Vai al contenuto
Melius Club

Quali "cloni cinesi" o apparecchi audio progettati e costruiti in Cina vi hanno dato maggiori soddisfazioni e quali delusioni profonde ?

Messaggi raccomandati

speaktome74
Inviato

@ilmisuratore

Li possiedi o stai riportando delle recensioni?

Ma a parte questo, sono dei marchi propri o dei tarocchi di qualche altro progetto?

NB: Non sto dicendo di non comprare made in China (io comunque non lo faccio); ma di non comprare cloni e roba del genere.

ilmisuratore
Inviato
Adesso, speaktome74 ha scritto:

@ilmisuratore

Li possiedi o stai riportando delle recensioni?

Ma a parte questo, sono dei marchi propri o dei tarocchi di qualche altro progetto?

NB: Non sto dicendo di non comprare made in China (io comunque non lo faccio); ma di non comprare cloni e roba del genere.

Sono marchi propri

Uno lo possiedo (l'ADC) mentre il DAC l'ho provato da un amico qui a 50 km da casa mia

Inviato

I cloni mi fanno venire l'orticaria!! Meglio un cinese purosangue.

Inviato
15 ore fa, mla ha scritto:

Esattamente, quindi se non hai voglia/competenza per fare questi lavori il risparmio è del tutto illusorio, ovvero "pochi soldi poca musica".

Se li hai invece, alla fine coi componenti e il lavoro il prezzo si alza e comunque non c'è alcuna garanzia.

Questi solo alcuni dei motivi per non acquistare.

scusa forse mi sono spiegato male: prendendo la versione originale cinese, e mettendoci soltanto tre valvole "decenti" (possono bastare delle JJ ecc83 da 20 euro l'una senza scomodare valvole NOS), ci si porta a casa con poco piu di 200 euro un prephono a due telai abbastanza valido secondo me, ha un buon toroidale di alimentazione,potenziometro alps ed è ben assemblato. Credo che nella fascia di prezzo "economica" o "entry level" che dir si voglia darebbe filo da torcere a molti marchi blasonati.

Provare per credere, se non vi piace lo rivendete facilmente senza rimetterci o lo tenete come "muletto".

Ovviamente poi se si ha competenza o voglia di fargli qualche modifica, anche solo sui cablaggi o componentistica interna, prende il volo....e secondo me vola veramente alto!

ho rivenduto un prephono Clearaudio dopo aver acquistato questo e non lo rimpiango affatto.

• Melius 1
mariovalvola
Inviato
Il 4/4/2024 at 16:30, teppo ha scritto:

Di un finale a valvole cinese mi fiderei, dopotutto il risparmio potrebbe ricadere più che altro sulle valvole,

Di solito, tirano per il collo il trasformatore di alimentazione e realizzano trasformatori di uscita, nella migliore delle ipotesi, appena appena sufficienti a erogare decentemente potenze modeste.  In sintesi, risparmiano sui componenti più costosi e complessi dell'ampli.

Per amore di verità, esistono ottimi trasformatori di alimentazione cinesi e discreti ferri di uscita ( per ora, di veramente ottimi, non ne ho ancora visti ma posso sbagliarmi io ).

Inviato

Ho avuto per qualche  questo carro armato cinese - aveva un suo perché:

image.thumb.png.bbf874b2dc17d5b6ca20a6bb19432cc9.png

Inviato

Chi si compra i cloni cinesi degli ampli europei di solito gira pure coi Polex travestiti da Rolex..

mariovalvola
Inviato

@alexis non essere così drastico.:classic_smile:

Pure tu, hai cloni cinesi sul tuo ampli.

Se sono migliorati nella costruzione dei DHT in torio tungsteno, aspettiamo di vedere il resto.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Luca44 non poso aiutarti, per principio non compro cloni, si tratti di hifi abbilgliamento o altro. Prodotti cinesi per l'hifi me ne sono passati pochi, un cdp shanling (aveva una valvola ma solo con funzione di occhio magico), apparentemente e ben costruito e con un valido rapporto q/p, ma con alcune debolezze costruttive nei punti che non si vedono a prima vista. Poi dovrebbero essermi passati per casa diversi cavi fake (più che cloni) di produzione cinese, decisamente non all'altezza degli originali con cui ho avuto modo di confrontarli, costruiti internamente male e in un cado di cavi di alimentazione anche a rischio incendio

ho poi apparecchi costruiti in cina da marchi non cinesi (lettori dvd, blueray, soundbar e poco altro). Ma i cinesi non fanno solo cose scrause, nel settore degli smartphone fammo prodotti validissimi a partire dai celebrati apple costruiti li per passare a huawey e ranto altro

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Pure tu, hai cloni cinesi sul tuo ampli.

?
intendi le acme 845?

confermo ottime, ma sono ottime perché hanno peddesiquamente composto le originali americane, con le loro piccole manine laboriose.. ( anzi, meglio pure delle united col buco, provato di persona)

ma sono le eccezioni che confermano le regole..  e copiare banalizzandole intere circuitazioni altrui è un ammissione di incapacità manifesta.

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

i cinesi non fanno solo cose scrause, nel settore degli smartphone fammo prodotti validissimi

Anche alcuni DAC e ADC risultano validissimi, bisogna fare una selezione 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ilmisuratore i cinesi se vogliono possono fare prodotti eccellenti. ma oggi hanno una politica commerciale votata al prezzo basso il che ne svaluta le capacità. dipende molto anche dall'uso. io ho attrezzi cinesi (costano poco e valgono poco) per i lavori che penso di fare una tantum e per i quali non vale la pena per me investire in attrezzature di qualità ma se facessi l'idraulico il discorso dìsarebbe differente

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@ilmisuratore i cinesi se vogliono possono fare prodotti eccellenti. ma oggi hanno una politica commerciale votata al prezzo basso il che ne svaluta le capacità. dipende molto anche dall'uso. io ho attrezzi cinesi (costano poco e valgono poco) per i lavori che penso di fare una tantum e per i quali non vale la pena per me investire in attrezzature di qualità ma se facessi l'idraulico il discorso dìsarebbe differente

...beh...in effetti "per quello che c'è dentro" l'ADC che ho comprato costa un botto

400€ per uno scatolotto poco più di un pacchetto di sigarette e tanto

Però se andiamo ad osservare le prestazioni risultano paragonabili a qualcosa che può costare molto di più 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ilmisuratore anche tu fissato con le dimensioni? un diamantino microscopico costa di più. comunque il dac è un componente, poi ci sono atre cose audio vido e anche non tecnlogiche

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

anche tu fissato con le dimensioni?

ma che fissato !!! per dire che in quelle dimensioni c'è poca roba, pochi componenti e un ottimo progetto

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, lucaz78 ha scritto:

potenziometro alps

Sì certo, potenziamento Alps cinese 😂