acam75 Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 ...buonasera a tutti, navigando sul web in cerca di alternative ai valvoloni russi mi sono imbattuto in queste alternative cinesi....ne fanno due serie, le Hifi base e le Art....sembrano comunque introvabili, qualcuno del forum le ha e sa dare qualche informazione? Cordialmente Andrea ... ...la serie Hifi base.... ....la serie Treasure in teoria migliore...visto l'andazzo con la Russia un alternativa non è una brutta cosa per chi utilizza ampli che le montano... 1
bungalow bill Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Interessanti le treasure . Quanto costano ?
acam75 Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 @bungalow bill ....poco meno di 300 euro la coppia...
mariovalvola Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Se si confermano le consolidate caratteristiche della serie Art, dovrebbero essere sonicamente ottime ma molto instabili come tenuta dei parametri. Se fosse così, bisognerebbe acquistarne qualcuna in più e avere un buon tube tester per osservare come variano nel primo mese. 1
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Io del marchio ho 4 valvole di segnale 6sn7 Hanno superato tutte le nos che abbiamo provato e ne abbiamo provate parecchie anche di molto costose con l'amico Gian Gastone
acam75 Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 @Dufay ..ne ho avute parecchie anch'io, tutte di potenza...kt88, 845, 211...personalmente soprattutto le 845 vanno talmente bene che non ha per me più senso andare sulle nos....ma quelle buone anche i cinesi se le fanno pagare....le kt 150 se riesco a metterci le mani le provo...
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 9 minuti fa, acam75 ha scritto: @Dufay ..ne ho avute parecchie anch'io, tutte di potenza...kt88, 845, 211...personalmente soprattutto le 845 vanno talmente bene che non ha per me più senso andare sulle nos....ma quelle buone anche i cinesi se le fanno pagare....le kt 150 se riesco a metterci le mani le provo... Infatti se una cosa è nuova costa meno e va meglio di una Nos le nos non hanno più senso 1
Tigra Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 2 ore fa, Dufay ha scritto: Io del marchio ho 4 valvole di segnale 6sn7 Hanno superato tutte le nos che abbiamo provato e ne abbiamo provate parecchie anche di molto costose con l'amico Gian Gastone Negativo: ai tempi in cui avevo pre linea Olimpia ed Audio Note Conqueror (entrambi gli apparecchi utilizzavano le 6SN7) mi son fatto una discreta cultura (e scorta) per tale valvola, e tra le nuove ho provato Full Music, Psvane CV181 ed alcune russe: a parte le prime che avevano una vita utile ridicola (dopo 30 ore cominciavano a soffiare come un'ape bolsa) e le ex sovietiche che necessitavano di rodaggi pressoché interminabili, anche la più modesta delle GE utilizzate dava una discreta paga alle Treasure, se poi si passava alle Sylvania, alle Tung Sol USA alle RCA 5692 tripla mica (di cui conservo un quartetto nos datato 1960 con scatoline originali) la differenza era chiaramente udibile, e non a favore delle cinesi. Per inciso, a quei tempi non era difficile trovare tubi d'epoca in ottime condizioni a prezzi decenti (le GE a 30 euro, le Sylvania le trovavo intorno ai 60), mentre la coppia orientale mi era già costata un centello, quindi anche il discorso convenienza veniva a mancare... a latere, la questione delle sigle messe random (CV181 e 6SN7 non sono equivalenti) mi fa leggermente innervosire. Su quelle di potenza il discorso può essere diverso (solo perché di nos vere ce n'è ormai pochissime), e nel caso specifico non si pone neppure, dato che la KT150 è un tubo odierno e le fonti di approvigionamento sono quelle, l'unica attenzione possibile è quella di porre attenzione all'affidabilità ed alla stabilità dei parametri, altro non si può fare. 2
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Se lo dici tu ... Io intanto mi tengo queste e Gian Gastone ha venduto le altre.. Contenti voi contenti tutti
acam75 Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 @Tigra ...su quelle di segnale concordo con te, nos tutta la vita....ma di potenza, soprattutto 845 non vale la pena.....prova una Psvane 845 Acme, non hanno nulla da invidiare alle nos...nemmeno il prezzo purtroppo...
indifd Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 4 ore fa, Dufay ha scritto: Hanno superato tutte le nos che abbiamo provato e ne abbiamo provate parecchie anche di molto costose con l'amico Gian Gastone Ciao, come 12AY7/6072 cosa utilizzi/preferisci con le cino 6SN7 sui tuoi Aloia? le preferenze sono identiche sia sul pre che sullo stadio di ingresso del tuo finale? 1
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 30 minuti fa, indifd ha scritto: Ciao, come 12AY7/6072 cosa utilizzi/preferisci con le cino 6SN7 sui tuoi Aloia? le preferenze sono identiche sia sul pre che sullo stadio di ingresso del tuo finale? Non mi ricordo quelle devono essere nos non ricordo quali però. Pre e finale Hanno praticamente la stessa circuitazione con le valvole quindi su tutte e due vanno meglio 1
bungalow bill Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 @acam75 Ok grazie . Anche il mio ampli monta le kt150 ( tung sol ) .
indifd Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: quelle devono essere nos Le storiche dovrebbero essere tutte sia 12AY7 che 6072 di produzione yankee, quasi tutti i principali produttori USA le hanno prodotte: GE, RCA, Sylvania, Raytheon e altri minori. Il circuito che ha utilizzato Aloia è un totem pole o una sua variante se non erro, la resa audio delle valvole "già conosciute/provate" su altri differenti circuiti statisticamente più diffusi, va verificata nuovamente in quel specifico circuito e con le valvole abbinate, nel tuo caso le 12AY7/6072
mariovalvola Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 I triodi a riscaldamento diretto, soprattutto con filamento in torio-tungsteno, avendo anche bassa transconduttanza, sono relativamente più facili da realizzare rispetto ai potentissimi tetrodi / pentodi oggi richiesti per ottenere potenze mostruose. Pochi spazi, tanti elettrodi, montaggio critico, alte temperature, catodi a ossidi attivati velocemente, non depongono a favore delle nuove. Anche solo un quartetto di tranquille e più facili da realizzare EL84 Psvane Art, avevano delle oscillazioni dei parametri dopo solo 20 ore di funzionamento, che diveniva problematico combinarle per ottenere due coppie vagamente decenti. Mi scuso ma il "sillogismo" di @Dufay è un poco discutibile. Il lavoro della 6SN7 ( un buffer, un adattatore di impedenza) in quel pre, non è particolarmente severo e, le derive del tubo, vengono "gestite" dall' architettura pensata da Aloia. Provi a cambiare le 6072 anche NOS non selezionate. Minimizzare la distorsione, diverrebbe un'impresa improba. Quindi, pensare che le nuove valvole di segnale, sempre e comunque, possano vicariare le NOS, mi sembra francamente ottimista pur rispettando i gusti di tutti. Allego uno schema di massima per spiegarmi meglio 1
Blec Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 Da profano , molto. Mi viene da affermare che sia complicato "godere" di amplificazione valvolare. Il mio set-up di riproduzione deve essere il più possibile plug and play. Non ho la voglia ne la forza di complicarmi così tanto la vita per ascoltare un po di musica.
mariovalvola Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 @Blec è complicato oggi con i tubi di bassa qualità. Se ci si accontentasse di potenze domestiche ( 10/15W ), tutto sarebbe più affidabile e godibile. Con simili potenze, si potrebbero anche apprezzare le qualità dei triodi a riscaldamento diretto senza avere ansie per guasti 1
acam75 Inviato 7 Aprile 2024 Autore Inviato 7 Aprile 2024 @mariovalvola ....buongiorno Mario....purtroppo oggi per pilotare i diffusori molte volte servono watt...le mie Pmc Fact 12 Signature se non gli dai almeno 50 watt non "cantano"....ho dovuto scegliere tra tenere le Pmc o tenere i due mono Viva Audio che con i loro 25 watt non ce la facevano a pilotarle a dovere....ora con il Copland Cta 408 ho un alternativa a valvole con buon suono, anche se non raffinato come un buon triodo in classe A....a volte la coperta è corta e bisogna accontentarsi....in compenso l'Absolute RR di Audio Analogue in quanto a raffinatezza non mi fa rimpiangere i due mono....le Pmc mi piacciono troppo per pensare di cambiarle....
Messaggi raccomandati