ilmisuratore Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 ...insomma per dire che "con 4 soldi" si può mettere su la migliore meccanica esistente (che deve fare soltanto un lavoro, estrarre il codice binario e generare una portante analogica con rumore basso)
DeadCanDance Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il massimo sarebbe l'utilizzo di una scheda con uscita ottica, ma che utilizzi degli optoconverter molto buoni Si garantirebbe l'isolamento galvanico dei piani di massa Esatto, ma per pc di schede audio con uscite ottiche buone non so se c'è ne sono...dovrei guardarci, per il discorso isolamento galvanico io uso un trasformatore di isolamento, a cui ho collegato DAC streamer e modem/router. Ma a mio avviso per i puristi non è consigliabile utilizzare un vero pc come sorgente audio dell'impianto, a meno che non lo si collega ad un rigeneratore di corrente. Per il resto un buon streamer ha misure migliori di un pc a meno che si voglia costruire un pc con una scheda madre SOtM sMB-Q370....ma i costi? poi si alzano troppo e non male cmq la pena per me
DeadCanDance Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: ...insomma per dire che "con 4 soldi" si può mettere su la migliore meccanica esistente (che deve fare soltanto un lavoro, estrarre il codice binario e generare una portante analogica con rumore basso) si ma allora puoi usare un lettore usb pc buono (plextor) collegato ad uno streamer che supporta i lettori esterni. Non sei d'accordo?
ilmisuratore Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 2 minuti fa, DeadCanDance ha scritto: si ma allora puoi usare un lettore usb pc buono (plextor) collegato ad uno streamer che supporta i lettori esterni. Non sei d'accordo? Certo che sono d'accordo E' che il mio lo avevo costruito su una base al quale poter fare svolgere anche altri compiti (DSP)
DeadCanDance Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: E' che il mio lo avevo costruito su una base al quale poter fare svolgere anche altri compiti (DSP) ah giusto si, lo avevo capito all'inizio mi sono perso poi. Domani se ho tempo metto su una configurazione mini pc che secondo me potrebbe essere valida. Se vuoi dirmi che tipo di pico/psu avresti trovato, anche in privato cosi gli do un'occhiata, anche se tu hai gia fatto delle misure
ilmisuratore Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 3 minuti fa, DeadCanDance ha scritto: ah giusto si, lo avevo capito all'inizio mi sono perso poi. Domani se ho tempo metto su una configurazione mini pc che secondo me potrebbe essere valida. Se vuoi dirmi che tipo di pico/psu avresti trovato, anche in privato cosi gli do un'occhiata, anche se tu hai gia fatto delle misure Questa + il suo trasformatore a 12 volt sempre da 15o watt https://www.amazon.it/PicoPSU-150-XT-Alimentatore-rete-CC-CC/dp/B0045IXKTQ/ref=asc_df_B0045IXKTQ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279839786140&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=15436692467651823356&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050573&hvtargid=pla-562023647209&psc=1&mcid=9a16b34296e4352b964577c288a0b504
DeadCanDance Inviato 12 Maggio 2024 Inviato 12 Maggio 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Questa + il suo trasformatore a 12 volt sempre da 15o watt è lo stesso che avevo opzionato un pò di tempo fa per costruire un micro pc da mettere in macchina...progetto abbandonato causa covid e nel frattempo ho cambiato auto. Però si sono di buona fattura e tu mi dai la conferma. Ottimo
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 9 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Che poi ciò restituisca effettivamente prestazioni migliori, nessuno lo ha ancora dimostrato e mai lo dimostrerà, perché semplicemente i fantasmi non esistono!! Ma questo è marketing che con la tecnica spesso fa proprio a cazzotti! Standing ovation ! 1
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 9 ore fa, Dufay ha scritto: I veritàtaschisti sono ridicoli al massimo grado. Ha parlato quello che come sorgente digitale usa un telefonino da 300 euro ... (che, tra l'altro, suppongo suoni bene, nulla mi vieta di crederlo, visto le misurazioni eseguite ...). E poi però stai qui a disquisire delle differenze nella codifica binaria delle MECCANICHE CD ... ma roba dè matt !
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 8 ore fa, jakob1965 ha scritto: Ma se poi un appassionato ne sceglie una più costosa costruita meglio .... Posso: ma perché lo devo dobbiamo assillare così? Perchè qualcuno afferma che, A PRESCINDERE DA TUTTO, quella costruita meglio suona pure meglio, asserzione illogica e priva di fondamenti tecnici. Se uno scrive che gli asini volano, è dovere di chi non ci crede affermare che gli asini non volano: tutto qui.
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 8 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Spiegaci come farebbe una coppia di powerline, distanti 30 metri, a non fallire mai a trasferire file alla velocità di Gigabit, utilizzando schifezze di volgari conduttori vecchi pure di 50anni in cui circolano correnti con tensioni di 230V. Spiegaci come fa un lettore CD da 30 euro ad estrarre alla velocità di 32x un intero CD audio commettendo 0 errori. Cose spiegabilissime per chi ha un minimo di competenza: la magggia la lascerei altrove ...
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 7 ore fa, DeadCanDance ha scritto: Peccato che le elettroniche sono progettati da ingegneri rispettando prima le misure, ed in secondo luogo dagli ascolti Ma dai, su, ancora a credere a queste cose! : ma quando è che diventi un audiofilo serio con impianto stellato? 1
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 7 ore fa, DeadCanDance ha scritto: Io da una persona che progetta e costruisce diffusori mi aspetto soprattutto argomentazioni tecniche nelle risposte, e non soltanto presupponenza da presuntuosi. Guarda che non stai parlando con un progettista della B&W o della Kef: si tratta di un cantinaro ... Difficilmente avrai risposte tecniche: solitamente i cantinari vivono di pecetterie varie
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 7 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Totale della spesa meno di 400€ Prestazioni assolute Impossibile! Con quella cifra Beethoven mi si trasforma in Piero Pelù
widemediaphotography Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 7 ore fa, DeadCanDance ha scritto: Sono d'accordo in tutto però purtroppo i pico/psu ma anche un pc con un Seasonic Platinum..alla fine le alimentazioni processate da una motherboard anche di alto livello tirano fuori alimentazioni e segnali molto sporchi...basta collegare un dac alla presa usb di un pc e sentire un rumore di fondo sulle cuffie sempre importante Su questo non sono d’accordo. Non si sente nessun rumore e tantomeno importante e né puó esserci se il DAC è già solo onesto. Casomai in pvt ti spiego perché… Considera che il collegamento migliore nei DAC moderni lo si esegue proprio via USB che surclassa ( almeno in accademia teorica) la Toslink che non ha affatto correnti.
ilmisuratore Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Il rumore (se troppo forte) potrebbe appartenere ad un loop di massa Per prova si dovrebbe staccare il PIN della presa terra Se scompare vuol dire che era quello
mla Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 50 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il rumore (se troppo forte) potrebbe appartenere ad un loop di massa Per prova si dovrebbe staccare il PIN della presa terra Se scompare vuol dire che era quello Apro un breve OT per dire che nel mio caso, usando un apposito adattatore che interrompe l'alimentazione, il DAC e lo streamer non si sono più visti, per cui purtroppo non è stato di alcun aiuto. Avevo letto di questa cosa che poteva essere migliorativa del suono e di cui avevi parlato in questo altro thread avvertendo che poteva non funzionare.
Dufay Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 3 ore fa, Max440 ha scritto: Ha parlato quello che come sorgente digitale usa un telefonino da 300 euro ... (che, tra l'altro, suppongo suoni bene, nulla mi vieta di crederlo, visto le misurazioni eseguite ...). E poi però stai qui a disquisire delle differenze nella codifica binaria delle MECCANICHE CD ... ma roba dè matt ! Vedi che come al solito capisci niente.. Sulle meccaniche cd ho una certa esperienza al contrario del 90 % di chi bercia qua dentro nei decenni scorsi di prove con meccaniche varie di alto livello ne ho fatte un bel po' e spesso con risultati all'ascolto piuttosto sorprendenti come dice ascoltoebasta. Sul fatto che poi ora si possa ascoltare molto bene e anche meglio senza meccanica e senza CD sono il primo ad essere contento. Una variabile in meno. 1
Messaggi raccomandati