Vai al contenuto
Melius Club

Suono materico vo cercando

Messaggi raccomandati

Inviato

@TWR mah, non credo sia utile alla discussione, gli impianti bensuonanti riproducono tutto al meglio. Comunque classic rock e molto, molto jazz. 
Grazie ancora 

Membro_0001
Inviato

@magicaromaPer esperienza diretta devo dire che non è così. Non se ascolti alcuni sottogeneri di rock, almeno. Ma so che è un'opinione poco condivisa tra gli audiofili. 

Inviato
21 ore fa, TWR ha scritto:

Comunque continuo a sconsigliarti i Naim.

@TWR I Naim definirli asettici secondo me è un'eresia. Sicuro che quel Nait non fosse "spompato "?? Perché i Naim hanno di una matericità impressionante, ma anche un controllo ed un coinvolgimento sonoro non indifferente. Non ho mai sentito il Nait XS ma è difficile che sia così differente da quelli che ho sentito io. 

Membro_0001
Inviato

@Pucci Sì, credo fosse a posto. Come ho scritto, ho ricevuto un'impressione simile dal Supernait 2. I vecchi Sansui, di cui abbiamo parlato altrove, ecco.. quelli sono materici e coinvolgenti, sempre rispetto ai miei ascolti almeno. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@giannifocus questi giorni ho avuto modo di provare un M6si, mi sa che hai ragione. Alti un po’ frizzanti (con i miei diffusori) ma nel complesso un bel sentire 

giannifocus
Inviato

@magicaroma a dire il vero non avverto questa presenza frizzante in alto ma può dipendere dalla sensibilità/gusto di ognuno di noi e dal livello uditivo....e io sono over 50 😄😄

comunque intravedo un certo appagamento dalle tue parole e mi fa piacere. Non so che cablaggio usi ma con i Ricable custom H6S di potenza è molto materico il suono. 

Inviato

@giannifocus Transparent super. 

p.s. Credo sia il gusto, fra una settimana sono 60😂

• Haha 1
Inviato

hai un signor finale. Prendi un pre VERO.

Inviato

@ilbetti Cos’ha che va nel Merlino? Veramente, chiedo senza nessuna polemica, tanto non ci capisco niente 

Inviato

Si da per scontato che le periferiche  non influiscono sul risultato?

Inviato

Mode ot on - Mi sono letto e riletto il thread, ma nessuno si è accorto che @cactus_atomo nel suo primo intervento ha scritto testualmente "forse una coppia di tannoy old style"?? il mondo s'è rovesciato all'istante, ho visto una coppia di Thiel 2.4 buttarsi nel fiume...

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, Tigra ha scritto:

il mondo s'è rovesciato all'istante, ho visto una coppia di Thiel 2.4 buttarsi nel fiume...

Thiel e suono materico vanno a braccetto, ho avuto in casa, purtroppo per pochissimo tempo, le 2.4, mamma mia che diffusori. Dinamica e matericità del suono impressionanti con il Fortè model 1, un basso assai presente, molto articolato e dettagliatissimo con un controllo strabiliante, medi leggermente avanzati ma nulla di fastidioso ed altissimi limpidi e cristallini, una scena abbastanza ampia e poi volume, volume ed ancora volume. Una vera goduria.

Meglio di loro sono riuscite a fare solo le RCF BR1580, ma loro sono un caso a parte.

Inviato

@Berico cosa sarebbero le periferiche? Grazie 

@Pucci ho avuto le 2.2 poi vendute per motivi logistici (quando mi trasferii li dimenticai nella casa di Roma), fra i migliori diffusori che ho avuto ma non è quello che cerco oggi

Inviato

Ti riporto la mia esperienza che magari potrebbe tornarti utile, soprattutto perché non comporta cambi di elettroniche o diffusori. In passato ho aggiunto i trasformatori di isolamento di Aloia a monte della sorgente prima e del pre poi, li ho provati e mai più tolti. Uno degli effetti maggiori che ho riscontrato è stato proprio l’aumento del corpo e del “peso” delle note. Ovviamente non sono gli unici effetti positivi ma quelli più marcati e apprezzabili (dal mio punto di vista).
Sarebbe una prova abbastanza semplice e tutto sommato economica da fare… Ovviamente siamo nel campo del fine tuning, non può certo stravolgere il suono di un impianto, ma l’effetto è cmq tutt’altro che marginale.

L’esperienza mi dice che quello che incide maggiormente su questo parametro (matericità) è l’alimentazione, infatti spesso ho riscontrato che apparecchi con alimentazioni realizzate allo stato dell’arte e sovradimensionate hanno qualcosa in più anche e soprattutto in questi parametri.

My two cents

Spero possa tornare utile 😇

• Thanks 1
Inviato

@magicaroma giradischi,  cd,  dac rtr, da me il suono cambia anche a seconda del riproduttore che uso, materico come il vinile per esempio da me non suona nulla. Dovrebbe essere normale se un ampli e' trasparente, nei limiti tecnici  ovviamente. 

Inviato

@ilbetti ne so meno di prima. Comunque grazie 

@Berico certo, ma ho provato 4 amplificazioni diverse (anzi 5 con il M.F.) e tutti suonavano in maniera diversa. Pertanto credo che sia lì che devo intervenire, pre, finale o integrato che sia

Membro_0001
Inviato

@ilbetti concordo con @magicaroma, visto che ne so ancora meno di lui. Seguo la discussione e vorrei sapere che s'intende per pre "vero".