Vai al contenuto
Melius Club

copertine più belle (e magari meno note)

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

Restando in Italia...

spacer.png

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Bazza  Concordo...insieme a "Pale communion" sono i due album che preferisco...

• Melius 1
Inviato

Questa rubrica mi ha fatto pensare a una cosa, questo signore Paolo Mazzucchelli ha scritto un libro chiamato "i vestiti della musica", spesso nei festival della mia zona l'ho beccato e ogni volta mi riguardavo il suo "show" pre concerti, facendo un racconto sull'evoluzione della musica basandosi principalmente dalla copertina, più che sul contenuto, anche se sappiamo, che quasi sempre tutte quelle copertine "storiche" racchiudono quasi sempre qualcosa di molto distintivo anche nel contenuto..

Ora lui mi conosce abbastanza bene, ma non gli ho mai raccontato un "segreto", che lui è il principale artefice della mia "svolta" musicale.

Poco più che 18enne ogni sabato, dalle 15-16 partivo e mi compravo un cd, un giorno lui sostituiva la storica proprietaria del negozio e quel giorno ricordo che non sapevo proprio cosa comprare, praticamente acquistavo sempre "leggerezze" dalle novità punk al rock anche di moda, tipo prozac + per intenderci, mai qualcosa diciamo di veramente tosto, anche se conoscevo già qualche mostro sacro. (per intenderci la vera svolta fu BBC di Jimi Hendrix verso i 15 anni, preso solo per via dei capelli cotonati in copertina). Bene quel giorno mi rivolgo a lui, che non avevo mai visto e gli chiesi di consigliarmi un disco, qualsiasi senza distinzioni. Mi propose le Orme - Collage del 1971. Ricordo ancora l'effetto che mi fece "cioè mi stai dicendo che in questo brano non c è la chitarra ma principalmente basso organo e batteria ?"

Da quel momento, fu talmente forte come sonorità per un ragazzo dei primi 2000 che anche oggi sto seguendo quel filone musicale, diciamo raramente arrivo al 1975, cioè per me la sonorità rock psichedelica garage jazz è imbattibile in quel periodo storico, chi mi conosce sa che mi può proporre qualsiasi disco nuovo che per me il paragone è immediato, non lo faccio per antipatia ma proprio è cosi! (ovviamente con i miei amici i termini non sono proprio questi..)

Dopo qualche anno ha scritto questo libro (si trova anche qualche frammento delle sue presentazioni su youtube) se siete appassionati di copertine, io ve lo consiglio, è un pò che non vado a Novegro ma penso che l'abbia presentato anche lì.

Mi sono ripromesso che appena lo vedrò gli racconterò questa storia e mi farò firmare il libro (che anche se lo so a memoria comprero' solo per averlo come ricordo), non sarà facile perchè so che mi prenderà per i fondelli per un pò, ecco il perchè! Lui è un grandissimo appassionato di musica.

• Melius 1
Inviato

@Salvo_1970 Di nulla..anzi, cavolo son stato un pò prolisso nel rivedere il post!

Se ti interessa davvero come argomento è un libro che ti consiglio a occhi chiusi; oltretutto in questi giorni su ibs costa 10€ (la metà), ciao

• Melius 1