Vai al contenuto
Melius Club

Il miglior impianto mai ascoltato

Messaggi raccomandati

5 ore fa, grisulea ha scritto:

Puoi girarla come ti pare, se stacca la correzione diventa un normale banale impianto con tutti i suoi bravi classici difetti

E quando lo attacca diventa il classico impianto corretto digital mente in cui di musica non vi è traccia. Ma magari questo impianto sarà una eccezione. Visto che non ho ascoltato non commento. Anche perché non avendo postato RIF e impossibile dire come suona un impianto o per lo meno mi pareva che così dicevate voi della setta.

Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163140
Condividi su altri siti

1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Ahimè, Favole, che a certi, piace raccontare e raccontarsi. 😏

Per me le favole che ci hanno raccontato per decenni sono che sia necessario spendere 100000 euro per avere un impianto eccellente. Come ho detto per alcuni componenti è utile spendere per altri no. Personalmente spendo inutilmente ma per piacere personale, la resa centra pochissimo.

Ciascuno creda alle favole che vuole se può permetterselo.

Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163153
Condividi su altri siti

2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

lo stesso mozarteum,che probabilmente ha più esperienza di ascolto dal vivo di tutti noi assieme,scrisse che a casa d'un forumer espertissimo,con impianto di tutto rispetto,lo preferiva senza correzione,

Se un impianto è ben configurato non ti sogni propri di mettere una correzione digitale. Ti metteresti le mani nei capelli. Inoltre a quel punto non avrebbe alcun senso lo spendere soldi su sistemi a monte dell’amplificatore. Unico motivo per cui piace il DRC e che ti fa spendere poco per l’impianto e ti permette di divertirti misurando qua e là.

Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163157
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ligo ha scritto:

Per me le favole che ci hanno raccontato per decenni sono che sia necessario spendere 100000 euro per avere un impianto eccellente.

Questo non mi pare di averlo mai letto da nessuna parte. Però fa comodo dirlo per guadagnare punti e follower.

per ascoltare bene serve scegliere le cose giuste per la propria persona, e accoppiarle bene. Si può vivere soddisfatti spendendo molto ma molto meno di quello che dici.

poi certo se non si hanno limiti ci si può sbizzarrire ma questo è vero per tutto. Conosco donne che hanno comprato 30 anni fa borse di Gucci o di Prada che sembrano nuove oggi. Se ti compri una borsa da 200 euro (che non mi pare da bancarella) dopo un anno di utilizzo ha cambiato colore e forma. Solo in hi-fi pare che meno spendi più guadagni.

siate seri ogni tanto altrimenti sembrate i tanti politici che cazzeggiano in tv giustificando l’ingiustificabile.

Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163161
Condividi su altri siti

@grisulea ....concordo (per esperienza mia personale) sulle registrazioni e l'ambiente due rapporti fondamentali. Anche impianti ulta costosi,  come mi è capitato di sentire più volte, se mancano le premesse descritte, alla fine, diventano  oggetti di rappresentanza del proprio status(dei totem)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163166
Condividi su altri siti

@Renato Bovello

non lo comprendo nemmeno io

Se si rilegge la disquisizione di quel progetto che fu fatta su AR si comprende come esse siano state concepite e progettate e costruite.

Un esempio limpido di genialità in Hifi che Walker ha sempre dimostrato.

Poi le celle elettrostatiche, dopo tanti anni, potrebbero avere problemi

Il suono è comunque molto coinvolgente, a prescindere.

Walter

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163173
Condividi su altri siti

widemediaphotography
4 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Certo che ce li metto,infatti nell'impianto di Rocco,indiscutibilmente un impianto di riferimento ci sono i Nordost Valhalla e anche le prese a muro sono il top di gamma Furutech,può darsi che qualcuno abbia compreso che in un impianto, tutte le parti han la loro importanza e andrebbero curate....

Se avessero almeno qualche effetto benefico... Tutte le parti hanno il loro peso e quello dei cavi, oltre il limite della dignitosità,  è dimostrato che è piuttosto irrilevante (MISURE ALLA MANO o doppio cieco)! :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163214
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ligo ha scritto:

necessario

Il termine necessario, in questo hobby è fuori luogo. Necessario è poter mangiare, non avere un’impianto hifi. 
Nessuno vi impone di spendere alcunché, ma finiamola col denigrare ciò che costa o che non ci possiamo permettere. 😏

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163258
Condividi su altri siti

5 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Certo che ce li metto,infatti nell'impianto di Rocco,indiscutibilmente un impianto di riferimento ci sono i Nordost Valhalla e anche le prese a muro sono il top di gamma Furutech,può darsi che qualcuno abbia compreso che in un impianto, tutte le parti han la loro importanza e andrebbero curate....

Ecco , i Nordost Valhalla furono a Roma durante un Roma Hi-End ( se ben ricordo era al Marriott Hotel ) o altra manifestazione a Roma ormai una ventina di anni fa , oggetto di una debacle incredibile e alla presenza di un esponente dell'azienda (forse era proprio il patron... Ricordo che fosse straniero) , tanto per dire che spendere di piu` nel settore audio puo` essere inutile e a volte pure controproducente . In un impianto due apparecchi erano collegati tra loro con cavi di interconnessione che venivano cambiati via via , si partiva con i cavi in dotazione ( una cosa molto economica che potremmo trovare in qualsiasi apparecchio consumer o poco piu` e che infatti erano la dotazione compresa nella scatola di uno dei due apparecchi , di classe medio-bassa ) e poi si sostituivano via via con cavi tutti a marchio Nordost di valore economico crescente , ogni step fu seguito da miglioramenti sempre avvertibili e a volte molto decisi e a volte solo piccolissimi e passarono la allora produzione in rassegna sino ai top di gamma (Valhalla) , poi avendo altri apparecchi decidono di sostituirne uno , farlo sentire sempre con lo stesso cavetto ultraeconomico ( che bisogna dire in questo secondo abbinamento non andava assolutamente male ) e sconosciuto ma stavolta , per dare il colpo di grazia , si decide quindi di non rifare tutta la trafila ma di mettere subito a confronto i Valhalla e............. Tutti ci siamo accorti che non solo il Valhalla non risultava molto superiore ma che forse lo era diventato (di pochissimo ) l'ignoto o quantomeno fosse pari . Imbarazzo dei due dimostratori e immediato cambio di elettroniche ma io ovviamente ho deciso di dedicare il mio tempo ad andare ad ascoltare altre cose molto migliori e meno male ( mi pare che per un pelo riuscii anche ad ascoltare 2 volte nella stessa giornata un meravigliosamente sonante impianto con una particolare sorgente analogica per via di una testina originalissima e sorgente digitale Emm Labs , B&W 2 vie , le 805 credo e soprattutto meravigliosi OTL di S.I. Audio con tanto di ingegnere e proprietario dell'azienda , persona squisitissima , Fulvio Chiappetta , casse e ampli a costi ancora umani , una volta andai ad ascoltare quando era collegato l'analogico e un'altra volta quando collegato  il digitale  e 2 ampli OTL differenti della S.I. Auudio) . Tutto cio` per dire che e` giusto , giustissimo , misurare , altrettanto ascoltare , ma pure non partire dal mito che gli oggetti costosi debbano essere per forza all'ascolto migliori e magari dopo aver fatto delle prove apparentemente inoppugnabili di ascolto rifare delle controprove puo` dare risultati sorprendenti e fare come in altra sezione dove gente che ha speso anche decine di migliaia di € per cavi ultraesoterici oggi li sostituisce con cavi di ben minor impegno economico ricavandone anche vantaggi col suono (a loro dire e non metto in dubbio dato che alcuni sono ben allenati ad ascolto dal vivo e di impianti ) . 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163361
Condividi su altri siti

ilmisuratore
6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ecco , i Nordost Valhalla furono a Roma durante un Roma Hi-End ( se ben ricordo era al Marriott Hotel ) o altra manifestazione a Roma ormai una ventina di anni fa , oggetto di una debacle incredibile e alla presenza di un esponente dell'azienda (forse era proprio il patron... Ricordo che fosse straniero) , tanto per dire che spendere di piu` nel settore audio puo` essere inutile e a volte pure controproducente . In un impianto due apparecchi erano collegati tra loro con cavi di interconnessione che venivano cambiati via via , si partiva con i cavi in dotazione ( una cosa molto economica che potremmo trovare in qualsiasi apparecchio consumer o poco piu` e che infatti erano la dotazione compresa nella scatola di uno dei due apparecchi , di classe medio-bassa ) e poi si sostituivano via via con cavi tutti a marchio Nordost di valore economico crescente , ogni step fu seguito da miglioramenti sempre avvertibili e a volte molto decisi e a volte solo piccolissimi e passarono la allora produzione in rassegna sino ai top di gamma (Valhalla) , poi avendo altri apparecchi decidono di sostituirne uno , farlo sentire sempre con lo stesso cavetto ultraeconomico ( che bisogna dire in questo secondo abbinamento non andava assolutamente male ) e sconosciuto ma stavolta , per dare il colpo di grazia , si decide quindi di non rifare tutta la trafila ma di mettere subito a confronto i Valhalla e............. Tutti ci siamo accorti che non solo il Valhalla non risultava molto superiore ma che forse lo era diventato (di pochissimo ) l'ignoto o quantomeno fosse pari . Imbarazzo dei due dimostratori e immediato cambio di elettroniche ma io ovviamente ho deciso di dedicare il mio tempo ad andare ad ascoltare altre cose molto migliori e meno male ( mi pare che per un pelo riuscii anche ad ascoltare 2 volte nella stessa giornata un meravigliosamente sonante impianto con una particolare sorgente analogica per via di una testina originalissima e sorgente digitale Emm Labs , B&W 2 vie , le 805 credo e soprattutto meravigliosi OTL di S.I. Audio con tanto di ingegnere e proprietario dell'azienda , persona squisitissima , Fulvio Chiappetta , casse e ampli a costi ancora umani , una volta andai ad ascoltare quando era collegato l'analogico e un'altra volta quando collegato  il digitale  e 2 ampli OTL differenti della S.I. Auudio) . Tutto cio` per dire che e` giusto , giustissimo , misurare , altrettanto ascoltare , ma pure non partire dal mito che gli oggetti costosi debbano essere per forza all'ascolto migliori e magari dopo aver fatto delle prove apparentemente inoppugnabili di ascolto rifare delle controprove puo` dare risultati sorprendenti e fare come in altra sezione dove gente che ha speso anche decine di migliaia di € per cavi ultraesoterici oggi li sostituisce con cavi di ben minor impegno economico ricavandone anche vantaggi col suono (a loro dire e non metto in dubbio dato che alcuni sono ben allenati ad ascolto dal vivo e di impianti ) . 

Ottima testimonianza, e in cieco sarebbe andata anche molto peggio

In soldoni, quando alle misure non vengono prodotte differenze, si rimettono in discussione tante cose

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163378
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
3 ore fa, rpezzane ha scritto:

Infatti per fare il salto di qualità sarebbe servito un RME, allora si che si sarebbe ottenuto il massimo….😁

Guarda lascia stare,prima lo confrontai con a altri due DAC e lo scartai e poi,considerandolo nella sua fascia d'appartenenza comunque valido lo acquistai usato per l'impianto che ho al lago,ma l'ho sostituito dopo pochi mesi.Infatti è risaputo che in tutti gli impianti di riferimento son presenti DAC da pochi € e dalle misure ottime,piattine rosse e nere perchè tanto è uguale.....ah già è vero...i proprietari degli impianti considerati un riferimento son soggiogati dal marketing....:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/19507-il-miglior-impianto-mai-ascoltato/page/4/#findComment-1163391
Condividi su altri siti