Vai al contenuto
Melius Club

Quali "cloni cinesi" o apparecchi audio progettati e costruiti in Cina vi hanno dato maggiori soddisfazioni e quali delusioni profonde ?

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, MrDavidoff ha scritto:

Ho visto su Ali Express, cloni di preamp MBL, Mark Levinson e FM Acoustics... Chissà chi tra noi li avra mai provati.

Nessuno.

Giusto qualche sprovveduto, non credo frequentatore di Melius, che ci e' cascato

1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

Nessuno.

Giusto qualche sprovveduto, non credo frequentatore di Melius, che ci e' cascato

Non e` esattamente cosi` , oltre al noto caso Red Rose Music , abbiamo qui nel forum diversi che acquistarono cloni Dartzeel trovandoli equivalenti agli originali almeno per quanto riguarda alcune di queste copie ( ci sono diversi cloni ) e poi qualcuno ha deciso anche di usarli come base di partenza per realizzare qualcosa di superiore ( a suo dire ma pare anche di chi abbia provato ) , idem in giro per il mondo audiofilo straniero  per altri cloni . Ovviamente quelli riusciti del tutto o in parte sono solo una minoranza ma neppure troppo esigua ... 

2 ore fa, Olimike ha scritto:

Line Magnetic LM219 IA , abbinato a diffusori con medio-alta sensibilità, magari cambiando qualche valvola, non sfigura davanti a nomi ben piu blasonati.

Interessante , ci sapresti dire qualcosa in piu` del tuo ampli e magari anche una indicazione approssimativa del prezzo attuale ? 

speaktome74

Che pena.

Ma perché mai un appassionato dovrebbe comprare un tarocco made in China?

Posso capire solo per curiosità... ma per il resto...

Signori, ravvediamoci.

Un po' di amor proprio, serietà e rispetto per la nostra passione!

• Melius 2
  • Sad 1

@speaktome74

11 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Che pena.

Ma perché mai un appassionato dovrebbe comprare un tarocco made in China?

Posso capire solo per curiosità... ma per il resto...

Signori, ravvediamoci.

Un po' di amor proprio, serietà e rispetto per la nostra passione!

Parole sante!

• Sad 1
ilmisuratore

DAC Topping Audio D70s = straordinariamente performante e ben suonante

ADC E1da Cosmos = prestazioni fuori dal comune, sia come hardware per misurazioni, che come convertitore A/D

speaktome74

@ilmisuratore

Li possiedi o stai riportando delle recensioni?

Ma a parte questo, sono dei marchi propri o dei tarocchi di qualche altro progetto?

NB: Non sto dicendo di non comprare made in China (io comunque non lo faccio); ma di non comprare cloni e roba del genere.

ilmisuratore
Adesso, speaktome74 ha scritto:

@ilmisuratore

Li possiedi o stai riportando delle recensioni?

Ma a parte questo, sono dei marchi propri o dei tarocchi di qualche altro progetto?

NB: Non sto dicendo di non comprare made in China (io comunque non lo faccio); ma di non comprare cloni e roba del genere.

Sono marchi propri

Uno lo possiedo (l'ADC) mentre il DAC l'ho provato da un amico qui a 50 km da casa mia

15 ore fa, mla ha scritto:

Esattamente, quindi se non hai voglia/competenza per fare questi lavori il risparmio è del tutto illusorio, ovvero "pochi soldi poca musica".

Se li hai invece, alla fine coi componenti e il lavoro il prezzo si alza e comunque non c'è alcuna garanzia.

Questi solo alcuni dei motivi per non acquistare.

scusa forse mi sono spiegato male: prendendo la versione originale cinese, e mettendoci soltanto tre valvole "decenti" (possono bastare delle JJ ecc83 da 20 euro l'una senza scomodare valvole NOS), ci si porta a casa con poco piu di 200 euro un prephono a due telai abbastanza valido secondo me, ha un buon toroidale di alimentazione,potenziometro alps ed è ben assemblato. Credo che nella fascia di prezzo "economica" o "entry level" che dir si voglia darebbe filo da torcere a molti marchi blasonati.

Provare per credere, se non vi piace lo rivendete facilmente senza rimetterci o lo tenete come "muletto".

Ovviamente poi se si ha competenza o voglia di fargli qualche modifica, anche solo sui cablaggi o componentistica interna, prende il volo....e secondo me vola veramente alto!

ho rivenduto un prephono Clearaudio dopo aver acquistato questo e non lo rimpiango affatto.

• Melius 1
mariovalvola
Il 4/4/2024 at 16:30, teppo ha scritto:

Di un finale a valvole cinese mi fiderei, dopotutto il risparmio potrebbe ricadere più che altro sulle valvole,

Di solito, tirano per il collo il trasformatore di alimentazione e realizzano trasformatori di uscita, nella migliore delle ipotesi, appena appena sufficienti a erogare decentemente potenze modeste.  In sintesi, risparmiano sui componenti più costosi e complessi dell'ampli.

Per amore di verità, esistono ottimi trasformatori di alimentazione cinesi e discreti ferri di uscita ( per ora, di veramente ottimi, non ne ho ancora visti ma posso sbagliarmi io ).

mariovalvola

@alexis non essere così drastico.:classic_smile:

Pure tu, hai cloni cinesi sul tuo ampli.

Se sono migliorati nella costruzione dei DHT in torio tungsteno, aspettiamo di vedere il resto.

• Melius 1
Mighty Quinn