Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Ho notato che alcuni audiofili sono proprio fissati con l'elettronica silenziosa col silenzio ambientale eccetera eccetera. Sto ascoltando sto disco tra l'altro bello e molto ben registrato veramente live nel quale l'amplificatore della chitarra Ronza in maniera notevole e questo quasi contribuisce alla sensazione di esserci. Non dico che avere elettroniche particolarmente silenziose e ambienti silenziosi non sia una cosa buona anzi auspicabile ma farne un'ossessione direi che non è il caso la musica si può godere anche con un po' di rumore di fondo o con un ambiente non particolarmente silenzioso. 1
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 Ma cosa centra il ronzio dell'amplificatore della chitarra, spesso usato "artisticamente" (ben arrivato... ), con il rapporto S/N delle elettroniche o il silenzio ambientale? 5 1
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 8 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma cosa centra il ronzio dell'amplificatore della chitarra, spesso usato "artisticamente" (ben arrivato... ), con il rapporto S/N delle elettroniche o il silenzio ambientale? Non mi pare proprio artistico è un ronzio e basta che tra l'altro va e viene aumenta e diminuisce come se tentassero di zittirlo ma la sessione mi pare talmente ben riuscita che hanno registrato così
Questo è un messaggio popolare. Ornito_1 Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 Un contraltare al 3D… l’audiofilo e l’ossessione ad aprire continuamente 3D inutili 5 1 4
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 8 minuti fa, Ornito_1 ha scritto: Un contraltare al 3D… l’audiofilo e l’ossessione ad aprire continuamente 3D inutili Altra ossessione degli audiofili di certi audiofili è rispondere ogni tanto un po' alla cavolo di cane soprattutto quando non si ha nulla da dire. Si parla dei record ambientali cioè degli ambienti portati con un rumore di fondo che neanche la cripta di Tutankhamon oppure di elettroniche che devono per forza avere un rapporto segnale rumore di 150 db se no nemmeno comincia ad ascoltare.
one4seven Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 @Dufay ci riprovo: il ronzio dell'amplificatore del chitarrista, è una scelta. Lo senti perché te lo vuole fare sentire. Se avesse rappresentato un problema, rispetto al "sound" che il chitarrista propone, non lo avresti sentito. Una elettronica con un pessimo rapporto S/N è banalmente una elettronica scarsa. L'ambiente più è silenzioso, e meglio permettere gli ascolti. Come accomuni le due cose... Non lo voglio manco sapere 1
rock56 Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 La mia non è una "ossessione" : quando sono a teatro ad un concerto se il vicino apre la caramella durante l'esecuzione mi dà fastidio!😁 1
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 Mi chiedo cosa ci sia dofficile da cspire. Vogliamo ascoltare musica, tutto quello che non lo è, più è basso meglio è. Quindi elettroniche silenziose ambiente silenzioso, non sono mai troppo. Il ronzio e i rumori degli ampificatori degli strumemti e le loro distorsioni, fanno parte del suono dello strumento stesso. 4
Questo è un messaggio popolare. Ornito_1 Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 13 minuti fa, Dufay ha scritto: rispondere alla cavolo di cane soprattutto quando non si ha nulla da dire Su questo argomento, l’opener è il re….. 3 2
Giannimorandi Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Le elettroniche silenziose soprattutto la sezione finale di potenza sono fondamentali per diffusori ad alta efficienza pena sentire ronzio/soffio dal punto di ascolto per diffusori ad efficienza medio/bassa non è importante ma è comunque Indice di una buona circuitazione. La stanza silenziosa o sorda con un rumore di fondo di 40db o meno serve per poter ascoltare i brani ad alta dinamica altrimenti per sentire i pianissimo se si alza il volume per superare il rumore quando arriva il fortissimo o che satura l'impianto o le nostre orecchie quando non tutte due
imaginator Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Quando nelle elettroniche c’è poco rumore (in particolare nelle amplificazioni) questo si traduce sempre in un suono migliore, anche se tutti gli altri parametri rimangono immutati. E non solo in dinamica, ma anche sotto l’aspetto grana, per esempio.
ilmisuratore Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 3 minuti fa, imaginator ha scritto: E non solo in dinamica, ma anche sotto l’aspetto grana, per esempio. Bravo
Giannimorandi Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 @imaginator per la grana non è detto bisogna provare perché in molti progetti per rendere silenzioso un apparecchio si aumenta la controreazione in maniera spropositata e non è indice di raffinatezza mentre un apparecchio poco relazionato e silenzioso è indice di componentistica top di d anche il prezzo purtroppo top
speaktome74 Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Penso che per un audiofilo, il silenzio sia inscindibile dalla passione. Chi lo nega e può farne a meno non è un audiofilo.
Giannimorandi Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Adesso, Giannimorandi ha scritto: @imaginator per la grana non è detto bisogna provare perché in molti progetti per rendere silenzioso un apparecchio si aumenta la controreazione in maniera spropositata e non è indice di raffinatezza mentre un apparecchio poco relazionato e silenzioso è indice di componentistica top di d anche il prezzo purtroppo top 1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto: relazionato Reazionato
imaginator Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 @Giannimorandi Beh si mi riferisco a prodotti di alto livello, non quelli che fanno finta di essere silenziosi. Comunque credo che il silenzio cominci da una buona sezione di alimentazione..
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 1 minuto fa, imaginator ha scritto: Comunque credo che il silenzio cominci da una buona alimentazione.. E te credo Se uno magna nun po' parla' 10
Messaggi raccomandati