Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi: i woofers si muovono quando cammino vicino al diffusore non è una reazione esagerata?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, SpiritoBono ha scritto:

Il muro com'è?

@SpiritoBono muro portante con solido tufo irpino.

Inviato
2 ore fa, pifti ha scritto:

Domanda più che sensata. Se oscilla il pavimento, piedini e dintorni sono solo palliativi.

Dico per esperienza ovviamente

È quello che penso anch'io, la soluzione in questi casi estremi,e si perché se oscilla il pavimento saltando al punto tale che salta la puntina del giradischi la faccenda si fa preoccupante,soprattutto se la soletta è in materiale cementizio e non con travi in legno,preoccupante per l'incolumità delle persone che passeggiano sopra....sperando che il motivo di questi salti di puntina sia da imputarsi a qualcos'altro la soluzione migliore è la mensola a muro,muro perimetrale della casa e non tramezza da 10cm...

Saluti

Andrea

Inviato
1 minuto fa, SpiritoBono ha scritto:

Lo vuoi un consiglio spassionato?

@SpiritoBono Spara ma credo di aver già capito :classic_biggrin:

Inviato
21 ore fa, veidt ha scritto:

Di recente ho notato, con il giradischi in funzione, che se cammino nelle vicinanze del diffusore i woofer si muovono

La frase iniziale descrive il fenomeno appunto come recente e mai apparso prima. Quindi mi chiederei che cosa sia cambiato dall'oggi al domani nella situazione generale  impianto/ambiente. C'è un prima ed un dopo in quello che ci comunica @veidt. Qualcosa è avvenuto e non pare sia stato rilevato un fenomeno con evoluzione graduale nel tempo come il cristallizzarsi di componenti delle sospensioni sia dei piedi del  gira che della testina. Non credo , per lo stesso motivo , che sia la posizione del gira : se è sempre stato lì e non si è generato altre volte il fenomeno nel passato la tesi non regge.

Saluti

Luigi

Inviato

Ho stretto i piedini al massimo ma la vibrazione resta; adesso rimetto in bolla ma a questo punto il passaggio alla mensola a  muro mi sembra inevitabile  

Inviato
2 minuti fa, ago ha scritto:

La frase iniziale descrive il fenomeno appunto come recente e mai apparso prima. Quindi mi chiederei che cosa sia cambiato dall'oggi al domani nella situazione generale  impianto/ambiente.

@ago Il passaggio dal tavolino Solidsteel al tavolino Norstone con ripiani in vetro temperato 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato
21 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Un bel Wiim Pro Plus e potrai usare anche il tritolo in casa....:classic_ninja:

cortesemente i talebani possono andarsene in afganistan

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, veidt ha scritto:

Il passaggio dal tavolino Solidsteel al tavolino Norstone con ripiani in vetro temperato 

Quindi prima, con il vecchio tavolino, non avevi mai riscontrato questo problema. A questo punto , se approvi anche tu quanto suggerito da altri interventi, una base a muro taglierebbe la testa al toro. La suggerisco anche io.

Saluti

Luigi

SpiritoBono
Inviato
29 minuti fa, veidt ha scritto:

@SpiritoBono Spara ma credo di aver già capito :classic_biggrin:

Dato il costo dei tavolini audio e la presenza di un muro maestro alle spalle dell'impianto....io personalmente penserei a mettere tutto a mensola (tranne il finale).

Il giradischi è solo la macchina che più ne risente....ma tutte ne risentono cd compreso.

Se poi hai un pre a valvole manco te lo dico.

Inviato
21 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:
21 ore fa, veidt ha scritto:

montare dove? Sotto il giradischi?

Si

In alternativa stanza dedicata, interrata e adeguatamente insonorizzata: pareti, pavimenti, soffitto in calcestruzzo almeno due metri, all'interno lastre di piombo tornite dal pieno di almeno 50 cm. I woofers non si muovono più (garantito) e poi può diventare prossimamente ambiente più che utile. Vinili....tanti e anche tantissimi e adeguate scorte di cibo e acqua. Soldi ben spesi! :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, SpiritoBono ha scritto:

La testina non c'entra ovviamente nulla.

Perché cosa avrebbe il 1200 di speciale?

Braccio più testina c’entrano sempre. È sempre questione di frequenza di risonanza. La sollecitazione non è diversa dalle oscillazioni subsoniche che avvengono per dischi ondulati e che fanno ballare i woofer in caso di accoppiamenti che ricadono nella stessa frequenza dell’oscillazione.

Evidentemente il pavimento+tavolino nuovo vibrano a una frequenza di risonanza vicina a quella dell’accoppiata braccio più testina. 
Probabile che la mensola risolva e sicuramente migliora il risultato (pure io monto il gira sulla mensola), ma il giradischi non dovrebbe oscillare o saltare in nessun caso.

Il technics tra l’altro è un giradischi che nasce per impieghi in ambienti gravosi ed già dalla prima versione è sempre stato uno dei più inerti.

Inviato

@veidt Dopo aver isolato il giradischi dal pavimento con supporti morbidi provvedi a costruire una simil cappa per il giradischi con lastre di poliuretano a cellule aperte di 3 cm con le pareti laterali che poggiano esternamente al giradischi sul piano dove esso é poggiato onde eliminare le interferenze dall'aria: costano poco e puoi incollarle tra loro con la colla epossidica che vendono negli stessi posti dove vendono il poliuretano. Non poggiare il giradischi su punte o vetro che servono per trasmettere le vibrazioni al pavimento (verifica mettendo le punte sotto le casse acustiche con controdadi)

Inviato
4 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

@Robbienon c'entra niente....e due

Whatever, ho dato il mio contributo, più che circostanziato, non devo convincere nessuno. Peace and love 😉

SpiritoBono
Inviato

@Robbie la casistica che tu elenchi è un altra cosa.

Per analizzare il problema di veidt si fa' così:

Metti un disco sul piatto (spento).

Poggi la puntina sul disco (fermo a piatto spento).

Alzi il volume e valuti il Rumble e le eventuali interferenze meccaniche da vibrazione saltando magari aul pavimento.

Altra cosa invece sono la sospensione, la frequenza di risonanza, la compliance ecc ecc ecc.... intervengono quando il disco "corre" e la sospensione della puntina "lavora" copiando i solchi

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

adesso rimetto in bolla ma a questo punto il passaggio alla mensola a  muro mi sembra inevitabile  

😁👍👍👍

Saluti

Andrea

Inviato
7 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Se ci si accontenta...veidt ha chiaramente detto che ha la possibilità di mettere a mensola il giradischi....non capisco perché si debba accontentare di una soluzione grossolana e di dubbio risultato acustico.

La mensola è l'unico modo di ascoltare un giradischi nel suo massimo potenziale 

Ha detto pure che eviterebbe di forare il muro per mettere una mensola e ho provato a dare altre idee per evitarlo.

Poi se non trova nessun giovamento quella è la strada sicura.

Sarà che a me personalmente non piace l'idea di avere un gira su una mensola e cercherei ogni modo per evitarlo.

Sinceramente avendo letto anche altri post non capisco una cosa e questo è per @veidt, ma se io cambiassi tavolino e mi ritroverei con un problema che non avevo con quello precedente forse tornerei sui miei passi.

Anche perchè se prima il problema non era presente forse e dico forse il tavolino precedente era migliore?

Poi se a parte questo problema il suono generale fosse migliorato allora troverei una soluzione con la mensola.

Credo che queste mie parole potrebbero essere inutili e sono valutazioni già fatte, ma le parole non costano nulla.