STEFANEL Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Tom, le misure non sbagliano mai…a condizione che le comprendi per bene. La mia esperienza e la mia conoscenza, seppur limitata in quanto c’e’ sempre da imparare con tanta umilta’, mi hanno portato a ottenere un piacere di ascolto impensabile prima. Prima o poi ti vengo a trovare, stiamo vicini credo 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 5 Aprile 2024 Moderatori Inviato 5 Aprile 2024 ..... e quando le misure non toppano ma all'ascolto suona da schifo? Che faccimmo?🤣 1
mozarteum Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Sembra una boutade ma in realta’ c’e’ del molto vero. Ad esempio leggo che l’effetto loudness (che io interpreto come rinforzo del suono e non come espediente per sentire meglio a volume basso) e’ vituperato. Sappiate che le migliori sale del mondo sono cosi’ “ rinforzanti ” e concertanti: la famosa musicalita’. Il Musikverein a volte muggisce pure. Mentre fanno cagare quelle stitiche dove si sente (male) tutto. In Italia la maggior parte. L’obiettivo della quantita’ di cio’ che si sente e’ un modesto obiettivo. E’ l’equivoco della trasparenza. Ovviamente diverso e’ il discorso per la musica riprodotta. E tuttavia alla fine un controllo dell’ ascolto rispetto alle misure e’ fondamentale soprattutto per il parametro bestia nera nella musica acustica e cioe’ l’attendibilita’ timbrica (al top ovviamente perche’ un oboe si distingue da un corno inglese anche in una peraltro ottima radio tivoli): gli impianti cadono sugli archi e sulle voci. Quanto sarebbe facile procurarsi un correttore e vivere felici. Ma cosi’ non e’ 1
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 10 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sembra una boutade ma in realta’ c’e’ del molto vero. Ad esempio leggo che l’effetto loudness (che io interpreto come rinforzo del suono e non come espediente per sentire meglio a volume basso) e’ vituperato. Sappiate che le migliori sale del mondo sono cosi’ “ rinforzanti ” e concertanti: la famosa musicalita’. Il Musikverein a volte muggisce pure. Mentre fanno cagare quelle stitiche dove si sente (male) tutto. In Italia la maggior parte. L’obiettivo della quantita’ di cio’ che si sente e’ un modesto obiettivo. E’ l’equivoco della trasparenza. Ovviamente diverso e’ il discorso per la musica riprodotta. E tuttavia alla fine un controllo dell’ ascolto rispetto alle misure e’ fondamentale soprattutto per il parametro bestia nera nella musica acustica e cioe’ l’attendibilita’ timbrica (al top ovviamente perche’ un oboe si distingue da un corno inglese anche in una peraltro ottima radio tivoli): gli impianti cadono sugli archi e sulle voci. Quanto sarebbe facile procurarsi un correttore e vivere felici. Ma cosi’ non e’ Lasciali stare questi sono felici così So regazzi anzianotti che ne sanno
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 19 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: ..... e quando le misure non toppano ma all'ascolto suona da schifo? Che faccimmo?🤣 È colpa tua che non capisci
mozarteum Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Aggiungo che a parita’ di misure un impianto suonera’ diverso da un altro. E in quella diversita’ che si gioca la partita della verosimiglianza. a meno di non ritenere che conseguite certe misure, il suono sia invariabile. Ma cio’ sarebbe in contraddizione direi proprio con la storia dell’hifi. ergo…
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Ma soprattutto Chi è Tom? E se Tom e quello che penso io Jerry dove sta? 1
aldina Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Caso abbastanza interessante. Il post riportato da un altro forum ricalca quelli di coloro che andavano a trovare il mostro del lago a Bracciano (non si può scriverne il nome qui ma lo sanno tutti) di qualcuno che era rimasto folgorato sulla via di Damasco con ridefinizione di tutti i parametri dell'esperienza d'ascolto. Vanno rilevate due cose: che il post non parla di "misure" quindi la correlazione misure/ascolto non è dimostrata e che per giunta si insista su sensazioni soggettive (che non sono in discussione, ci si rallegra della soddisfazione di chi ha scritto). Che Tom e Il misuratore sono la stessa persona se qualcuno avesse ancora il dubbio, ma in fondo It does not matter .
Berico Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 15 minuti fa, Dufay ha scritto: E se Tom e quello che penso io Jerry dove sta? Veramente tutto il forum è convinto che sei tu Jerry . 2
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 4 minuti fa, Berico ha scritto: Veramente tutto il forum è convinto che sei tu Jerry . Io pensavo di essere Mamie la domestica nera che mena sempre Tom con la scopa. 3
Berico Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Mamie quella è @alexis , il contrappasso esige che faccia la domestica.
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 4 minuti fa, Turandot ha scritto: Mi piace pensare che sia Spike
ilmisuratore Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: ..... e quando le misure non toppano ma all'ascolto suona da schifo? Che faccimmo?🤣 Vuol dire che sono state misurate cose sbagliate, oppure ha sbagliato l'operatore ad utilizzarle
ilmisuratore Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 Ho riportato semplicemente la dichiarazione di un signore che ha sentito Non la fate cosi complicata
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 Qui in foto un folto gruppo di audiofili sta portando in trionfo il mitico misuratore 3
Messaggi raccomandati