Vai al contenuto
Melius Club

Quali "cloni cinesi" o apparecchi audio progettati e costruiti in Cina vi hanno dato maggiori soddisfazioni e quali delusioni profonde ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo mi piacerebbe sapere quali "cloni cinesi" di ampli etc. di nomi famosi o apparecchi storici dell'High-End ma anche apparecchi audio progettati e costruiti in Cina in modo originale vi hanno dato maggiori soddisfazioni e quali delusioni profonde ? Ci sono ormai miriadi di copie o elaborazioni più o meno fedeli a prezzi allettanti , in passato mi è capitato di ascoltare qualcosa come cloni di pre Marantz a valvole ( non ne sono rimasto entusiasta ma il prezzo era davvero irrisorio , una volta rivalvolato dal possessore con tubi NOS di pregio era anche discreto ma il costo in pratica andava a finire ad oltre il doppio o più) , qualche finale con 300b  e con 845 , globalmente ho pochissima esperienza dei loro prodotti . Ricordo però varie discussioni entusiastiche su cloni dei Dartzeel ( elaborate e non ) come pure vecchi articoli di Suono inneggianti ad economici ampli Jungson ( uno aveva versioni normali e anche altre piuttosto ben rifinite , tutte a costi tra poche centinaia e poco oltre i 1000 € ) , ma anche cloni di cavi XLO , Red Rose del tutto identici a quelli "americani" , Korsun e Dussun interessanti e via così. Oggi vedo presenti cloni di cose come FM Acoustics , MBL , Jadis , Conrad Johnson , Audio Research , Pass , Quad ma anche tantissimi convertitori originali , progettati e non solo costruiti , in Cina . Se ne aveste provati o acquistati parliamone qui (magari cavi altrove , nella apposita sezione). 

Inviato

@Luca44 Ormai si può dire che i prodotti cinesi non hanno più nulla da invidiare a quelli occidentali.

Non tutti ovviamente. Quelli a bassissimo costo hanno inevitabilmente delle semplificazioni che ne abbassano la qualità.  Rimane comunque una fetta importante della produzione che ha degli standard paragonabili ai prodotti "storici".

Sui cloni non mi posso pronunciare, ma per quanto riguarda gli apparecchi originali possiamo ricordare qualche nome al di sopra di ogni sospetto, tipo Allnic, Topping, Mingda, SMSL, ecc.

Da quando le aziende occidentali hanno iniziato a produrre in Cina, c'è stato un travaso dell'esperienza e della conoscenza tale che in una ventina d'anni, ha consentito loro di imparare a progettare e fabbricare come si deve.

• Melius 1
Inviato

I cloni non mi interessano, anzi non mi piacciono proprio, anche se dovessero suonare meglio dell' originale (forse sono snob, boh), ma qualche elettronica cinese, soprattutto amplificatori, ogni tanto la prendo, così, per curiosità (ormai l'impianto "principale" ha raggiunto un suo equilibrio e non ho voglia di rivoluzioni) , la provo qualche tempo poi la rivendo rimettendoci sempre poco.

E fra gli apparecchi che mi hanno veramente impressionato non posso non menzionare finali monofonici Zero Zone; potenza infinita unita ad una timbrica più che raffinata ad un costo, per i nostri standard, risibile 

• Thanks 1
Inviato

@magicaroma Intendi il modello ZeroZone IRS2092 recensito anche su Tnt-Audio ? Sai quale sia lo street price attuale ? 

Con quali diffusori e pre li hai abbinati ? 

Inviato

Audio gd Master 19....ma non è un clone, ma va tanto bene, Dio se va bene....

Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Intendi il modello ZeroZone IRS2092 recensito anche su Tnt-Audio ?

Si, li presi incuriosito dalla recensione. 

Provati con Forté Audio model2 (in sostituzione del finale Model3), diffusori Snell b minor e con Supernait più Hicap dr, usato ovviamente come pre e diffusori JBL 4311. 

Non conosco lo street price, che poi sarebbe più corretto dire Ali express price attuale, io li pagai mi sembra intorno ai 300 euro, forse qualcosa di più e li vendetti a una cinquantina di euro in meno. 

Venduti perché non mi interessava tenerli, non certo perché non mi piacevano, anzi

• Melius 1
Inviato

Altro ottimo amplificatore il Dusson V8. 

Carattere diverso, timbrica piuttosto scuretta, avuto una decina di anni fa' e ne conservo un buon ricordo; pesantissimo , costruzione senza risparmio (almeno dove si vede) e buon suono. Perfetto ancora oggi abbinato a diffusori esuberanti in gamma alta

• Thanks 1
Inviato

Ho visto vari cloni di preamp FM 255, 255mk2, 266mk2, Accuphase C245…

al di là della realizzazione “clone”, quali di questi pre avrebbero (originariamente) un suono “vellutato” ma non moscio?

Suggerimenti per alternative a costo cina, benvenute.

Inviato

@Ornito_1 io farei una prova con il tisbury audio , se lo possiede ancora Giovanni lo andiamo a trovare e lo provi , da me con i finali  irs2092 me lo ricordo bello rotondo come suono .

Inviato

@homesick

Ciao Guido 😊

certo, si può fare…

però a me serve bilanciato…🤔

Ohi, io sono ancora qui che ti aspetto, eh…😉

😄😄

Inviato

l'eversolo è stata una grande sorpresa, l'unico apparecchio cinese nella mia catena principale. 

Tra l'altro l'acquistato perchè audiocostruzioni diceva che era facente parte di un gruppo coreano, cosa non vera. Ma vabbè. 

Poi nell'impianto cuffie secondario ho un fiio k7 bt, da poco, devo dire eccellente, musicale e potente, una sorpresa.

Inviato

Ho realizzato il positivo acquisto di un pre a valvole Dynavox TPR-3, pubblicizzato come made in Germany ma progettato e prodotto in Cina, che si comporta egregiamente soprattutto dopo la sostituzione delle valvole originali con altre russe. Adesso però sono un pò disorientato: sto cercando di entrare nel mondo valvolare anche col finale, però per iniziare cerco un prodotto molto low cost. Rivolto quindi ancora al mercato cinese, tutti quelli trovati sono però amplificatori integrati (es: Gemtune BL-02, Oldchen EL34-B, Reisong A12) e non riesco ad individuarne uno che faccia solo da finale. Siccome la parte impegnativa dell'amplificatore dovrebbe essere proprio la sezione pre, perchè questi costruttori non propongono semplicissimi finali a valvole ? Che rispetto agli integrati costerebbero ancora meno e richiederebbero meno impegno progettuale e costruttivo. Di un finale a valvole cinese mi fiderei, dopotutto il risparmio potrebbe ricadere più che altro sulle valvole, ma sarebbe un difetto risolvibile...

• Thanks 1
Inviato

@teppo Io non mi fiderei molto di un finale valvolare economico.

La qualità dipende molto dal valore dei trasformatori di uscita, qualità che va di pari passo con il loro costo.

Inviato

Finali mono Zero Zone Irs2092, ottimi come anche da esperienze altrui. 

Cavi di alimentazione con Schuko "tipo Oyaide", 30 euro cad buttati :classic_blink:

• Thanks 1
Inviato

@luke_64 Si ma dati i costi della manodopera in Cina e la grande quantità di pezzi lavorati e ormai anche le attrezzature a parità di qualità da loro costeranno sempre molto meno che da noi o in altri paesi europei . Certamente non si parla di apparecchi di valore assoluto per quanto riguarda i finali e gli ampli a valvole , quelli restano ad appannaggio di giapponesi , americani europei ma non tutti i produttori riescono a dare qualità estreme e adeguate ai costi dei prodotti  . Cmq i carissimi Red Rose erano costruiti in Cina e lo stesso produttore in seguito iniziò a metterne in vendita di identici ad una frazione del prezzo , se ben ricordo . 

Inviato

Ho acquistato il clone ear834 di douk audio (o zhili audio,ora non ricordo) a due telai, che poi ho modificato pesantemente seguendo il thread in "fai da te" e su lencoheaven, e posso dire che per la spesa sostenuta mi sta dando grandi soddisfazioni. Ovviamente quello che arriva dalla Cina ha componenti di scarsa qualità, ma il prezzo è molto vantaggioso.

• Thanks 1
Inviato

Io ho il dac, ampli cuffia e streamer shanling EM5 e devo dire che va molto bene.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Bocadillo ha scritto:

Finali mono Zero Zone Irs2092, ottimi come anche da esperienze altrui. 

Cavi di alimentazione con Schuko "tipo Oyaide", 30 euro cad buttati :classic_blink:

Con quali altri componenti e in particolare con quali diffusori , li hai abbinati ?