Vai al contenuto
Melius Club

Analogue Production - Pablo Records Serie

Messaggi raccomandati

skillatohifi
Inviato

Stesso discorso anche per quest altro vinile.... di grande grande.. qualità. 

s-l1600.webp

Inviato

Quasi certamente è un riversamento digitale.

• Thanks 1
skillatohifi
Inviato

In settimana mi arriva anche quest altro nuovo vinile rimasterizzato dalla Analogue, sarà un sorpresa! 

AAPJ_164__186065__03132024015252-1594.jpg

giorgiovinyl
Inviato
Il 2/2/2025 at 20:44, OTREBLA ha scritto:

Sono molto validi. Ne ho quattro e suonano splendidamente. 

Non ho mai potuto fare un confronto diretto tra gli originali e le ristampe AP, ma uno indiretto sì.  Moolto indiretto. Ho confrontato Take Love Easy (stampa italiana originale del 1974) con Ella & Pass...Again del 1976, che ho nella versione Analogue Productions Revival Series, tagliata da Doug Sax.

La stampa italiana, con tutto che è italiana, suona alla grande. 
Tuttavia se subito dopo metti sul giradischi Ella & Pass...Again...c'è un pezzo, un bel pezzo, di frequenze in più. La differenza è quella. Io mi accontento perché è comunque un bel sentire, però lo so che se compero la versione AP suona meglio. Lo so già prima ancora di comperarla.

Io lo dicevo agli audiofili increduli vent'anni fa, parlando di Speakers Corner, Classic Records ed AP: "Ragazzi, questi non sono cretini, lo sanno che gli audiofili fanno i confronti con gli originali...". Kay Seeman possiede molti degli originali, le prime stampe dico, dei dischi che ha ristampato. E così Chad Kassem. Non sono scemi!

Alberto.

Veramente in genere gli audiofili non fanno confronti e tu ne sei la dimostrazione. L'unico confronto che hai fatto è un non confronto, due dischi diversi e uno pure in stampa italiana.

Proprio i Pablo sono tra i dischi che andrebbero cercati in stampe originali visto la loro disponibilità e costo accessibile. Nel forum di Srevw Hoffman in tanti facevano notare che gli originali si possono trovare a 10 dollari se non meno.

Tutt'altro discorso il confronto dei prezzi fra le prime stampe Blue Note e i Tone Poet o BN Classic.

Però capisco che entra in gioco l'audiofilia nerd. Kassem per esempio non fa che ristampare gli stessi dischi e sfrutta sicuramente anche questo fattore.

Kai Seeman, finché ha potuto, è stato più serio.

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

Ecco un altro album dell etichetta americana Pablo Records che io adoro ascoltare al top 

con le mie diverse testine Ortofon SPU

R-8297376-1458859987-5403.jpg

Inviato

@OTREBLA oggi l’ho ascoltato, non è all’altezza dei Pablo AP, ma è stato un bel sentire.

Solo per curiosità ti sono capitati vinili che riportano questo adesivo, LP in questione lo riporta.

Giorgio 

77BDA36C-3844-46AD-91EC-CE8925EBC2C1.jpeg

skillatohifi
Inviato
18 minuti fa, GioSim ha scritto:

non è all’altezza dei Pablo AP, ma è stato un bel sentire.

Mi intrometto x darti una dritta.... 

Queste etichette di cui parli sono solo un aspetto commerciale, x attirare le vendite, fidati! 

La registrazione analogica è stata ripresa dal master originale, d altronde esiste solo quella,

ecco perché è stato un bel sentire 👍

Ciao. 

• Thanks 1
Inviato

@skillatohifi grazie, a parte l’etichetta il master o altre menate che andiamo a cercare, il disco è stupendo  e pensare che il Sig. Zoot Sims prima di scoprire questa etichetta non lo conoscevo.

Giorgio 

• Moderatori
Inviato

Arrivato oggi…. 

IMG_9699.jpeg

Inviato

Mooolti complimenti Mister66, veramente un gran disco.

@GioSim Negativo, non mi sono mai capitati vinile con quell'adesivo.

Alberto.

• Thanks 2
skillatohifi
Inviato

@GioSim io ho quasi tutta la sua discografia su vinile Pablo e non solo... 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Gli ultimi due arrivati… per il momento con i Pablo mi fermo qui…😉

IMG_9716.jpeg

IMG_9717.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

A-ri complimenti...anche io dico sempre adesso mi fermo, per il momento. Poi il momento passa...

Inviato

@Tronio Di 'Afro Blue Impressions' ho una stampa acquistata negli anni '90 ma la registrazione non è buona.

Immagino che la tua stampa non sia differente dalla mia, come qualità del suono.

Inviato

@Rimini non so se hai anche tu la medesima stampa numerata, ma considerato che si tratta di una registrazione live di 60 anni fa l'incisione è a mio parere ottima.

Inviato
2 minuti fa, Tronio ha scritto:

non so se hai anche tu la medesima stampa numerata

È una edizione 'Alto Edition' numerata e confermo che, normalmente, la qualità tecnica della Pablo è ottima.

Me lo dovrò riascolterò perché, in riferimento al suono, non ne ho un buon ricordo.

Grazie.

Inviato

@Tronio Ho rimesso 'Afro blue Impressions' di j.C. sul piatto dopo molto tempo.

Come dici tu è un live dei primi '60 e, a mio parere, il suono rimane velato, un poco distante, specie per il piano, la batteria ed in particolare il basso che fatico a percepire, mentre il sax sembra soffrirne di meno. D'altra parte Coltrane era il leader! :classic_laugh: 

Comunque, anche se la registrazione non è audiophile, è un disco molto bello ed assolutamente godibile!

• Melius 1