Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza delle meccaniche cd.....

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
Inviato
9 ore fa, DeadCanDance ha scritto:

@ilmisuratore se c'è un campo dove ho davvero parecchia esperienza è quella hardware pc e server. 

Se collego il mio HIFIMAN EF400 all'usb del pc ci sono rumori sulle mie cuffie tangibili (ed uso un UPS di buona qualità che già migliora molto la situazione)

Ma se lo collego al mio Streamer con le usb filtrata ed alimentatore a basso rumore, il fruscio di fondo è nullo..suona molto meglio

A mio avviso, il tuo DAC-Ampli ha di certo qualche problema... Il Mio audio-pc DIY e DAC sono completamente muti via USB, indipendentemente se alimento il minipc fanless con alimentatore lineare a basso rumore previsto nel progetto previsto o con  il modesto di alimentatore switching di serie.

Il trattamento sulla porta USB è sempre incluso su qualunque onesto DAC recente.

Sono centinaia di migliaia gli utenti che utilizzano un modestissimo raspberry connesso via USB ad un DAC con zero problemi, per farci girare qualche player bit perfect. E se vai su ASR forum troverai molte misure che dimostrano che i dispositivi aggiunti di filtraggio sulle USB (Tipo AudioQuest) non apportano nessun beneficio!

Ho visto ed ascoltato impianti da 100k che hanno come sorgente un comunissimo notebook e Daphile.

Il DAC deve leggere dalla USB un semplice file dati, non un file audio, se fa "rumore" il problema è del DAC non del PC e ricorda che la corrente di 5V al DAC via USB arriva sempre anche se non avviene trasmissione dati. Il rumore lo senti solo durante la riproduzione? E' un problema del DAC! Lo senti anche in condizioni di riposo? E' sempre un problema del DAC!

Inviato

Scusate: ma una meccanica in concreto cosa fa?

Inviato

@widemediaphotography @DeadCanDance @ilmisuratore

Raga, io vi stimo.

Assai.

Dico davvero.

Lasciatemi dire, non abbiatemene, xché so che non dovrei essere io a farlo:

Ma, siete parecchio OT.

Mi sono permesso di dirvelo perché oltre che essere del tutto in linea cone tutte le vostre considerazioni su questo Thread, sono molto interessato alle problematiche (e alle soluzioni) esposte nei vostri ultimi post, essendone stato "colpito" in passato.

Perché non aprire un topic nella sezione Computer audio?

Vi seguirei con grande interesse.

• Thanks 1
DeadCanDance
Inviato
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Raga, io vi stimo.

Assai.

Dico davvero.

Lasciatemi dire, non abbiatemene, xché so che non dovrei essere io a farlo:

Ma, siete parecchio OT.

Mi sono permesso di dirvelo perché oltre che essere del tutto in linea cone tutte le vostre considerazioni su questo Thread, sono molto interessato alle problematiche (e alle soluzioni) esposte nei vostri ultimi post, essendone stato "colpito" in passato.

Perché non aprire un topic nella sezione Computer audio?

Vi seguirei con grande interesse.

Vero..dai facciamolo che ho altro da dire sugli HTPC 

• Thanks 1
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Io no .

Li considero dei reietti sordastri 

Che ometto che sei

Inviato
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

Che ometto che sei

Non tanto peso 113 chili in aumento.

Tu piuttosto dovresti rivedere i personaggi che apprezzi mi pare che non ne azzecchi uno. 

DeadCanDance
Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

o no .

Li considero dei reietti sordastri 

comincio a pensare anch'io che sei solo un cantinaro..allo sbaraglio per'altro. 

Aspetto ancora illuminazioni dalle tue esperienze con le meccaniche esoteriche, guarda che io sono ancora interessato ad acquistarne una, se ne valesse la pena, deve solo vincere il confronto con il mio Plextor.

Fino a 2.5K ci posso investire perchè fondamentalmente mi piace il suono dal CD più dello streamer non ho problemi a dirlo

Inviato
5 minuti fa, Turandot ha scritto:

@Dufay Ah ma non sei quello in foto??

Si ora 15 chili di grasso in meno e 15 di muscoli i più . Mi ero lasciato andare parecchio.

Inviato
1 minuto fa, DeadCanDance ha scritto:

comincio a pensare anch'io che sei solo un cantinaro..allo sbaraglio per'altro. 

Aspetto ancora illuminazioni dalle tue esperienze con le meccaniche esoteriche, guarda che io sono ancora interessato ad acquistarne una, se ne valesse la pena, deve solo vincere il confronto con il mio Plextor.

Fino a 2.5K ci posso investire perchè fondamentalmente mi piace il suono dal CD più dello streamer non ho problemi a dirlo

Sono uno che se ne intende un pelino più di te forse eh. 

Almeno per quel che riguarda i sistemi di altoparlanti e l'esperienza in generale. 

Ai tempi meccaniche Esoteric, Onkyo (su base Sony top ), Vimak che ho ancora , Msb, Dcs, Krell e altro. Era l'epoca d'oro ce ne erano a pacchi.

Poi mi sono rotto.

DeadCanDance
Inviato

7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sono uno che se ne intende un pelino più di te forse eh. 

Almeno per quel che riguarda i sistemi di altoparlanti e l'esperienza in generale. 

Va bene ti senti superiore anche non conoscendo le mie competenze, ma non fa nulla perchè dove non ci arrivo so bene a chi chiedere..io sono molto soddisfatto del mio impianto ma non mi sento di certo arrivato, e nemmeno mi sono rotto.

blucatenaria
Inviato

@Dufay disse l'oracolo che si atteggia a fenomeno de noantri

ilmisuratore
Inviato
3 ore fa, mla ha scritto:

Apro un breve OT per dire che nel mio caso, usando un apposito adattatore che interrompe l'alimentazione, il DAC e lo streamer non si sono più visti, per cui purtroppo non è stato di alcun aiuto.

Avevo letto di questa cosa che poteva essere migliorativa del suono e di cui avevi parlato in questo altro thread avvertendo che poteva non funzionare.

Si, ma in questo caso mi riferisco ad altro

Parlo di interrompere (per prova) la presa di terra nella spina del cavo che alimenta il trasformatore :classic_smile:

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, ma in questo caso mi riferisco ad altro

Parlo di interrompere (per prova) la presa di terra nella spina del cavo che alimenta il trasformatore :classic_smile:

Sì è vero ma era un po' che volevo dire questa cosa :classic_biggrin:.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Ai tempi meccaniche Esoteric, Onkyo (su base Sony top ), Vimak che ho ancora , Msb, Dcs, Krell e altro. Era l'epoca d'oro ce ne erano a pacchi.

Ammettiamo che tu, e gli altri che sostengono la cosa, abbiate ragione: a cosa sarebbe dovuto il miglior suono?

Perché andando solo ad orecchie la cosa divente complicata, avendo ognuno le sue.

Inviato
7 ore fa, Max440 ha scritto:

asserzione illogica e priva di fondamenti tecnici.

Se uno scrive che gli asini volano, è dovere di chi non ci crede affermare che gli asini non volano: tutto qui.

non sono esperto del ramo e credo nemmeno tu (senza vis polemica) - vorrei prima leggere (se disponibile) un trattato serio (non scritto e riportato da chi già insiste che nulla cambia) e allora magari prendo una posizione - non così perchè lo dice la persona x o la persona y o perché se ci credo infastidisco la persona z  o perché vado di partito preso: perdona se da quasi 35 anni come ing sono ancora vivo aziendalmente , è perché sto attento  e sono molto prudente - di fenomeni sfracellati so tutto io  ne ho visto parecchi 

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

non sono esperto del ramo e credo nemmeno tu (senza vis polemica) - vorrei prima leggere (se disponibile) un trattato serio (non scritto e riportato da chi già insiste che nulla cambia) e allora magari prendo una posizione - non così perchè lo dice la persona x o la persona y o perché se ci credo infastidisco la persona z  o perché vado di partito preso: perdona se da quasi 35 anni come ing sono ancora vivo aziendalmente , è perché sto attento  e sono molto prudente - di fenomeni sfracellati so tutto io  ne ho visto parecchi 

L'ho menzionato in un post

"Se" da tal meccanica dovesse uscire:

1) una portante pesantemente jitterata

2) una portante pesantemente affetta da disturbi

questi potrebbero influire -anche- nel suono del DAC in quanto:

a) una portante pesantemente jitterata forzerebbe la ricostruzione del clock master nel DAC (in quanto protocollo sincrono)

b) una portante pesantemente affetta da disturbi potrebbe causare (disturbi indotti) problemi al circuito di jitter recovery e agli oscillatori 

Punto, non c'è piu nulla