davenrk Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 10 minuti fa, domenico80 ha scritto: l'elettrico è un presa per il culus Qua si sta parlando di ibride, non elettriche 100%.
domenico80 Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 non cambia granchè l'unico hybrid , a mio aprere , con un senso , è , massimo , una Prius , nata e concepita appunto come hybrid massimo una yaris il resto sono solo una presa per il culus
ediate Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 @domenico80 4 ore fa, domenico80 ha scritto: della serie .... l'elettrico è un presa per il culus No, non direi questo… piuttosto, ogni auto deve essere “inquadrata” nelle corrette condizioni d’uso. I grandi macinatori di km non hanno alternative al motore termico, meglio se diesel; elettrico ed ibrido full hanno molto senso in ambiti urbani, per il resto molto dipende dalle condizioni delle strade (pianura, collina, montagna). Quello che si sta delineando, alla luce delle conoscenze e delle tecniche attuali, è che non è tutto oro quel che luccica ma ogni cosa va soppesata ed inquadrata nel giusto ambito di utilizzo. Vendere SUV grossi che più grossi non si può a chiunque è un controsenso pratico ed aerodinamico con conseguenze non da poco su pesi (grandezza del mezzo e peso delle batterie, nel caso di elettrico o ibrido) e consumi sia della parte elettrica che di quella termica, per non parlare di pneumatici e freni. Un mezzo ragionevolmente piccolo e snello, a parità di motore elettrico e/o termico, consuma ovviamente di meno ed inquina (molto) meno. Quelli a cui serve veramente un mezzo grosso, alto e pesante saranno il 10%; e gli altri?
saltato Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 5 ore fa, domenico80 ha scritto: massimo una yaris il mio chr 2000 fà tranquillamente 5 litri per 100 km ma la uso prettamente in extra urbano e citta certo che dovevo fare autostrada tutti i giorni mi buttavo su un gpl o diesel
Jack Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 22 ore fa, ediate ha scritto: In Svizzera regge perchè ci sono supercharger ovunque ecco… fatti della domande… tipo perché un siciliano è in svizzera ed ha un’auto da oltre 100k franchi? e qui deve andare piano per riuscire a fare catania palermo? perchè in sicilia dove c’è più sole che petrolio in arabia siam costretti a bruciare petrolio (oppure vogliamo pervicacemente farlo) arabo ed inquinare la più bella regione d’europa? ecco… vedi un po’ cosa ti rispondi 2
Jack Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 20 ore fa, domenico80 ha scritto: a mio aprere tu sei pieno di “tuoi pareri”… è questo il tuo problema. Dovresti provare ad informarti, studiare un po’, ascoltare chi queste cose le affronta scientificamente… i “propri pareri” sono estremamente fuorvianti quando di mezzo ci sono principi fisici e tecnologici.
domenico80 Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 1 ora fa, Jack ha scritto: tu sei pieno di “tuoi pareri”… è questo il tuo problema è una sorta di principio di educazione se proprio non arrivi a capirlo Mio problema ? , ma tu sei fuori come una balconata , ostaggio della tua presunzione autoreferenziale da due spicci da professorino delle serali Potrei anche scrivere che tu sei un perfetto idiota presuntuoso , che è quanto penso , ma non lo scrivo . Ribadisco , la Prius etc etc , poi , affari e problemi tuoi Stiamo distanti che è emglio saluti 1
domenico80 Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 16 ore fa, saltato ha scritto: il mio chr 2000 fà tranquillamente 5 litri per 100 km io ho usata una Prius in Milano per oltre una settimana e ci si dimentica di fermarsi alla stazione di rifornimento Non saprei con precisione , ma 4R la dava a 29 km/ltr in città ............. e forse potrebbe essere reale
Jack Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 1 ora fa, domenico80 ha scritto: Non saprei con precisione l’unica cosa ricorrentemente vera… ma stai sereno, sono io presuntuoso non tu ignorante dimenticavo, anche idiota… a volte me ne dimentico, chiedo scusa
ediate Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 @Jack 8 ore fa, Jack ha scritto: ecco… vedi un po’ cosa ti rispondi Mi rispondo che, nonostante abbia sempre votato secondo coscienza, qui ha "vinto" le elezioni e governato sempre chi se ne fotte bellamente della volontà popolare, ma ubbidisce ciecamente a quella che si chiama volontà dei grandi elettori (spesso imbarazzanti, molto imbarazzanti) e che, insieme ai suoi sodali politici, fanno il bello e il cattivo tempo qui, ancora oggi. Vedi Ponte sullo Stretto... una cosa inutile che più inutile non si può. Ma è un debito elettorale da pagare (con i soldi nostri). 2
JohnLee Inviato 3 Aprile 2024 Inviato 3 Aprile 2024 Il 29/3/2024 at 12:51, domenico80 ha scritto: ridico la mia : avuta l'ultimo modello RAV 4 , ibrida , ma non parliamo di risparmi in carburante : un 2.5 con una aerodinamica pensata con la motosega consumi , la mia , che non andavano oltre i massimo 12 o 13 in città , ma con piede attentissimo Non parliamo di autostrada , lì un vero manicomio Il senso di simili auto ? Invece usata una Prius a Milano , con questa sì che si spende una cippa Ma la Prius fu ed è pensata finalizzata il risparmio ed infatti le sue percorrenze sono .... chapeau Ho una Lexus ES300h che ha la stessa meccanica del RAV4 (2,5 hybrid) Pesa un po' meno della RAV ma sono sempre 17 quintali su circa 55.000 km ho una media di 19,6 con un litro Non guido da scalmanato ma sicuramente non sono d'impiccio nel traffico pendolare delle tangenziali milanesi (e vuol dire che ti devi muovere svelto...) Credo che molto lo faccia lo stile di guida, passando dalla Giulia diesel a questa ho dovuto cambiare radicalmente modo di guidare.
LeoCleo Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Bboni, state bboni! I test consumo di 4R non sono molto affidabili (almeno i primi), perché non consideravano i livelli di batteria: se carica, l’auto consumava pochissimo, se scarica, era un’idrovora. Anche l’utente all’inizio ci capisce poco, perché deve cambiare stile di guida: niente brusche accelerate e frenate, ma la dolcezza e costanza. Se poi impara ad accelerare e poi alzare il piede, far spegnere il motore, e veleggiare con poca batteria, dice veramente addio al benzinaio, ma fa il pieno di vaffa dagli altri automobilisti che, pur in presenza di un bel semaforo rosso in fondo alla strada, devono superarti o sfanalarti per… fermarsi tre secondi prima di te.
Progressive Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 5 ore fa, LeoCleo ha scritto: pur in presenza di un bel semaforo rosso in fondo alla strada, devono superarti o sfanalarti per… fermarsi tre secondi prima di te. 😄 C'è chi ti fa anche una suonata di clacson, tutta sta frenesia per guadagnare una posizione davanti al semaforo rosso ma c'è anche quello che ti suona se ci metti un secondo in più a ripartire, la gente sta esaurita alla guida. 😁
davenrk Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 6 ore fa, LeoCleo ha scritto: Se poi impara ad accelerare e poi alzare il piede, far spegnere il motore, e veleggiare con poca batteria, dice veramente addio al benzinaio Si però guidando in quel modo anche un diesel moderno non consuma un tubo e ti fai il 25 km/litro (in quel tratto, non in generale ovviamente)
LeoCleo Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 11 minuti fa, davenrk ha scritto: anche un diesel Un diesel non lo puoi guidare in quel modo. 😉
LeoCleo Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 16 minuti fa, Progressive ha scritto: anche quello che ti suona se ci metti un secondo in più a ripartire Se sono distratto, alzo la mano per scusarmi. Se ho gli occhi sul semaforo e si parla di un millisecondo, riparto piano, mooooooolto piano. 😈
Gall Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Forse è il caso che parli chi ha la macchina ibrida e non si parli per luoghi comuni o per sentito dire. Di solito chi ha toyota è molto soddisfatto, in particolar modo per i consumi. A parità di macchina l'ibrido nel misto consuma meno del diesel e non poco, in città il diesel consuma quasi il.doppio, poi bisogna anche considerare il prezzo di acquisto nell'economia complessiva.
saltato Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 @Gall infatti...e vi ricordo che il diesel quando mollate il pedale dell'acceleratore non si spegne.. il motore
Messaggi raccomandati