Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio McIntosh MA6300, non so se vada bene per i miei gusti e impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao tutti, ho un AudioSpace Galaxy 34 abbinato a delle casse Klipsch RB81, ora avrei la possibilità di prendere a buon prezzo un McIntosh MA6300, mi è sempre piaciuto il McIntosh devo dire per estetica e perchè da come ne sento parlare è "la ferrari" degli amplificatori però so anche che l'MA6300 è l'entry level e non so come suoni con le Klipsch, io ascolto sopratutto come genere del rock/metal...non vorrei peggiorare dal mio AudioSpace, non ho possibilità di sentirlo, vorrei info quindi tecniche sull'accoppiata se è fattibile, se è una porcheria o se qualcuno li ha sentiti entrambi per far un paragone.

In casa ho dei Nad 3030 3020 3040 dei Marrantz 2230 2225 e delle casse indiana line, preferisco però le klipsch, lo scrivo perchè nel mio piccolo ho sentito alcuni ampli e mi piacciono come suonano i vecchi Nad e Marrantz abbinati alle Klipsch o l'audiospace, per darvi un idea e capire magari se il suono sara stravolto, se sono sulla stessa linea, se avrò un grosso miglioramento o meno ecc

grazie e perdonate se ho detto qualche eresia da neofita.

• Amministratori
Inviato

@omareggio Benvenuto Omar. Penso che il 6300 sia un buon amplificatore ma...

Sicuramente più potente del tuo AudioSpace Galaxy 34 che sulla carta ha 16 watt e, probabilmente, meno raffinato. Le valvole hanno sempre il loro perchè. Se vuoi entrare in casa McIntosh dalla porta principale, utilizzando le Klipsch, a mio avviso dovresti trovare qualcosa sull'usato che abbia gli autotrasformatori. Un MA6600/6700 o ancvhe il 7000.

Inviato

@omareggio ciao, ho avuto l’MA6300, ovviamente ha un suono diverso da quelli dotati di TU, è più “veloce” , però ha una timbrica che a me è piaciuta, quando vai oltre ore 12 col volume sfodera una grinta di tutto rispetto, anche se i PG si accendono abbastanza presto, ma questo dipende anche dai diffusori. Poi sono salito di livello ed ho preferito i TU. Per i prezzi che vedo in giro sono d’accordo con @vignotra, meglio dall’MA6600 a salire.

Inviato

Non conosco la tua amplificazione, quindi non so se incontrerebbe i tuoi gusti

Inviato

@omareggio

Dicono che l’accoppiata McIntosh e Klipsch specialmente Heritage, sia un classico, ma ovviamente bisogna verificare di caso in caso.

Nel mio, la suddetta accoppiata risulta molto soddisfacente.

Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

Nel mio, la suddetta accoppiata risulta molto soddisfacente.

+1, da 10 con lode 

Inviato

Se posso consigliarti cercati un MA5200, ho avuto sia il 6300 che il 5200, che il 5300.

Il 6300 se lo trovi in ordine ha un suo perchè, ma finisce abbastanza presto e si vedono accesi i Power Guard spesso almeno con i miei diffusori, non so con i tuoi, mentre il 5200 anche se un filino più compassato e corposo ha molto più margine anche se i dati di targa sono simili, il 5300 a me è piaciuto molto poco.

Altrimenti segui il consiglio degli altri forum e sali con un 6600.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@omareggio per parafrasare una vecchia pubblicità io a scatola chiusa non comproneppir arrigoni, figuriamoci un integrato mc che anche usato costa ben più di una scatola di piselli.

qui possiamo indirizzart su quale ampli si sposi meglio con le tue klipsch, ma sapere se èoi l'accoppiata ti pacerà è tutto da scoprire. personalmente credo anche anche ese le tue klipsch hanno buona efficienza i suoi 16 watt non sono pochi per cui un intregrto mc dovrebbe essere un passo avanti. ma c'è emrep l0incognita dei tuoi gusti (che non sono i miei) e della music che ascolti non so quanti appassionati di metal usano i mc. considerando che mc e klipsch sono marchi9 ben presenti nei megozi,prova a sentire un mc con n aklisch simile alla tua, almeno hai una idea di dive vai a parare

giannisegala
Inviato

Difficile dare consigli. Ognuno ha i propri gusti . Il 6300 ha molti estimatori ma anche molti denigratori. Tu da che parte ti schiererai?  Per scoprirlo dovresti acquistarlo e poi ascoltare con calma il suo modo di porgere la musica . Solo questo potrà darti la risposta definitiva. Un consiglio  lo si ascolta sempre  volentieri ma sta tranquillo che anche  in questo bel forum ,   tra noi appassionati di questo marchio   non troverai pareri unanimi.  Non esiste la Ferrari degli amplificatori. McIntosh è  certamente   un brand importante,  che ha fatto la storia  di questo settore,   ma non è l'unico. Ora  ti faccio io una domanda: hai mai ascoltato un Mac? Oppure lo compreresti solo per curiosità o perché ne hai sentito parlare bene? Ciao , grazie 

gianni

Inviato

Non credo che nel tuo caso interessi la disputa sulla presenza o meno dei trasformatori d'uscita, che comporta delle differenze ma nel senso di rendere i "piccoli" Mc più aggressivi, cosa che con il rock/metal potrebbe anche essere gradita.

Da ex possessore del MA 6300, ti confermo che i 100 watt in talune occasioni possono sembrare pochi, ma l'unico modo per saperlo è provare l'abbinamento con i tuoi diffusori o con qualcosa di simile.

Valuta anche le quotazioni dei modelli superiori con gli AF, così almeno potrai fare una scelta ponderata, il family sound non differisce poi tanto, ma è bene che tu ascolti qualche Mc prima di acquistarlo, per capire se possa piacerti o meno.

Inviato

@omareggio

Io se fossi in Te non farei una spesa del genere senza una prova, come ti hanno detto utenti esperti è un prodotto che può avere dei limiti.

Già dalla Tua premessa “Ferrari” degli amplificatori è un po’ esagerata, non vorrei rimanessi deluso, McIntosh è un marchio: importante, storico ed iconico dell’hifi, è come per tutti va preso il prodotto giusto è mirato, ogni modello preso a scatola chiusa non è detto che soddisfi le Tue aspettative. Discorso diverso per modelli di fascia medio alta o alta.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gall sapere se un ampli incontra i nostri gusti lo può dire solo una prova di ascolto. su un forum possiamo discettare di come un ampli pilota un diffusore e di altre cose simili, ma i gusti son gusti