Vai al contenuto
Melius Club

Air, Daft Punk e...?

MAX79

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

quale gruppo/artista consigliereste ad un neofita della musica "ambient/elettronica" considerando i seguenti dischi come primi favoriti?

Air: Moon Safari, the Virgin Suicides, Talkie Walkie

Daft Punk: Random Access Memories

Inviato

@MAX79 Puoi provare ad ascoltare Stereolab, Thievery Corporation, Morcheeba, Röyksopp, Groove Armada così per iniziare ad avvicinarti a certe sonorità.

Poi ci sono una marea di artisti che si rifanno ai suoni dei tuoi beniamini.

Ciao

Stefano R.

Inviato

Quoto @minollo63 e aggiungo:

- Talvin Singh Ok

- Roni Size/Reprazent New Forms

- Orbital Snivilisation

- Everything but the girl Walking wounded

- Future sound of London Omonimo

- Underworld Second toughest in the infants

- Les rhitmes digitales Darkdancer

- Justice Cross

Imprescindibili anche artisti classici come Moby e Aphex twin.

• Melius 1
Inviato

Ambient elettronica i Daft Punk di RAM..?

E' il disco di gran lunga con meno elettronica del gruppo ormai sciolto.

Direi che è molto DISCO invece, tanto che i DP non hanno suonato quasi nulla per fortuna, ma hanno lasciato campo libero a musicisti disco-funk degli anni 70.

C'è una band che sta facendo sensazione per un video live in studio che ha riscosso un successo clamoroso durante la pandemia, avevo anche aperto un thread ma nessuno o quasi l'aveva considerato, si chiamano Parcels sono giovanissimi ..sanno suonare sul serio e questi si che hanno preso ispirazione dai Daft Punk di Ram.

Inviato

massive attack , mezzanine

basement jaxx

recondite placid che ho scoperto qui col brano compel al minuto 00:50

Inviato

Io ci metterei anche i francesi Cassius e gli inglesi Audio Bullies

Inviato

wow grazie a tutti per i numerosi contributi, davvero! 😊

vedrò di passare in rassegna tutti i citati

@Kouros hai perfettissimamente ragione, RAM c'entra poco o niente, ma è un album che ho praticamente consumato e che ancora oggi, non so perchè, continuo ad apprezzare molto, per questo l'ho messo in mezzo, e poi ha una produzione, almeno per me, semplicemente ottima, il vinile poi produce un suono fantastico!

Molto bello il live, lo trovo solo un po' poco immediato al momento e cercherei qualcosa di semplice ma di atmosfera, cosa che apprezzo moltissimo negli Air ad esempio.

@deaf ear Lady è un pezzo che mi è sempre piaciuto, seppur ripetitivo, me lo sono riascoltato volentieri 👍 il secondo non lo conoscevo ma direi che non è quel che cerco ora.

@droidlike forse sono l'unico pazzo sulla terra a non amare Mezzanine, o forse non gli ho dedicato la giusta attenzione oppure quando l'ho ascoltato non era il suo momento per me...

Inviato

@MAX79 giusto per non fare una lista lunghissima ti consiglio un gruppo non molto noto ma, a mio gusto, valido coevo al periodo che hai preso in considerazione: Telefon Tel Aviv. Puoi partire con Map of what is effortless che è più in forma canzone rispetto agli altri lavori.

Inviato

Andreas Vollenweider

Album Caverna Magica   Down to the moon   White winds

Inviato

ho letto che qualcun altro ha già citato alcuni nomi

quindi sì anche io ti consiglio Thievery Corporation (downtempo, dub, lounge, musica orientale/latinoamericana), Groove Armada con il loro album Vertigo del 1999, Air = Moon Safari, St. Germain e il suo album Tourist che fonde downtempo/future jazz/house, i Morcheeba sono nati sulla scia del trip-hop ma hanno aggiunto sonorità più pop e qualcosina derivante dal jazz/blues, in ogni caso i primi due album sono carini 🙂

Poi.... se vuoi provare con Nightmares On Wax e il suo album Smokers Delight del 1995 !

Mighty Quinn
Inviato
Il 11/5/2021 at 20:55, MAX79 ha scritto:

quale gruppo/artista consigliereste ad un neofita della musica "ambient/elettronica"

Il più grande di tutti: Christopher von Deylen, aka Schiller

• Moderatori
Inviato
Il 11/5/2021 at 20:55, MAX79 ha scritto:

quale gruppo/artista consigliereste ad un neofita della musica "ambient/elettronica"

potrebbe iniziare con gli Above & Beyond che hanno prodotti diversi album nel nuovo millennio, oppure Me & My Toothbrush, continuando con i Waterparks oppure  Kelly lee Owens.....

Inviato

Non rimane molto da aggiungere, ma ne dico un paio anch'io:

Tarwater - Animals Sun & Atoms

Orbiral - Orbital 2 (Brown album)

Kruder & Dorfmeister - The K&D sessions (non mi piacciono molto, ma sembra siano imprescindibili)

.

Gli Underworld secondo me non c'entrano molto con questo genere, visto che sono molto ma molto più movimentati, ma visto che sono stati citati butto lì il mio preferito: Dubnobasswithmyheadman

... e a questo punto ficchiamoci anche i Leftfield, uno a caso dei primi due

a questo punto però con gli Air siamo lontani!

Inviato

Aphex twin

Album : Selected  ambient works 85-92

• Moderatori
Inviato

2 ore fa, Panofsky ha scritto:

a questo punto però con gli Air siamo lontani!

è giusto far assaporare anche nuove contaminazioni :classic_laugh:

Inviato

@Panofsky che bestie i Leftfield, soprattutto il loro primo album come pompa!!

Comunque, musica ambiente chiama Brian Eno non dimentichiamolo!

Inviato

Penso possano rientrare nei gusti gli M83 specie nei dischi SATURDAY=YOUTH  e nel doppio HURRY UP WE ARE DREAMING. Così come i 3 dischi dei CHROMATICS e anche i 2 di SOHN.

Ciao a tutti

alex2