Ggr Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Effettui confronti con metodo errato Tra l'altro sembra che non ci sia nulla che non abbia testato almeno 27 volte. Secondo me il nick giusto sarebbe confronto e basta.. 1
captainsensible Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 Ma ancora state a discute con ascoltoebasta ? Lui ascolta e basta....non l'avete capito ? CS 1 1
DeadCanDance Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: Il frigo ? Bella questa , fossi in loro rivenderei tutto e mi comprerei una bella barchetta per andare a pesca
audio2 Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 @ascoltoebasta sò ragazzi. lasciamoli pure dire.
Questo è un messaggio popolare. Azoto One Inviato 11 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Maggio 2024 5 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: @silvanik Se non ricordo male pochi anni fa hai avuto modo d'ascoltarlo ma non nel tuo sistema,rimanendone più che ben impressionato,io posso solo dirti che quelle impressioni le confermo,almeno nell'unico confronto fatto,nei brani complessi e ricchi di strumenti sembra davvero d'ascoltare una versione rifatta dei medesimi brani ma con più strumenti,son talmente tanti i particolari che emergono in modo credibile,gli strumenti che in alcuni brani son rilegati a contorno e arricchimento sonoro di secondo piano assumono una loro posizione che si scopre importante per godere appieno e meglio degli arrangiamenti.Logicamente sarebbe sempre meglio poterlo provare nel proprio sistema e ambiente ma credo che un lettore che riescie a dipanare così bene le trame più ricche di strumenti lo faccia in qualunque contesto ed è una caratteristica,per me,sempre migliorativa ovunque. condivido. In questa materia ero pieno di pregiudizi (non potendo avere esperienza diretta su tutte le chiacchiere che si fanno in giro, mi ero convinto - che fesso - che a parità di condizione il file suonasse meglio del supporto). Poi avviene l'imponderabile, una cosa che neanche nelle migliori fantasie può accadere. Due miei amici, compagni di merende audiofile, decidono di mettere a confronto i loro due mostri sacri nell'impianto di uno dei due. Naim CD555 contro ND555, doppia alimentazione separata. Scontro alla pari visto che parliamo di top di gamma dei due formati e dello stesso brand. Dopo un giorno di prove serrate, intervallate da pausa cena per rigenerare anche l'udito, il mio personale giudizio è che il cd sembrava più analogico dello streamer, più rotondo, gradevole. L'ND555 faceva emergere l'aspetto digitale, contrasto, forza, dettaglio assoluto. Insomma due versioni ognuna ben connotata, entrambe di grande livello ma sicuramente diverse. Io col cd posso conviverci, la liquida l'ascolto per scoprire nuova musica (su questo non c'è dubbio che sia il top), ma poi, quando il disco mi piace non compro il file ma cerco l'lp e se non c'è compro tranquillamente il cd, non me ne vergogno affatto. 3 1
captainsensible Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 @Azoto One Eh beh, praticamente il CD ha "ammosciato" il suono. Ma se ti piace così va bene. CS
Azoto One Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 12 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Azoto One Eh beh, praticamente il CD ha "ammosciato" il suono. Ma se ti piace così va bene. CS Forse si, ma l’equilibrio era quello giusto, era come se quando tutto è perfettamente bilanciato inserisci un cavo d’argento, tutto diventa più contrastato, fresco, ma poi saresti disposto a sentirlo a vita?
captainsensible Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 @Azoto One bah, dipende dall'umore e dal momento. Se voglio un suono diciamo più veritiero lo preferisco contrastato, il che vuol dire che i transitori sono maggiormente preservati. Se voglio musica più da sottofondo, magari va meglio un suono più tranquillo. Però in linea di massima il suono più fedele è quello più contrastato. CS
Dufay Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 3 ore fa, Max440 ha scritto: ps: adesso sto ascoltando la radio barocca in formato MP3 dallo streamer, e si sente divinamente... tanto per fare a capirsi La musica ideale da ascoltare compressa. Così puoi cogliere tutte le sfumature 1
DeadCanDance Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 1 ora fa, Azoto One ha scritto: quando il disco mi piace non compro il file ma cerco l'lp e se non c'è compro tranquillamente il cd, non me ne vergogno affatto. I cd li compro anch'io solo per gli album che mi piacciono veramente, ma per ripparli per bene ed ascoltarli poi sempre in digitale 1
Questo è un messaggio popolare. widemediaphotography Inviato 11 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Maggio 2024 7 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Una prova seria sarebbe questa 1) si fa leggere un brano alla meccanica "A" e si acquisisce il suono dallo stadio analogico del DAC tramite un ADC ad altissima risoluzione (a conti fatti 794.328 volte superiore a quella del nostro udito...e dovrebbe bastare) 2) si fa leggere lo stesso brano alla meccanica "B" e si acquisisce il suono dallo stadio analogico del medesimo DAC 3) i due segnali ottenuti si inseriscono in un comparatore ABX che possa randomizzare scientificamente le commutazioni in modo che si possa ottenere un livello di confidenza del 95% "Se" si supera il test ABX si può stabilire in modo comprovato che l'utente riesce a discernere veramente le differenze "Se" non si supera il test ABX vuol dire che la differenza avvertita appartiene alle cosiddette percezioni soggettive prive di fondamenta oggettive appartenenti alla reltà fisica p.s aggiungo: "se" si dovesse superare il test ABX, e successivamente si volesse misurare qualcosa, spunterebbero differenze cosi macroscopiche da non lasciare il minimo dubbio p.p.s al contrario, volendo, se si misurasse prima degli ascolti ABX e alle misure non venissero rilevate differenze, il test ABX non verrebbe superato di certo...(se si superasse significa che le misure sono state sbagliate, inadatte e che bisogna indagare per capirne i limiti o gli errori) Sottoscrivo in pieno, ma vorrei aggiungere che quando ci si riferisce ad una meccanica CD, bisognerebbe limitarsi alla valutazione fino allo stadio digitale; ossia considerare il player come semplice trasportatore. Quindi acquisire il segnale digitale e su di esso operarne confronti di qualunque natura per confrontarne la sola meccanica e la conversione ottica/elettrica del lettore. Esiste un motivo secondo il quale un CD player, allo stato dell'arte, dovrebbe integrare un DAC che non sia stato migliorato (almeno in finezze costruttive) in un DAC allo stato dell'arte stand-alone? Insomma il diavolo farebbe le pentole, non necessariamente i coperchi. Questo il motivo per cui oggi un lettore SACD di pregio costa uno sproposito. Vi cito l'Esoteric Grandioso e relativo alimentatore (faranno 50k). Siamo nel dominio digitale in cui sappiamo non esistere speciali alchimie e pertanto si gratta dove si può, facendosi pagare un DAC multicanale uno sproposito, magari includendo meccaniche sopraffini testate per miliardi di cicli (servirà?), stadi di alimentazione iperdimensionati o altre finezze... ma ritornando alla qualità di ascolto, una volta estratto l'audio digitale che ci sta? A voglia a chiamarsi "ESOTERIC"... mettiamolo in un'auto e vediamo quanti metri riesce a fare! Sostenere che un player con DAC integrato è meglio, secondo la filosofia precedente, equivale a dire che è sempre meglio un amplificatore integrato piuttosto che una quaterna DAC/PRE/2 FINALI mono. 3
widemediaphotography Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 3 ore fa, prometheus ha scritto: Qualcuno ha pensato che meccaniche differenti hanno differenti sistemi di lettura e, dico la prima che mi viene in mente, le condizioni del laser potrebbero non essere sempre ottimali? Ciò non potrebbe provocare un degrado nella riproduzione? E questo dovrebbe succedere in un lettore che si fa pagare 1000 euro o 5k? Non accade nemmeno in lettori integri da 300 euro (Yamaha Cd-S303) o in un lettore PC da 30 euro! L'ho spiegato in un post precedente! 1
widemediaphotography Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 2 ore fa, audio2 ha scritto: no, e se me lo dicesse non vorrei saperlo, perchè voglio rimanere nella mia ignoranza riuscendo però a sentire le differenze tra apparecchi. Non le senti, ma le immagini, se non stai parlando di caffettiere collegate in digitale ad uno stesso DAC!
mla Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 2 ore fa, Azoto One ha scritto: Naim CD555 contro ND555 Scusa la domanda, ma è stata usata l’uscita analogica di entrambi? Perché se così fosse sarebbero stati fondamentalmente testati i rispettivi DAC più che i trasporti. Il DAC sarebbe dovuto essere uno esterno e il medesimo.
Azoto One Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 8 minuti fa, mla ha scritto: Scusa la domanda, ma è stata usata l’uscita analogica di entrambi? Perché se così fosse sarebbero stati fondamentalmente testati i rispettivi DAC più che i trasporti. Il DAC sarebbe dovuto essere uno esterno e il medesimo. Si, uscita analogica di entrambi, il confronto non è alla pari
ascoltoebasta Inviato 11 Maggio 2024 Autore Inviato 11 Maggio 2024 3 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Non puoi saperlo Serve solo ed esclusivamente l'udito. 3 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Non puoi controllarlo Serve solo l'udito,se si sentono piu strumenti e particolari musicali si sentono e basta. D'altro canto anche al termine del cavo dell'antenna arriva sempre lo stesso segnale con le stesse informazioni,esattamente come il contenuto di un CD è sempre il medesimo,ma quel segnale guardato con una TV entrylevel sarà meno ricco di sfumature etc rispetto ad una TV di maggior qualità. 3 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Non insisto, tempo perso Qui hai ragione,dato che ancora dubiti d'un metodo di prova in cieco che non può che rivelare risultati incontestabili. 3 ore fa, Azoto One ha scritto: In questa materia ero pieno di pregiudizi (non potendo avere esperienza diretta su tutte le chiacchiere che si fanno in giro, mi ero convinto - che fesso - che a parità di condizione il file suonasse meglio del supporto). Sai non è questione di esser fessi,per capire cosa preferiamo ascoltare si deve ascoltare,per il mangiare e il bere si deve assaggiare e via dicendo,è solo elementare logica,poi tu ed io preferiamo il suono del CD e altri lo streaming,e noi non preferiamo i CD perchè siam sprovveduti o "contadini" che non sanno che l'eliminazione della meccanica rende più "pulito" il percorso, solamente che dopo aver confrontato le due soluzioni preferiamo il CD. Poi qui c'è qualche forumer che crede che io abbia testato sempre 27 volte nonostante abbia scritto decine di volte che quel numero è dovuto ad un test fatto in due,di fronte a certi soggetti si devono solamente alzar le mani e arrendersi all'evidenza.Poi c'è quello che scrive che basta che un prodotto costi tanto e si senton le farfalle e invece è capitato con lettori McIntosh di prezzo alto e altri marchi sempre blasonati che invece ho trovato al pari di altri di minor prezzo.Pare si voglia negare la possibilità che alcuni prodotti suonino meglio di altri,in questo caso non può essere che tempo perso.
ar3461 Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 @captainsensible beh se ad altri piace "duro" perché negarglielo ?☺️
Mighty Quinn Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 6 ore fa, prometheus ha scritto: condizioni del laser potrebbero non essere sempre ottimali? Ciò non potrebbe provocare un degrado nella riproduzione? Balle raccontate per decenni per vendere Non c'entra niente ovviamente Nulla a livello di qualità di suono Se per caso c'entra a livello udibile allora si rientra nel problema difetti, guasti, rotture Altrimenti sono frottole da pubblicità Ci sta per carità Ma sempre frottole sono Peggio delle frottole del laser ci sono solo quelle del jitter Da ridere 2
Messaggi raccomandati