ernesto62 Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Avrei la possibilità di prendere dei diffusori da stand ,nuovi come resto di magazzino , quindi imballati e mai usati. Sono stati provati solo per verificarne il loro funzionamento . Non sono un esperto di elettronica ma un piccolo dubbio mi coglie se nel frattempo tutti questi anni di inutilizzo i componenti interni ,crossover e Condensatori non sono più efficenti . Potete darmi qualche indicazione?grazie
luke_64 Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 @ernesto62 Più che dei crossover dovresti preoccuparti degli altoparlanti. Se sono rimasti imballati, quindi al riparo da polvere e luce, sia le sospensioni in gomma che il trattamento delle cupole dei tweeter dovrebbero essere in buono stato, altrimenti è meglio controllare di persona prima di comperarli. Se dovessero essere danneggiati, trovare dei rimpiazzi è difficile e oneroso. Il crossover invece necessita solamente della sostituzione degli eventuali condensatori elettrolitici, e questo è molto più semplice ed economico da fare. Personalmente ho rimesso in funzione dei vecchi diffusori (circa 40 anni) che sono rimasti in magazzino per oltre 20 anni. Ho solamente sostituito i condensatori e sono ripartiti come nulla fosse.
ernesto62 Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 @luke_64 grazie per il tuo contributo. Purtroppo sono lontani . Dalle foto esternamente sembrano ok. Il venditore mi dice sono una rimanenza di magazzino di un ex negozio ed erano ancora dentro gli imballi , usciti solo per restare se il funzionamento fosse tutto ok. Quindi mi dici che si dovrebbero cambiare alcuni componenti interni ?