Coltr@ne Inviato 6 Luglio 2024 Condividi Inviato 6 Luglio 2024 8 ore fa, ernesto14 ha scritto: Però il mio target è differente, Che credimi è difficile da capire, parli di Wilson, ma i loro satelliti saran tagliati a 200/250 hz, quei 6" son midrange, tu vuoi fargli un supporto con due woofer, non sub, e poi usarne una minima parte anche se fossero sub, ho paura venga una hahata,anzi ne son sicuro. Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1240455 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gustavino Inviato 6 Luglio 2024 Condividi Inviato 6 Luglio 2024 On 4/1/2024 at 3:35 PM, ernesto14 said: Per le mie Egglestone isabel mi servono delle basi suonanti. Utilizzando il cross cabre 45, e ampli dedicato, sarebbero anche autonome. In numero di 2, una sotto ogni diffusore. Faccio prima a dire che mi piacciono come idea ispiratrice le watt /puppy (oggi sasha v), di Wilson. Ma vorrei spendere meno, con qualche piccola rinuncia, diciamo non oltre 1/10 tutto compreso. . Considerando che i satelliti ce li ho, il secondo finale lo trovo, ..., max 1000 euro, meglio 500. La progettazione e costruzione dei due sub, (che di questo alla fine si tratta), dovrebbe essere un lavoro sartoriale, cucito addosso alla stanza in cui andranno a collocarsi. Stanza piccola, di attuali 12 mq, eventuali futuri 14 mq, inglobando un attiguo terrazzino. Non pretendo che sia un lavoro definitivo, quanto piuttosto un canovaccio evoluto, su cui lavorare. Io di mio la vedo così. Due manufatti da 40 a max 70 litri, utilizzando 1 woofer da 20 cm, max 25, ma anche 16, 18, eventualmente in numero di 2 per diffusore. Come materiale legno di pino/abete, o mdf, di spessore generoso, di 3/4 centimetri. Al momento pensavo a misure esterne di 25 x 35/40, h di ca. 60 cm. Questa è la premessa. Se qc avesse già qc di pronto da cui partire ( o per sommo c..o da copiare tout court !), potrebbe darmi spunti e consigli che sarebbero molto apprezzati. qui hai il progetto già fatto e con il woofer che usa Wilson lo scanspeak 22W/4851T00 te ne basta uno solo per canale , ti dura una 20ina di anni minimo ,un buon investimento meglio non trovi http://www.troelsgravesen.dk/Revelator-3WC.htm 1 Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1240462 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pro61 Inviato 7 Luglio 2024 Condividi Inviato 7 Luglio 2024 Qualche anno fa, ci avevo perso anch'io un po di tempo. Però il satellite era tagliato a 250Hz. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1240513 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pro61 Inviato 7 Luglio 2024 Condividi Inviato 7 Luglio 2024 Poi ho rifatto tutto daccapo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1240517 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto14 Inviato 7 Luglio 2024 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2024 15 ore fa, Coltr@ne ha scritto: ho paura venga una hahata Grazie dell’intervento, però non ho capito il motivo per cui dovrebbe venire fuori un qc di non particolarmente soddisfacente ( ho fatto una traduzione in politically correct) . Mi interesserebbe invece molto capirlo. Perché mi sembra che attenga all’idea stessa, al progetto nella sua fase ancora concettuale. Preciso: - le Wilson rappresentano l’idea iniziale, non pretendo certo di fare un quasi clone con scarti di falegnameria; - ne’ lo vorrei. Le Wilson in 12 mq o 14 che siano suonerebbero male, bisognerebbe intervenire sul cross per modificare l’intervento del puppy; sarebbero, nella ipotesi più plausibile, soldi buttati; - quello che credo mi serva sono due basi tipo puppy, con diciamo 1 woofer o 2, che, con un taglio idoneo ( vuol dire basta che funzioni, che siano 100, 150, o 300 hz non importa), utilizzando anche un passa alto per i satelliti, permetta a questi ultimi di lavorare nel loro range con più serenità, guadagnando sia in dinamica che in + bassa frequenza utile. Va da sé che questa non sarà troppo bassa, e comunque preferibile di un palmo superiore alla risonanza della stanza, credo siamo intorno ai 43 hz, quindi i diffusori potrebbero avere una f0 sui 45hz, che è sempre meglio dei 60 F-3 delle Isabel . - il target è quello di “sentire” e seguire basso e batteria, in un contesto più realistico, credibile e attraente rispetto a quello offerto da due cassettine. Senza esagerare, che sempre 45/50 hz sono. C’è anche un secondo target, fino ad ora nascosto: una volta che sia stata messa a posto la parte bassa, con le apposite basi, si possono cambiare i satelliti tutti i giorni dell’anno, e anche nella stessa giornata. Lo so, non dovevo dirlo, mi sono giocato qualunque credibilità. Ma io ancora non sono diventato un bravo audiofilo serio, mi diverto troppo al teatrino di Mangiafuoco. Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1240808 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto14 Inviato 7 Luglio 2024 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2024 14 ore fa, Gustavino ha scritto: qui hai il progetto già fatto e con il woofer che usa Wilson Grazie !!. Non avevo ancora visto un progetto così bene fatto e illustrato. E poi in inglese, che così si prendono 2 piccioni. Non so se sarò all’altezza di comprendere appieno e anche seguire le istruzioni ma sarà comunque una bella esperienza. Comincio a risparmiare per la realizzazione. Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1240819 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto14 Inviato 7 Luglio 2024 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2024 5 ore fa, pro61 ha scritto: Qualche anno fa, ci avevo perso anch'io un po di tempo. Però il satellite era tagliato a 250Hz. Ottimo. Ma ritengo che tu non possa esimerti da : - dare qc notizia in più sulla realizzazione 1, litraggio, woofer, cross, stanza di destino, e sul relativo test di ascolto; - sul perché sia stato necessario rifare tutto con una diversa formulazione (2 ) e le differenze sostanziali riscontrate. Qualora tu lo ritenga opportuno. Perché se è vero che le immagini parlano di più delle parole, è altresì vero che non tutti sono in grado di comprendere, senza adeguata spiegazione. Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1240825 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pro61 Inviato 7 Luglio 2024 Condividi Inviato 7 Luglio 2024 @ernesto14Il woofer era un SB Acoustics SB17NRXC35-8 in 26L accordato a 35 Hz tagliato a 340 Hz elettrico 280 acustico con un II° ordine, stanza 28 m2. All'ascolto, una maggior presenza del basso e una gamma media più precisa data dal taglio del mid. Ho rifatto tutto per gradi. Prima ho sostituito il basso con un doppio 8" in cassa chiusa, poi ho rifatto il satellite in d'appolito e poi ho aggiunto il 17 tolto dalla prima base, infine ho rifatto tutto daccapo nella configurazione che vedi sopra. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1241079 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto14 Inviato 7 Luglio 2024 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2024 1 ora fa, pro61 ha scritto: infine ho rifatto tutto daccapo nella configurazione che vedi sopra. Grazie del cortese intervento. !! Mi genufletto. Complimenti. Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1241192 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto14 Inviato 11 Luglio 2024 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2024 Il 07/07/2024 at 14:31, ernesto14 ha scritto: mi diverto troppo al teatrino di Mangiafuoco. ovvero le mirabilie dell’audio come non le avevate mai sentite prima. Quale spettatore pagante ho fatto e continuamente rinnovato l’abbonamento a questo spettacolo. Non è un teatrino bislacco. Fra le varie categorie, stereo, stanza, utente, musica riprodotta, vi è una interazione continua. Se cambio qc nello stereo, ( ad esempio con le basi attive io riesca ad avere 10 hz di più in basso), è facile che debba anche intervenire sulla acustica della stanza, al fine di ottenere una musica riprodotta in grado di soddisfare meglio le aspettative dell’utente. Ma se intervengo sull’utente, dandogli la possibilità di ampliare la sua cultura musicale, anche in questo caso ci sarà una ricaduta sugli altri elementi sopra indicati. ##### Tornando un attimo al 3ad in essere, vorrei far notare a chi vede grande confusione e scarsi risultati, che fino a questo momento, a parte il crossover cabre 45, ho utilizzato tutte cose che erano già in casa ( cavi di segnale, un secondo ampli finale, le advent 1), ed è mia intenzione continuare su questa via del poca spesa e tanta resa. A questo proposito, dato che la riproduzione dei 2 cd test utilizzati, ( i già elencati, lo Springsteen dedicato a Seeger, e il Bach clavicembalo ben temperato libro II di Andreas Staier), dava una parte bassa veramente troppo pronunciata, ho provato ad intervenire sulla stanza, (ritenuta probabile responsabile del boom ), con pannelli risonanti e trappole per bassi, e sui cavi, ottenendo discreti/buoni risultati, suscettibili di miglioramento qualora mi decidessi a fare delle rilevazioni che possano evidenziare con più precisione le aree bisognose di intervento. Spero che si possa solo migliorare. #### Un aspetto mi lascia dei dubbi. Cioè, se metto più cavi, se il crossover diviene più ampio e diciamo sofisticato, se il percorso del segnale si allunga, si potrebbe perdere in qualità nella riproduzione consegnata ai satelliti, in modo anche avvertibile. Diciamo pure che il problema ce l’hanno anche le watt/puppy, nonostante il crossover passivo, e sicuramente tutti i modelli più sofisticati. Tornando indietro, alle dalquist 10, consideriamo che erano/sono un 5 vie, che può divenire 6 vie con l’aggiunta di un sub, già previsto dal progetto. Nella produzione attuale basta guardare i cavi che dal puppy salgono ai watt, con tanto di connettori dedicati. Ma c’e modo di superare il problema, o di minimizzarlo ? Ripeto, al fine di preservare il più possibile l’integrità del segnale che arriva ai satelliti ? Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1243966 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto14 Inviato 15 Luglio 2024 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2024 É il 13 di luglio, e poi il 14. Prendiamo la bastiglia ! No, c’è il concerto di Taylor Swift a Milano. All sold out. Ma c’è tutto quel popo’ di sport , ciclismo, tennis., calcio, moto sbk, ciclismo donne, …. E poi ci si può ascoltare Bruce Springsteen live 75/85, triplo. Se uno vuole proprio il concerto. Approfitto dell’occasione per dire che i bassi si sentono veramente bene, con ciò tranquillizzando Coltrane che nutriva qc dubbio. Non so come sia avvenuto, però funziona! Il fatto è un altro. Questi concertoni mi sembra si scostino un po’ dal semplice ascolto della musica, a favore di altri valori, lo spettacolo, l’esserci, la gente, ecc. Si, anche quelli di Springsteen. Carrozzoni dello spettacolo, la gente che intona le canzoni, … per carità. E’ per sentire sta roba che frullo fra apparecchi cavi dac crossover trappole acustiche ? Per fortuna no. Per rispondersi basta mettere su un disco di Beth Gibbons o un Cure di annata e, pfu, per un attimo che spavento mi sono preso. Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1246787 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto14 Inviato 22 Luglio 2024 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2024 Anche la rivista hifinews è uscita con un articolo sulle nuove watt/puppy. A firma di ken kessler. Il quale chiaramente termina l’articolo con un : “this is my final reference”. In buona sostanza egli dice che le nuove watt/puppy hanno gli stessi ap delle sasha V, in un mobile più piccolo, e che nelle normali abitazioni con impianti meno che top fra i due diffusori un normale utente non percepisce le differenze. Anzi, per le sasha non basta avere un portafoglio più gonfio, occorre anche una stanza e un impianto all’altezza. Peccato che l’articolista non entri nel merito tecnico delle nuove watt/puppy, che sarebbe stato l’unico apporto veramente interessante. Ad esempio poteva parlare del filtro, quali tagli, ecc. Omertà assoluta. Non mi rimane che postare qualche foto. Ed una chicca forse sconosciuta: la cassetta senza altoparlanti che funge da base della watt 3, si chiama Gibraltar, ed era appunto una cassa (vuota?), poi sostituita dal puppy. Purtroppo le altre foto eccedono i limiti consentiti e sono rimaste nell’archivio. Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1252322 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto14 Inviato 19 Ottobre 2024 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2024 Sono passati 3 mesi dall’ultimo post e devo ancora trovare un approdo al mio girovagare dell’immaginazione fra le varie soluzioni fattibili per la realizzazione di queste basi per i bassi. Anche se su questa piattaforma non ho avuto un’idea una da parte di chicchessia durante questo periodo, cosa sconfortante visto l’argomento che in linea teorica dovrebbe essere di interesse generale, oltre che di moda fra gli audiofili, essendo parente stretto del subwoofer, una mano direi anche importante l’ho avuta da chat gpt, a cui ho chiesto aiuto. Io ho descritto la stanza, i diffusori, gli altoparlanti di cui potrei disporre, e questa mano santa in qc secondo mi ha fornito alcune risposte possibili, dandomi consigli fra varie scelte e interagendo in maniera costruttiva. Poi dato che non ho fornito i dati personali per dimostrare la maggiore età alla fine mi hanno sospeso, ma sinceramente credevo che con domande riguardanti hi-fi e basi attive fosse palese che potevo essere di qc sopra gli -anta. Ma so’ numeri, capiscono i numeri, e alle cose facili non ci arrivano. Ma quale minorenne attuale ti va a chiedere le risonanze della stanza o le misure delle basi subwoofer ? Link al commento https://melius.club/topic/19457-basi-attive-x-bookshelves-watt-puppy-dreamin%E2%80%99/page/4/#findComment-1328314 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati