una certa cassa... Mah.

Ragionando a rovescio cioè progettare una cassa che vada bene solo con certi amplificatori è parimenti strano.

Poi è sempre da stabilire cosa significa bene per uno e bene per un altro.

È un mondo difficile 

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Lasciamo stare le provocazioni OT dei novellini

Tornando sull'interessante argomento Burmester symphonic line aggiungerei:

La costruzione e l'ingegnerizzazione mi pare di un altro livello rispetto a SL

A me però sembra che gli interni dei SL usino componentistica più audiophile grade e Burm più industriale,cioà i Burmester anche solo esteticamente dentro sembrano più scarni,laddove i SL più artigianali sembrano più maniacali ,ma può essere solo un'impressione di un neofita

Mighty Quinn
Inviato
12 minuti fa, jimbo ha scritto:

ma può essere solo un'impressione di un neofita

Allora

Per quello che ho letto

È vero che SL nei sui amplificatori ci mette anche roba che io definirei "fuffa"

Esempio la famosa lacca C37 con tutte le favolette associate

Ovviamente può avere un certo tipo di influenza, tipo sulle microvibrazioni dei componenti ma questo non ha nulla a che fare con le favole sulle proprietà speciali di quella lacca

Quelle sono frottole che come al solito, chi vuole si beve

Poi altre cose tipo i condensatori marchiati SL

La cosa interessante per me è che sostanzialmente si tratta di un circuito di metà anni ottanta che più o meno è di fatto sempre lo stesso

Le cose fatte bene meglio lasciarle così 

Per me ripeto suonano bene, benissimo, mai freddi o stancanti più musicali di Burmester

Più musicali, più veri 

Burmester suona ovviamente benissimo.....ma....a me piaceva di più SL e vabbè poco male vedo che alla maggior parte piace di più Burmester, ovvio che ci sta

Ho avuto per anni anche il pre erleuchtung, molto valido... ahimè venduto

Inviato
1 ora fa, jimbo ha scritto:

Forse è proprio questo il punto,anche il SL inizialmente sembrava un suono caldo,ma questo calore sembrava un po innaturale e alla lunga sconfinava in freddezza,puà essere una spiegazione o è solo una mia impressione?

Da me i due SL avuti in prova suonavano freddi. Burmester suona naturale e dopo ore di ascolti dispiace spegnerlo. 

Inviato
41 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io non ho mai capito perché un certo amplificatore possa  essere più  adatto ad una certa cassa e un altro no.

In effetti da un finale veramente di alto livello ho la pretesa che vada a nozze con il 95% dei diffusori, e solo discretamente con i restanti, posso accettare che non sia ideale ad amplificare altoparlanti come i Lowther e poco altro.

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Spiaze

Estikazzi non ghe' proprio verso che te vegna na' parola in dialetto veronese...d'altra parte non te piase gnanca la peara'. Te sì destina' a restare foresto.

Inviato
34 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Chi non è bambino ancora si ricorda i vari sistemi mbl-Acapella dei Sopegno

Sempre stratosferici

Confermo, anche full Mbl, per le mie orecchie ai tempi quasi non avevano concorrenza… ma ho sempre pensato che i Sopegno avessero un gran manico a preparare le salette.

Di SL mi hanno sempre intrigato gli integrati (bel bisticcio: intrigrati? :classic_laugh:) ma non ho mai approfondito la cosa.

Burmester non riesco a guardarli tanto (per me) sono butti :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

ma infatti per quello che vale ciò che dico, unison secondo me non è di alto livello, è di livello medio buono

per le casse opera invece secondo me si è tenuto conto che possano andare bene anche vicino ai muri

quindi opera vicino ai muri è ok con quello che ti pare, ma se le stacchi con unison va meglio

preciso che non ho sentito tutti i modelli, specie quelli recenti

Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, prometheus ha scritto:

ma ho sempre pensato che i Sopegno avessero un gran manico a preparare le salette.

Di SL mi hanno sempre intrigato gli integrati (bel bisticcio: intrigrati? :classic_laugh:) ma non ho mai approfondito la cosa.

Vero i Sopegno hanno fatto la storia della qualità del set-up da fiera

Purtroppo seguito da pochini....

Immagina come possa suonare un sistema mbl-Acapella raffinato da anni di perfezionamento

Anzi, vieni pure qua a sentire

Ho quattro diffusori acapella completamente diversi tra loro

Un parco giochi lo ammetto 

SL meritano approfondimento, fregatene di quelli recentissimi che costano cifre ridicole, si trovano spesso eccellentissimi affari sull'usato in Germania

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
7 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

a restare foresto

Mi ricorda un motto "diciamo politico" di anni fa di una parte "diciamo politica" particolarmente accogliente e benevolente:

"E che i foresti i vaga a casa sua!"

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

E che i foresti i vaga a casa sua!"

E che i ghe staga. 

• Haha 1