Roberto M Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Complice questo forum ho avuto il piacere di conoscere un nuovo amico della mia regione (le marche) ed ascoltare il suo impianto stereo, peraltro in ambiente ameno (sala grande con vista incredibile sia sul borgo antico del basso mediovo, sia del panorama sottostante mare compreso) e con anche l'estetica dei componenti curata in maniera maniacale e funzionale (che anche l'occhio vuole la sua parte). In conclusione, il migliore impianto stereo mai ascoltato (e ne ho ascoltati tanti) in tutta la mia vita. Ecco i componenti: - Diffusori: ESL-2919 + 2 subwoofer molto grandi (non ricordo la marca e il modello) ai lati della stanza; - Amplificatore Sanders Sorgenti: Giradischi Maranz - poco usato. Pc come sorgente con residenti CD, SACD e SuperAudio CD rippati, "telecomandato" da un normale PC con Virtual Desktop da cui si accedeva anche al correttore di ambiente. n. 2 Dac, un Weiss top di gamma e l'altro di cui non ricordo la marca, non ricordo perchè fossero 2, in dialogo con un Correttore di Ambiente Hardware a se stante, di cui non ricordo la marca. Ambiente Oltre al suddetto correttore di ambiente elementi riafrattivi e Daad, oltre a numerosi altri componenti fatti costruire su misura, dal soffitto del tetto fino anche ai rivestimenti in legno dei caloriferi, infine anche grandi piante vere (credo Ficus Benjaminus e altre che non ricordo). Abbiamo ascoltato per un'ora brani di Musica classica (Opera, Barocco e Russa), Jazz, Rock (brani che conosco a memoria) e i soliti "dischi per audiofili" che si ascoltano spesso per valutare gli impianti. Ho anche scattato una foto ma ovviamente non la posto per riservatezza. Il miglior impianto mai ascoltato.
Renato Bovello Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 6 minuti fa, Roberto M ha scritto: ESL-2919 Che diffusori sono ? Non mi risulta che siano Quad. Ricordi la marca ?
serbel Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 con le piante ci siamo , per il resto non saprei , a parer mio trovo il mio impianto buono per quel che mi aspetto di sentire , altri impianti non mi hanno entusiasmato , parlo di impianti in negozi qui in Torino , elettroniche anche con buone aspettative ma mal accrocchiate nell insieme e scarsi ambienti di ascolto , parlando di impianti domestici speravo nel forum ma non mi pare vi siano topic in questo senso
Roberto M Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 Quad al 100% (c'era scritto proprio Quad in basso con un logo in metallo chiaro) molto grandi, nere, elettrostatiche. Credo le ESL 2919 ma forse sbaglio la sigla. magari erano le 2905 bho.
Roberto M Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 4 minuti fa, bluenote ha scritto: Quad 2912....gran diffusori Esatto !!! La sigla esatta è questa.
Mighty Quinn Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 20 minuti fa, Roberto M ha scritto: Correttore di Ambiente Hardware a se stante, di cui non ricordo la marca. Eh però questa cosa va chiarita Non puoi non dirci il componente più importante dopo i diffusori
Renato Bovello Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 19 minuti fa, bluenote ha scritto: Quad 2912....gran diffusori Ultimamente ho avuto l'occasione di ascoltare le 2905. Non ho mai capito perche' questi diffusori non abbiano avuto il meritato successo. Una quarantina di anni fa' o poco piu' ho avuto le ESL57.
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Ecco, un 3D con risultati diametralmente opposti a quello in cui Alexis Turandot Dufay Van morrison ...si "crogiolano" del fatto che un correttore digitale possa distruggere il suono Io lo credo bene che tu abbia ascoltato un suono di grandissima fattura Grazie per la testimonianza 1
bluenote Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 6 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Ultimamente ho avuto l'occasione di ascoltare le 2905. Non ho mai capito perche' questi diffusori non abbiano avuto il meritato successo. Una quarantina di anni fa' o poco piu' ho avuto le ESL57. È molto semplice. La gran parte degli audiofili preferisce spendere i propri soldi in Magico, Wilson Audio, B&W e Sonus Faber, ormai lontane parenti dell'era Serblin. È la moda....
Gall Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 @Roberto M Scusa, ma perché non posti la foto, chiedi al proprietario semmai. Non è che dalla foto dell’impianto risaliamo alla persona e dove abita. A meno che sia un discorso di segreto di configurazione.
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 27 minuti fa, Roberto M ha scritto: erano le 2905 Si quelle (??????)
Ultima Legione @ Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 2 minuti fa, bluenote ha scritto: Sonus Faber, ormai lontane parenti dell'era Serblin. . Dire che è un bene sarebbe sicuramente ingiusto e fuorviante, ma personalmente aggiungo che la produzione odierna e globalmente anche parecchio migliore prescindendo dalle valutazioni legate al prezzo. . 2
Giannimorandi Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 @bluenote sono diffusori molto delicati soprattutto le griglie hanno bisogno di manutenzione ogni tanto poi i modelli recenti sono prodotti in Cina non in Inghilterra con difficoltà di reperibilità dei ricambi
Questo è un messaggio popolare. eduardo Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 A domande precise circa l' identità degli apparecchi coinvolti, l'interrogato rispondeva: "non so, non ricordo". 6
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 11 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Grazie per la testimonianza Dopo le marche aspettiamo ora un testimone di genova 6
naim Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 11 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Non ho mai capito perche' questi diffusori non abbiano avuto il meritato successo. Ne ho già scritto in passato: ho avuto le 989, che ricordo come il più grande errore della mia carriera audio. Mi hanno dato più problemi quelle Quad che tutti gli altri componenti passati da casa mia messi insieme. Dopo anni sono ancora un nervo scoperto, anche perché per liberarmene me le feci ritirare per 4 soldi.
alexis Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Belli ma l‘epitome del suono come completo coinvolgimento fisico mentale percettivo non lo avrai con nessun elettrostitico.. che come un maestrino nerdesco ti dice cosa e dove e come ascoltare.. lasciando fuori dalla porta il suono nella sua conturbante fisicità e completezza. 1
Messaggi raccomandati