Vai al contenuto
Melius Club

Impianto "costoso" o impianto "economico"?

Messaggi raccomandati

Inviato
16 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

in qualità oggi la Cina, in gigafactory che nemmeno ipotizzi!

con macchinari e tecnologie che abbiamo studiato qui in Europa o USA - ma ora (e per me per fortuna) vista la mutata situazione geopolitica si sta correndo ai ripari: tempo 5 -10 anni e saremo di nuovo indipendenti da Cina e India. e il costo del lavoro aumenterà anche lì : meno male che in Canada abbiamo le terre rare e in Europa si stanno cercando  i giacimenti...  insomma - everything is boiling

Inviato
13 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ascolta molta musica dal vivo, magari la suona anche, ed è in grado di scegliere molto meglio, anche senza conoscere la Legge di Ohm, rispetto ad un ingegnere elettronico sordo. Categoria della quale il mondo abbonda, purtroppo.

@Paperinik2021 fidati ci sono tanti che conoscono la Legge di Ohm e qualcosa in più, ed ascoltano tanta musica dal vivo.

.

Chi ha delle competenze tecniche sa dare un giudizio anche su aspetti che non riguardano solo il suono che rimane assolutamente un giudizio "ad personam" ed insidacabile, che alla fine della fiera spesso vanno a braccetto tra qualità dell'oggetto e prestazione sonica.

.

In 2 parole non si lasciano infinocchiare solo dal prezzo...come spesso capita agli "ascoltoni"...ripeto, fatevene una ragione. "Dimmi che impianto hai e ti dirò chi sei"

Inviato
1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

fidati

ecco, di uno che parte così', non mi fido a prescindere. E' più forte di me.

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

@Paperinik2021 io non mi fido invece di chi categorizza a prescindere come te..hai praticamente affermato che chi ha competenze tecniche non ascolta musica e non suona strumenti! Ma ti rendi conto di quello che hai affermato? Ha senso?

Inviato
7 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

hai praticamente affermato che chi ha competenze tecniche non ascolta musica e non suona strumenti

Ho scritto testualmente, a titolo di esempio opposto, "ingegnere elettronico sordo". Ma tu capisci solo quello che vuoi capire.

Io mi fermo qui, chissenefrega.

Inviato
17 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ho scritto testualmente, a titolo di esempio opposto, "ingegnere elettronico sordo". Ma tu capisci solo quello che vuoi capire.

@Paperinik2021 quindi con un ingegnere che ascolta tanta musica dal vivo e magari suona anche, come la mettiamo?

Non vuol dire avere un valore aggiunto importante? 

Io credo che un bravo meccanico sappia in ogni caso giudicare in modo più completo un'automobile rispetto ad un semplice appassionato di auto che va a tutte le fiere...senza nemmeno stare a scomodare gli ingegneri.

Mi fermo anch'io qui.

Inviato
36 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

"Dimmi che impianto hai e ti dirò chi sei"

Sarà il titolo del mio prossimo topic.

Basta che poi non si offenda nessuno :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Turandot ha scritto:

@Turandot Eh no dai...lascialo a me, ci sto lavorando già su...tra poco lo pubblico anche se il titolo sarà diverso ed avrà un bel coinvolgimento per tutti...può diventare il topic dell'anno! :classic_biggrin:

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

con macchinari e tecnologie che abbiamo studiato qui in Europa o USA - ma ora (e per me per fortuna) vista la mutata situazione geopolitica si sta correndo ai ripari: tempo 5 -10 anni e saremo di nuovo indipendenti da Cina e India. e il costo del lavoro aumenterà anche lì : meno male che in Canada abbiamo le terre rare e in Europa si stanno cercando  i giacimenti...  insomma - everything is boiling

Sarebbe veramente auspicabile, sono 20 anni che frequento assiduamente i tessuti produttivi cinesi a tutti i livelli. Per come la vedo io se partissimo oggi impiegheremo 15 anni per colmare il gap competitivo, ma in Europa si fa di tutto affinché il divario continui ad aumentare. Troppa gente nella catena di comando che conta, incompetente e manovrata da lobby! Ma questo credo lo abbia compreso chiunque! :classic_sad:

Inviato
Il 9/4/2024 at 16:12, grisulea ha scritto:

Puoi variare la percentuale di ben poco perché le prove non è che le hai fatte solo tu. Il concetto resta e anche se non sei d'accordo i fatti non cambiano.

Al contrario, il suono cambia dal giorno alla notte. I fatti questi sono e non li decidi tu per grazia divina. Per te gli impianti suonano uguale per me e per gran parte del resto dell'umanità no.

Opinioni.

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ahahahah ahahah pure io se uno mi dice fidati non mi fido. 

Purtroppo ogni tanto lo dico anch'io fidati... Mi scappa ma vorrei non averlo fatto

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Semplicissimo. Ascolta molta musica dal vivo, magari la suona anche, ed è in grado di scegliere molto meglio, anche senza conoscere la Legge di Ohm, rispetto ad un ingegnere elettronico sordo. Categoria della quale il mondo abbonda, purtroppo.

Sai cosa non hanno capito alcuni? Che gli "ascoltoni" scelgono in base agli ascolti,che è l'unico metro di giudizio valido per scegliere qualcosa che si dovrà ascoltare,come gli "assaggioni" scelgono quel che preferiscono solo dopo aver assaggiato.

Se poi si ha anche esperienza di musica suonata e ascoltata,meglio ancora,con queste conoscenze si potrebbe anche non sapere il perchè le lampadine si accendono...:classic_biggrin:

Mighty Quinn
Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Purtroppo ogni tanto lo dico anch'io fidati.

Tu hai sempre ragione, fidati

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Turandot ha scritto:

Prego signori entrino.....

Inviato
35 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Tu hai sempre ragione, fidati

Sulle cose audio è abbastanza probabile. 

Quello che è certo è che alcuni di voi hanno sempre torto o quasi 

Fidati.

Inviato
42 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sai cosa non hanno capito alcuni? Che gli "ascoltoni" scelgono in base agli ascolti,che è l'unico metro di giudizio valido per scegliere qualcosa che si dovrà ascoltare,come gli "assaggioni" scelgono quel che preferiscono solo dopo aver assaggiato.

Se poi si ha anche esperienza di musica suonata e ascoltata,meglio ancora,con queste conoscenze si potrebbe anche non sapere il perchè le lampadine si accendono...:classic_biggrin:

Chi giudica un suono non è tenuto a sapere assolutamente nulla di tecnica. 

Anzi spesso chi sà di tecnica è fuorviato dalla sua deformazione diciamo così professionale.

La situazione ideale però è sapere almeno le cose tecniche  fondamentali per un semplice ascoltatore e cercare di tenere a bada le deformazioni cercando di diventare un semplice ascoltatore per un tecnico. 

Detta così sembra una delle banalità che ogni tanto ci propina il misuratore però mi pare vera.

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

I fatti questi sono e non li decidi tu per grazia divina.

Dimostralo. Io non decido nulla ma qualche misura almeno la posso fare. Tu cosa puoi portare a conferma? 

1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Per te gli impianti suonano uguale

Per nulla, per fortuna. Sono sparate senza senso. Davvero credi vorrei il tuo suono? O che il mio sia simile al tuo?  Son certo non si assomiglia neppure.