Vai al contenuto
Melius Club

Sinergia Vintage

fradiovada

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, fradiovada ha scritto:

non so quanto possa adattarsi a testine a bassa uscita senza aiutino.

si adatta come qualsiasi stadio phono mc . La denon ha uscita di 0,3mv, e va benissimo in qualsiasi ingresso mc. Lo step up servirebbe soltanto per entrare in un ingresso MM ma a meno che tu non voglia fare esperimenti non ne hai bisogno.

Hai la possibilità di sfruttare e testare ben due ingressi MC, quello dell'ampli e quello del black cube. Perchè vuoi complicarti la vita aggiungendo uno step up, un'altra coppia di cavi e possibili problemi di ronzio se non interfacciati a dovere???

Se proprio vuoi provare una mc prendi la denon con tranquillità e fai tutte le prove che puoi. Se poi non ti dovesse piacere è una testina che potresti rivendere facilmente.

36 minuti fa, fradiovada ha scritto:

alzando il volume e spostando il braccio verso il centro del giradischi

che succede se sposti il braccio verso il centro?

Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1157957
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

si adatta come qualsiasi stadio phono mc . La denon ha uscita di 0,3mv, e va benissimo in qualsiasi ingresso mc. Lo step up servirebbe soltanto per entrare in un ingresso MM ma a meno che tu non voglia fare esperimenti non ne hai bisogno.

Hai la possibilità di sfruttare e testare ben due ingressi MC, quello dell'ampli e quello del black cube. Perchè vuoi complicarti la vita aggiungendo uno step up, un'altra coppia di cavi e possibili problemi di ronzio se non interfacciati a dovere???

Se proprio vuoi provare una mc prendi la denon con tranquillità e fai tutte le prove che puoi. Se poi non ti dovesse piacere è una testina che potresti rivendere facilmente.

che succede se sposti il braccio verso il centro?

Spostando il braccio verso il centro(e quindi avvicinandosi al motore) l aumento del Hum e’ fastidioso, questo perché le grado non sono schermate e captano il campo magnetico del motore, non in tutti i giradischi e’ presente questo fenomeno, nel mio ovviamente si😂.

Proverò’ a percorrere la strada della 103 allora (sono molto incuriosito) ne ho trovata una con 100 ore e shell audio silente in grafite su subito.it circa 200 euri

Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1158020
Condividi su altri siti

long playing

@fradiovada il tuo braccio Esoter track ten Il braccio era prodotto dalla Jelco ed e' lo stesso Mission 774LC: è un braccio di massa media compatibile con svariati fonorivelatori. Meccsnicamente non e' il miglior accoppiamento " sulla carta " per la DL 103 che risapuramente pervrendere al meglio vuole bracci di massa alta, ma a livello di ascolto potresti non riscontrare problemi , molti la montano sul Mission , pure io non ho avuto problemi particolari. 

E' un peccato che non hai anche la scheda MM nell'Einstein , avresti avuto modo di scegliere in modo ampio fra buone testine MM sia per suono che sotto l'aspetto compatibita' col braccio.

Dato che hai solo scheda MC e siccome l'Einstein risapuramente ha un buon stadio fono manterrei lo stadio MC di quest'ultimo ed utilizzerei l'Audiotechnica MC piu' compatibile col tuo braccio e piu' preferibile per il suono che cerchi. Ho sia l'AT 95 che l'AT F7 e quest'ultima e' un po' piu' corposa e calda , ed ha un bel basso che non fa rimpiangere piu' di tanto quello delle Grado (a mio parere un riferimento il basso delle Grado) oltre ad essere piu' qualitativa in generale dell'AT 95.

Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1158030
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE

@bear_1  Non dirò mai che fanno schifo perché non sarei sincero ma confermo quanto scritto...le ho sentite suonare bene e di diversi costruttori solo a casa di amici e,  in alcune occasioni sistemate anche alla bell'e meglio... da me non so e non saprò mai il perché purtroppo no; ambiente, catena.... entrambi?

Non so, so solo che altri diffusori avuti in prova non mi hanno dato nessun problema a parte delle Thiel forse troppo grandi per l'area di ascolto e/o collocazione.

Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1158076
Condividi su altri siti

@BEST-GROOVE ....ma guarda io ero scettico ma provate a casa mia (come  ho scritto) mi hanno sorpreso ; concordo che l'ascolto deve essere molto ravvicinato, ma le casse  nel la mia situazione ambientale sembra di non averle. Usando un termine ricavato dalle varie recensioni.......... magia pura. Deduco che, forse,  il trattamento acustico della stanza sia fondamentale per l'uso di questi piccoli box

Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1158079
Condividi su altri siti

Membro_0024
8 minuti fa, bear_1 ha scritto:

ma io ho un riscontro opposto con il modello Spendor delle famose scatolette.  letteralmente basito all' ascolto nella mia stanza.

idem. Posso dire da possessore di Ls3/5a e amplificatore EXposure (anche se nel mio caso pre e finale dell'era Farlowe) che la sinergia è eccellente, mi viene il dubbio però che i 60 mq siano tantini per le scatolette per cui una prova la farei, se non fossimo distanti te le avrei portate da provare @fradiovada

Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1158081
Condividi su altri siti

In effetti avevo visto male in precedenza, il braccio ha una massa di 20g che non è proprio il massimo per la 103, anche se magari riesci a settarla lo stesso.

In alternativa servirebbe una testina con una cedevolezza leggermente più alta della 103.

Chiedo scusa se ho fatto confusione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1158089
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@fradiovada ciao e benvenuto. vediamo di andare con ordine. Un diffusore è come una donna non la sin sceglie dal catalogo e dai pareri altrui deve piacere a te. quindi ascolta le inglesine senza farti condizionare dai pareri scritti.,. sono diffusori particolari che o si amano o si odiano.

in via teorica, tralasciando i gusti personali non darei vie le tue diapason per le kls3/5a, consideratro lambiente che hai, sono diffusori nati per ambienti piccoli e con una risposta in basso limitata (limitata volutamente dovendo prvilegiare le voci).l'efficienza poi è più bassa e non di poco di quelle delle tue diapason. aggiungerei una altra cinsidwrazione, sono diffusori datati, il richio di trovarne esemplari non in ordine o risistematimalamente è aloto (le ls3(5a montano gli stessidriver delle economiche kef coda prima serie). qanto alla potenza, un ampli a stato solido su un carico da 16 ohm dimezza pa potenza rispetto ad un caricomda 8 ohm,,quindi anche in questo non partiresti avvantaggiato.Ms ripeto ascolta e dse scatta la scintilla allora fai il passo ma dopo avrle provate bene con il tuo ampl

per quanto riguarda invece il giradischi tieni comto che

a) se il tuo ampli ha la scheda phono mm ed mc proverei ad usare anche quella

b) il tuo project può essere settato per lavotare con le testine mc

c) se proprio vuoi uno step up per la denin 103 puoi fatlo, ma in qiesto caso devi settare il phono su mm e interporre lo stepup tra giradischi e pre phono.per non abdare troppo su di sesa puoi densare ad denin au300

quanto alla testina anche qui nion fare salti nel buio, in primis cosa preferici tra grado ed at (quelle in tuo possesso)? tieni contoc che la denon suona decisamentr più calda, quindi tanto per capirci approssimando medio basso in evidenza e gamms alta ppù sofr. la 103 attualmente si trov intorni ai 250 euro, forse qualcoa di meno,, la versione base ha stilo conico e richiede un peso di lavoro elevato (diciamo 2,5 grammi), in compemso è meno sensibile alle imperfezioni del vinile.

un ultimo cnsiflio, se posso, fi un passo per volta o diventa difficile capire chi fa cosa

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1158097
Condividi su altri siti

claudiofera

E il primo passo (mettere da parte le Micra) sarebbe meglio non farlo,a meno di non scegliere diffusori più grandi...PS: di mini che possono suonare "come casse più grandi" per pressione sonora e resa sui bassi... conosco le B&W dm 12, e le più recenti dm 17.Si prendono a una frazione del costo che hai preventivato.

Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1158104
Condividi su altri siti

Provero' con la 103 cosi mi levo il tarlo👍, se poi non scatta la scintilla al limite provo a rivenderla, per i diffusori sono ancora un po combattuto.. da una parte mi piacerebbe  sperimentare, e dall altra mi girerebbero i maroni spendere 1500/2000 euro per poi rischiare di rimanere deluso😂 .. entrerei nel vortice dell ascolto impianto a discapito dell ascolto musica... grazie infinite a tutti❤️

Link al commento
https://melius.club/topic/19418-sinergia-vintage/page/2/#findComment-1158181
Condividi su altri siti