Vai al contenuto
Melius Club

Cronaca di un Marantz 1090 (sopravvissuto ad un incendio)

Messaggi raccomandati

• Moderatori
paolosances

Nel mio caso ,un improvviso rumore d'alternata.

PS: credo che anche il Marantz 1030 fosse made in Japan.

Il Thirty era interamente progettato e realizzato a Sun Valley,una targhetta rossa sul top riporta che "questa unità è stata modificata per 220 volts".

• Melius 1

Confermo: il 1030 era Made in Japan, così come il 1060 (almeno quelli che ho avuto io). Però mantenevano la spia blu... ripeto: la spia "rossa" la vidi - forse ingenuamente - come un tentativo, nemmeno tanto nascosto, di economizzare sulla produzione (come ben si sa, la spia blu era una microlampada, non un economico led). Che poi la produzione in Giappone abbia avuto un suo perchè, sia musicale che tecnologico, ci può stare senz'altro, ma per me era come acquistare una AR10pigreco con i componenti Tonegen. Magari suonerà pure meglio, ma di AR "storica" non ha nulla. Sono "stupido", lo so... :classic_dry:

22 ore fa, wiking ha scritto:

@paolosances nel caso oggetto di qs 3D, all'esame visivo non risultavano condensatori gonfi o in perdita (ispezione che ha preceduto l'accensione); il più era ridare tensione gradualmente ad un apparecchio fermo da 15 anni (e vecchio di quasi mezzo secolo) senza farli esplodere. In mancanza di un Variac, ho usato un trasfo e ho alimentato il 1090 per qualche ora a 120V. E' filato tutto liscio :classic_biggrin:; per un opportuno recap ci penseremo asap.

Domanda vintage:  il marantz 2100 c e ancora? E la 914 blu?...

Cheers

38 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@wiking sembra una pubblicità dell'epoca in cui si poarlava appounto di un marantz sopravvistito briuciacchiato ma funzionate all0incendio di una casa 

si, infatti, ho fatto esplicito riferimento a quella pubblicità Marantz (che molti, a posteriori, ritennero un fake, invece il mio è sopravvissuto veramente ad un incendio, anche se nel locale attiguo)