Vai al contenuto
Melius Club

Momento di pace con l'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, Plissken ha scritto:

Non so se capita anche a voi, ma ogni tanto capita di non sentire il bisogno di cambiare alcunché

A me capita spesso per fortuna, ma è quando entro in simbiosi con la musica indipendente dall' impianto usato in quel momento. infatti sono sempre più convinto che la musica è tutto, l'impianto si serve, e se suona dignitosamente meglio, ma non serve niente di più, basta farsi trasportare dalla musica...

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, mattia.ds ha scritto:

l'impianto si serve, e se suona dignitosamente meglio, ma non serve niente di più, basta farsi trasportare dalla musica...

E' interessante quanto siano diversi e comunque tutti legittimi i punti di vista,io per esempio con parecchi CD che possiedo,se suonati da certi impianti,mi vien voglia d'abbassare il volume o di non ascoltarli....

Inviato
8 ore fa, Plissken ha scritto:

ma ogni tanto capita di non sentire il bisogno di cambiare alcunché, neanche un piedino, un cavetto, una presa, nulla di nulla. Quando capita è goduria assoluta.

Mi sta capitando adesso, da pochi giorni.

Ho quasi il timore di cambiare qualcosa perché temo di perdere l'equilibrio e la magia che da tempo cercavo e che, finalmente, ho ritrovato.

• Melius 2
Inviato
14 ore fa, Plissken ha scritto:

Non so se capita anche a voi, ma ogni tanto capita di non sentire il bisogno di cambiare alcunché, neanche un piedino, un cavetto, una presa, nulla di nulla.

Mah,io penso di aver chiuso il "cerchio"....quasi,ho ancora in mente una modifica al giradischi, che mi sto' portando dietro da po' di tempo,nel senso che sono ancora indeciso se farla o no,dopodiché allo stato attuale delle cose,salvo eventi epocali l'impianto che ho composto mi basta così, anche perché nell'arco degli anni per le mie possibilità economiche di soldi ne ho messi dentro,cercando ogni volta di fare acquisti ponderati e non mode del momento,quindi sono giunto alla conclusione che cambiare  il tal componente perché è stato sostituito da uno più "performante "il più delle volte,si tratta di puro marketing, quindi,nel mio caso,lascia il tempo che trova e preferisco ascoltare musica e non l'impianto,anche perché,e qui mi riallaccio a una discussione di qualche tempo fa (e chi se la ricorda capirà) gli uccellini(rondini) e le campane le sento.....quindi va bene così, per me.

Saluti

Andrea

• Melius 1
Inviato

È una riflessione che ogni tanto qualcuno banalmente ripete, ma non ha senso, questo è un forum di audiofili, dove di regola la passione e la curiosità non si ferma mai, altrimenti uno frequenta un forum di musica.

Poi è ovvio che essendo la maggior parte non novizi, nel tempo si è raggiunto un equilibrio tra livello dell’impianto e disponibilità economica, anzi molti hanno speso anche qualcosina oltre, quindi migliorare sarebbe difficile o per lo meno impegnativo economicamente, quindi si va a una fiera, si ascolta un impianto di un amico e non si pensa a cambiare.

Ma anche l’audiofilo più moderato se gli capitasse sotto mano un tesoretto, si metterebbe subito alla ricerca di cambiare qualcosa per migliorare il suo impianto.

• Haha 2
Inviato

@Gall si chiama ellisse del desiderio.. o braiator syndrom .. ti sei appena sposato la Klum, che ti vuoi inanellare pure tutte le sue colleghe.. 

Inviato

@naim appunto meglio essere vivi e libidinosi che morti stecchiti appagati sazi di giorni come Abramo.. 😜

Inviato

@naim  Assolutamnete d'accordo con te. Dopo oltre 50 anni di passione audiofila, la colonna vertebrale del mio impianto principale è ferma dal 2010-2013: un record. Ho investito tempo e denaro, e probabilmente per far di meglio dovrei investire cifre spropositate e/o soprattutto cambiare casa. Le priorità sono diventate altre.

Però la voglia di giocare rimane: magari provi un nuovo dac, una nuova cuffia. Oppure la pura smania di collezionare, in un lontano passato per me fu McIntosh, ora è Quad (tra l'altro molto più abbordabile economicamente), o i minidiffusori vintage, da affiancare all'impianto principale.

Insoddisfazione, in genere in HiFi, non ne ho mai provata; l'impianto principale è frutto di una lentissima evoluzione, ormai in parte stabilizzata. Il resto è 1) puro gioco (la voglia di acquisti compulsivi un po' resta, ma è indipendente dal resto, un'occhiata quotidiana su HiFiShark la buttiamo tutti o no?), e 2) l'amore per la Musica. Tanto che le riviste più comprate, accanto a HiFi News e HiFi Choice (britanniche) sono Diapason (francese) o Classic Voice.

Inviato
34 minuti fa, alexis ha scritto:

ti sei appena sposato la Klum, che ti vuoi inanellare pure tutte le sue colleghe.. 

Sentiamo Briatore 😁

Inviato

Negli ultimi 40 anni praticamente ho cambiato solo alcuni lettori CD perché si sono rotti e alcune testine perché si sono consumate.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
18 ore fa, Plissken ha scritto:

Chissà quanto durerà.

Da me son anni avendo trovato la quadra... squadra che vince non si cambia. :classic_laugh:

• Melius 1
Inviato

Il mondo degli audiofili è molto vario e rispecchia la diversità che esiste per fortuna ovunque.

L' importante visto che di passione si tratta e non si fa danni a nessuno se non al proprio portafoglio 🤣 è prenderla con filosofia .

Comunque sicuramente la musica guida ieri sera dopo aver ascoltato  un ottimo pianista friulano sono passato al CD  "Thelonious Himself".

Sentire come questo genio  reinterpretava al piano i classici della musica Jazz mi ha fatto scordare  l'impianto ma soprattutto mi ha anche messo in pace con il resto del mondo.

Una serena  Pasqua di buona musica a tutti 😉

Armando Sanna
Inviato
21 ore fa, Plissken ha scritto:

ma ogni tanto capita di non sentire il bisogno di cambiare alcunché

E’ capitato diverse volte per mancanza di fondi o quello che avevo era destinato ad altri progetti .

In questo periodo che dura da qualche anno, credo che abbia settato tutto come a me piace e il suono è quello che avevo nella mia testa, tanto fa anche la mancanza di tempo che nel

mio caso è veramente scarso ma quando posso ascolto del ottimo vinile e qualche vecchio CD in memoria dei tempi passati 😁😁😉

Erik il Rosso
Inviato

….anche l’audiofilo ha momenti di pace e tranquillità per ascoltare la musica. Per me dipende molto dallo stato d’animo e momento e soprattutto combattere la smania di molti di cambiamenti a tutti i costi e le angosce che qualche componente non suoni bene o peggiori le cose.

Inviato
8 ore fa, davenrk ha scritto:

Sentiamo Briatore

Mi sa che in questo periodo non è in gran forma.

Inviato

La verità è che ogni audiofilo tale, vorrebbe provare tutto il provabile in commercio e non solo in commercio. Avere a disposizione un mega negozio da Di Prinzio in su da cui attingere apparecchi per portarseli a casa provare e renderli a piacimento, Il paese dei balocchi audiofilo.

Come un goloso in pasticceria non vorrebbe comprare nulla, ma assaggiare ogni cosa che ha sotto gli occhi fino alla nausea. 😁

Inviato

Sono nel tuo stesso mood attualmente ed infatti sto'combattendo con io trattamento della stanza oer quanto possibile data l'uso promiscuo 😅😅😅 

Oltretutto quando ho queste fasi acquisto parecchia musica ed infatti ho un po' esagerato in questo ultimo mese con le padelle nere🤑