MAX79 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 Ciao a tutti, quale gruppo/artista consigliereste ad un neofita della musica "ambient/elettronica" considerando i seguenti dischi come primi favoriti? Air: Moon Safari, the Virgin Suicides, Talkie Walkie Daft Punk: Random Access Memories
minollo63 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 @MAX79 Puoi provare ad ascoltare Stereolab, Thievery Corporation, Morcheeba, Röyksopp, Groove Armada così per iniziare ad avvicinarti a certe sonorità. Poi ci sono una marea di artisti che si rifanno ai suoni dei tuoi beniamini. Ciao Stefano R.
FedeZappa Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 Quoto @minollo63 e aggiungo: - Talvin Singh Ok - Roni Size/Reprazent New Forms - Orbital Snivilisation - Everything but the girl Walking wounded - Future sound of London Omonimo - Underworld Second toughest in the infants - Les rhitmes digitales Darkdancer - Justice Cross Imprescindibili anche artisti classici come Moby e Aphex twin. 1
Kouros Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 Ambient elettronica i Daft Punk di RAM..? E' il disco di gran lunga con meno elettronica del gruppo ormai sciolto. Direi che è molto DISCO invece, tanto che i DP non hanno suonato quasi nulla per fortuna, ma hanno lasciato campo libero a musicisti disco-funk degli anni 70. C'è una band che sta facendo sensazione per un video live in studio che ha riscosso un successo clamoroso durante la pandemia, avevo anche aperto un thread ma nessuno o quasi l'aveva considerato, si chiamano Parcels sono giovanissimi ..sanno suonare sul serio e questi si che hanno preso ispirazione dai Daft Punk di Ram.
droidlike Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 massive attack , mezzanine basement jaxx recondite placid che ho scoperto qui col brano compel al minuto 00:50
landrupp Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 Io ci metterei anche i francesi Cassius e gli inglesi Audio Bullies
MAX79 Inviato 12 Maggio 2021 Autore Inviato 12 Maggio 2021 wow grazie a tutti per i numerosi contributi, davvero! 😊 vedrò di passare in rassegna tutti i citati @Kouros hai perfettissimamente ragione, RAM c'entra poco o niente, ma è un album che ho praticamente consumato e che ancora oggi, non so perchè, continuo ad apprezzare molto, per questo l'ho messo in mezzo, e poi ha una produzione, almeno per me, semplicemente ottima, il vinile poi produce un suono fantastico! Molto bello il live, lo trovo solo un po' poco immediato al momento e cercherei qualcosa di semplice ma di atmosfera, cosa che apprezzo moltissimo negli Air ad esempio. @deaf ear Lady è un pezzo che mi è sempre piaciuto, seppur ripetitivo, me lo sono riascoltato volentieri 👍 il secondo non lo conoscevo ma direi che non è quel che cerco ora. @droidlike forse sono l'unico pazzo sulla terra a non amare Mezzanine, o forse non gli ho dedicato la giusta attenzione oppure quando l'ho ascoltato non era il suo momento per me...
c10m Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 @MAX79 giusto per non fare una lista lunghissima ti consiglio un gruppo non molto noto ma, a mio gusto, valido coevo al periodo che hai preso in considerazione: Telefon Tel Aviv. Puoi partire con Map of what is effortless che è più in forma canzone rispetto agli altri lavori.
Membro_0008 Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Andreas Vollenweider Album Caverna Magica Down to the moon White winds
azn131 Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 ho letto che qualcun altro ha già citato alcuni nomi quindi sì anche io ti consiglio Thievery Corporation (downtempo, dub, lounge, musica orientale/latinoamericana), Groove Armada con il loro album Vertigo del 1999, Air = Moon Safari, St. Germain e il suo album Tourist che fonde downtempo/future jazz/house, i Morcheeba sono nati sulla scia del trip-hop ma hanno aggiunto sonorità più pop e qualcosina derivante dal jazz/blues, in ogni caso i primi due album sono carini 🙂 Poi.... se vuoi provare con Nightmares On Wax e il suo album Smokers Delight del 1995 !
Mighty Quinn Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 Il 11/5/2021 at 20:55, MAX79 ha scritto: quale gruppo/artista consigliereste ad un neofita della musica "ambient/elettronica" Il più grande di tutti: Christopher von Deylen, aka Schiller
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Maggio 2021 Moderatori Inviato 15 Maggio 2021 Il 11/5/2021 at 20:55, MAX79 ha scritto: quale gruppo/artista consigliereste ad un neofita della musica "ambient/elettronica" potrebbe iniziare con gli Above & Beyond che hanno prodotti diversi album nel nuovo millennio, oppure Me & My Toothbrush, continuando con i Waterparks oppure Kelly lee Owens.....
Panofsky Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 Non rimane molto da aggiungere, ma ne dico un paio anch'io: Tarwater - Animals Sun & Atoms Orbiral - Orbital 2 (Brown album) Kruder & Dorfmeister - The K&D sessions (non mi piacciono molto, ma sembra siano imprescindibili) . Gli Underworld secondo me non c'entrano molto con questo genere, visto che sono molto ma molto più movimentati, ma visto che sono stati citati butto lì il mio preferito: Dubnobasswithmyheadman ... e a questo punto ficchiamoci anche i Leftfield, uno a caso dei primi due a questo punto però con gli Air siamo lontani!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Maggio 2021 Moderatori Inviato 15 Maggio 2021 2 ore fa, Panofsky ha scritto: a questo punto però con gli Air siamo lontani! è giusto far assaporare anche nuove contaminazioni
azn131 Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 @Panofsky che bestie i Leftfield, soprattutto il loro primo album come pompa!! Comunque, musica ambiente chiama Brian Eno non dimentichiamolo!
alex2 Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 Penso possano rientrare nei gusti gli M83 specie nei dischi SATURDAY=YOUTH e nel doppio HURRY UP WE ARE DREAMING. Così come i 3 dischi dei CHROMATICS e anche i 2 di SOHN. Ciao a tutti alex2
Messaggi raccomandati