Vai al contenuto
Melius Club

Quali "cloni cinesi" o apparecchi audio progettati e costruiti in Cina vi hanno dato maggiori soddisfazioni e quali delusioni profonde ?

Messaggi raccomandati

@alexis Tra l'altro non so quanti anni tu abbia ma tra tra qualche lustro direi che dovremo preoccuparci piu` che del problema dei frigoriferi o dei cloni cinesi in discarica...:classic_ohmy::classic_wacko::classic_sad:

• 2 settimane dopo...

A proposito di cloni cinesi, ho recentemente scoperto questi qua:

https://brzhifi-audio.com/

Belli sono belli, ben fatti sembrano ben fatti, cloni lo sono dichiaratamente... come andranno ?

Il 5/4/2024 at 20:42, speaktome74 ha scritto:

Non sto dicendo di non comprare made in China (io comunque non lo faccio

Per certi altri prodotti ad altissimo contento tecnologico (es. droni, schede madri e componentistica varia per computer) la Cina viene considerata il miglior produttore in assoluto, senza paragoni a livello mondiale. 

Non c'è quindi motivo per cui non potrebbe produrre componenti HIFI di altissimo livello e prezzo ragionevole.

@hfasci

Per carità non discuto su quanto scrivi, anche se per la nostra cara hi-fi credo occorra una "sensibilità" diversa rispetto alla logica produttiva degli occhi a mandorla.

Poi, se i cinesi mi stanno suo cogl.... non ci posso fare nulla.

@speaktome74 Dicevo solo per sfatare il mito della bassa qualità costruttiva dei cinesi, quando vogliono (vedi anche Huawei) sono ampiamente in grado di costruire prodotti eccellenti a prezzi concorrenziali.

Se poi ti stanno sui coyotes, niente da obiettare, a me succede per i tedeschi...

In definitiva, un apparecchio HIFI progettato altrove e costruito seriamente in Cina non sarebbe assolutamente da scartare.

• Melius 1
  • Thanks 1
1 minuto fa, hfasci ha scritto:

costruito seriamente in Cina

Il problema è che si dice ancora " costruito in Cina, cinese, fatto in Cina" ma sul totale della elettronica di consumo è praticamente tutto prodotto in Cina

Quando vedi un "made in" diverso è solo assemblato, ma le schede e la maggior parte dei componenti vengono da li

Parlare di "prodotto cinese" in termini denigratori è ormai roba vecchia, bisogna farsene una ragione

• Thanks 1

Vi suggerisco questo vecchio post ( di circa un anno fa ) sull'ampli Aiyima D03 o qlcs del genere , a pagina 3 della discussione trovate le recensioni di ascolto dell'acquirente a confronto con altri ampli cinesi e non . Molto interessante !

Consigli impianto salvaspazio per scrivania - Riproduzione Audio - Melius Club

perché' bisogna avere la puzza sotto il naso per HiEnd ( prodotto in Cina).?

Io non possiedo niente di cinese come oggetti per audio ,ma se dovessi sentire qualcosa che mi convincesse(e sono molto critico ) con un costo che è una frazione degli oggetti HiEnd che hanno sempre prezzi in aumento esponenziale perché no!.

• Thanks 1
Il 10/4/2024 at 08:52, alexis ha scritto:

Esatto.. stiamo alla larga dai cloni che puzzano di furto di idee lontani un miglio..

non è un furto di idee in quanto è esplicitamente dichiarato che si tratta di una copia. Lo dice la parola stessa e non vedo dove sia il problema.

Se si vuole l'originale si paga tanto, secondo me troppo in alcuni casi, ma se il clone funziona bene, costa un quinto dell'originale ed è assemblato a dovere che problemi ci sono a provarlo?

ci sono centinaia di cloni "non dichiarati" nel mercato, elettroniche che utilizzano le stesse circuitazioni di altri marchi noti ma che vengono "ribattezzati" con altro nome, ma a questo non facciamo caso perchè vengono vestiti e truccati con la divisa del loro produttore e siamo disposti a pagarli molto piu del loro effettivo valore solo per mettere in mostra il logo scintillante che hanno sul frontale.

Almeno i costruttori cinesi ammettono apertamente di vendere una copia, secondo me questo gli fa onore.

• Melius 1
  • Thanks 1

Un clone a mio modesto parere é un vorrei ma non posso come comprare un falso Rolex od un orologio che ci assomiglia spudoratamente.

Poi ovviamente qualitativamente un clone o copia come si vuol chiamarlo non ha lo scopo  di avvicinarsi alla qualità dell' oggetto originale ma solo di costare molto meno.

I Cinesi comunque hanno ormai acquisito la tecnologia e se vogliono produrre buoni prodotti anche senza scopiazzare lo sanno fare.

I prezzi saranno più vantaggiosi  non perché rinunciano al profitto ma per il fatto che sotto pagano e sfruttano la manovalanza.

Di cloni neanche a parlarne per me, per il resto credo che marchi come Gustard fanno prodotti assolutamente validi con un valore anche superiore e di molto rispetto a quello che costano.

Per salire di livello in modo tangibile se volessi sostituire il mio R26 dovrei guardare a DAC dai 5K in su..

24 minuti fa, senek65 ha scritto:

@Look01 riprodurre un orologio meccanico è estremamente più complicato che rifare un ampli. 

Il concetto resta sempre quello se copi spudoratamente un prodotto qualsiasi esso sia  lo fai per accontentare una clientela che vuole apparire quindi basta che il prodotto costi molto meno dell' originale senza nessuna grossa pretesa sulla sua qualità.

Se invece vuoi fare un buon prodotto gli dai anche una sua entità senza scopiazzare.

Resta poi il fatto che se compri in Cina avvalli un sistema di regime, capitalistico e di sfruttamento quasi sicuramente peggio del nostro.

Purtroppo anche noi  come contratti di lavoro e stipendi  ci stiamo avvicinando a loro a passi da gigante 🥴.

@luke_64 Allnic è coreana, produce apparecchi di qualità assoluta. La seguo da anni, purtroppo hanno prezzi proibitivi:classic_blush:. Il nome deriva da una lavorazione del nickel, non ho ben capito quale. Il distributore aveva in dimostrazione alla fiera di Milano qualche loro apparecchio.