damiano Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 LP e CD, ho anche eliminato il lettore SACD, di quelli che ho (pochi) ascolto lo strato CD. Ciao D.
salvatore66 Inviato 7 Aprile 2024 Autore Inviato 7 Aprile 2024 @speaktome74 @Renato Bovello pure l' alta definizione non e' all' altezza di CD e vinile?
TetsuSan Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Ma se prendo i files e li masterizzo su cd/dvd, li ascolto col Pioneer PD-50 ( dsf su dvd, meglio del sacd ) come li considero ? Liquida ? Supporto fisico ??
Questo è un messaggio popolare. giaietto Inviato 7 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Aprile 2024 Ho un lettore “solo” CD e un giradischi. Acquisto ancora CD e LP su Amazon un paio di volte al mese. Ne verrò sepolto. Non sento nessun bisogno di adeguarmi ad altri modi per ascoltare musica. Sono particolarmente soddisfatto. 😃 5
Ornito_1 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Non so se vale ma… solo CD fisici sull’impianto dedicato ma solo liquida (gli stessi cd rippati, no streaming) sull’impiantino in soggiorno. 🤷♂️
TetsuSan Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 4 minuti fa, salvatore66 ha scritto: pure l' alta definizione non e' all' altezza di CD e vinile? Potrebbe non esserlo. Dipende cosa e come ci "metti dentro" all'alta definizione. Se prendi un "master" scarso e lo spari a 352 khz/ 32 bit....è sempre un master scarso. Se della medesimo opera prendi il master top e ci fai un cd o un vinile, suona sicuramente meglio del 352 khz/32 bit. 1
Tigra Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Tre giradischi, un lettore cd integrato, una meccanica + convertitore con trafo in ingresso ed uscita, circa 2000 vinili e oltre 400 cd, sul mio impianto non sento bisogno di musica "liquida". 2
Questo è un messaggio popolare. giaietto Inviato 7 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Aprile 2024 11
Renato Bovello Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 18 minuti fa, salvatore66 ha scritto: pure l' alta definizione non e' all' altezza di CD e vinile? Sinceramente non ho esperienze sufficienti, in quel campo ,per potermi esprimere
speaktome74 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @giaietto Grande! Ma anche in bagno hai scaffalature con CD? Forse li hai messo quelli meno belli? Quelli che fanno ...un po "cacare"? 😂 1
31canzoni Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Ascolto anche la musica liquida, ma non prescindo né da CD né da Lp. Siamo su una grande giostra dove si tratta di essere più o meno consapevoli di venir eterodiretti, il boom del dac ha finito la sua fase acuta, ce lo siamo comprati tutti, ora che li hanno venduti si tratta di ricomprare i CDP per chi se ne sia disfatto e soprattutto per chi ha una collezione degna di questo dì questo nome. Il vinile è diverso, CD e liquida sono doppioni ma possono convivere se non si è talebani. Che la liquida sia superiore a un CD è una balla e di fatto almeno a parità di files sono all'ascolto indistinguibile, anche dai pipistrelli che abbondano tra le fila degli audiofili.
Sonicrage Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Ascolto solo cd, lp, qualche 7" e, raramente, qualche musicassetta (ho circa 200 nastri originali). Acquisto regolarmente lp e cd nuovi, ma solo se scontati e di norma su IBS. Per gli lp e i cd usati utilizzo prevalentemente Discogs ed Ebay. Non ho uno streamer e non ho intenzione di acquistarne uno. Non ne faccio una questione di migliore qualità del supporto fisico, e che proprio non riesco ad immaginarmi un disco se non in forma di oggetto. Di certo lo streaming permette di ascoltare tanti piu' dischi, ma io non me lo pongo neanche questo problema, poiché mi piace sempre ritornare ad ascoltare gli album che gia' posseggo; inoltre, un disco nuovo, per "assorbirlo, lo devo ascoltare 6 o 7 volte......sono duro di comprendonio😅. Per questi motivi, se volessi sfruttare l'infinita scelta di album che offre lo streaming, dovrei smettere di lavorare, scordarmi di avere una moglie ed una figlia, trascurare i miei genitori, ecc., ecc. Pero' mi rendo conto che per chi e' interessato ad ascoltare quanta piu' roba nuova possibile, intesa come non conosciuta, senza dover per forza soffermarcisi troppo, e non sente la necessità di tornare spesso sugli album che gia' conosce, la musica liquida e' davvero l'unica opzione. 1
aldofive Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @salvatore66 io, cd, sacd, vinile. Vorrei acquistare però uno streamer ma credo che continuerò sempre ad acquistare musica lo stesso.
micfan71 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Solo lp e cd Il motivo? Per pigrizia, nonostante la liquida venga incontro ai pigri: è parecchio che penso di attrezzarmi con uno streamer e fare l'abbonamento a Qobuz, ma per un motivo o per l'altro rimando sempre e continuo ad acquistare cd e lp Poi c'è la componente "feticistica" dell'oggetto, il tatto, l'odore, la storia (acquisto molto usato, prevalentemente lp) Tutto qui, nessuna preclusione ideologica, ho amici che usano la liquida ed ho sempre ascoltato con piacere, con qualità ineccepibile (cioè non deficitaria rispetto ai supporti fisici)
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 7 Aprile 2024 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Aprile 2024 niente liquida e niente streaming per l'audio. ascolto cd, se vado di fratta, lp se ho tempo, a volte per sfixio snche cassette e nastri in bobina. Perchè (per i curiosi)? in primis ho tanta di quella musica fisica che non penso di riuscire a riascoltarla tutta, poi la musica fisica che ho è frutto di una lunga selezione (sono tante le cose che ho dtio via) er cui se trovo quache cosa di mio interesse è più semplice comrarlo che fare un abonamento a tidal o qobuz. Poi mi piace così e non ho bisogno di essere convertito (sono bravissimo a mettere alla porta con educazione anche i testimoni di geova) 2 1
speaktome74 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @cactus_atomo Mio padre quando suonavano i Testimoni di Geova... rispondeva loro che lui tifava Sampdoria! 😉 2
campaz Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Ribadisco quanto scritto nel precedente post: pur avendo fatto la scelta diametralmente opposta (ho regalato o svenduto o buttato migliaia di cd/lp) provo la massima ammirazione per chi ha resistito. D’altronde ho fatto la vostra stessa scelta per i libri che continuo ad acquistare su carta. Una sola nota: i comportamenti ossessivi/compulsivi non dipendono dalla tecnologia, ma dal nostro approccio. Non ho mai ascoltato con tanta metodicità prima di abbonarmi a Qobuz. 2
Messaggi raccomandati