solitario Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 @magoturi Ok ti ringrazio, io ho incontrato gli altri modelli, pensavo fosse uguale. 1
oscilloscopio Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 10 ore fa, 78Cal ha scritto: Questo può dare qualche informazione aggiuntiva? Prova a disossidare per bene il selettore ed a rifare le saldature come consiglia @magoturi 1
78Cal Inviato 11 Giugno 2021 Autore Inviato 11 Giugno 2021 @oscilloscopio un pò come chiedere ad un bravo quattordicenne di fare la doppietta in scalata durante l'ingresso in curva, rilascio e gas in fondo in uscita e perchè no, controllare la derapata del posteriore con un rapido controsterzo.... 😄 Scherzi a parte, non ho mai saldato a stagno più che un doppino, sono abbastanza preoccupato per poter riuscire a fare danni, più che riparazioni... Ma ci vorrei provare, coi piedi (mani) di piombo (stagno)... 😉 Vi aggiornerò. PS. con la zeppa non ho annullato i problemi ma li ho ridotti di un 90% buono... quasi sopportabile in questa configurazione purchè non lo si guardi (brividi...). Sempre riconoscente.
oscilloscopio Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 @78Cal Con il saldatore ben caldo basta una rapida toccata sui punti da controllare, appena si sciogli lo stagno passa oltre (non soffiare per raffreddare la saldatura) 1
Bipolare Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 @78Cal ciao io invece avevo il problema all'accensione di questo pma 1560 non scattavano i relè di protezione altoparlanti. Poi lasciandolo in rete di alimentazione per un paio d'ore scattavano e accendeva nonostante la sostituzione dei relè da parte di un tecnico. Ha continuato a fare questo difetto. Allora che ho fatto io parlando con @magoturi pensando aun condensatore magari che perdeva la carica. Ho sostituito tutto il sistema di protezione da un altro pma 1560. Funziona perfettamente da un paio di settimane. Spero che fosse questo il problema. Pilota delle hp580 JBL 1
dadox Inviato 17 Dicembre 2021 Inviato 17 Dicembre 2021 Il 12/12/2021 at 10:12, Bipolare ha scritto: Pilota delle hp580 JBL Quelle torri a forma di diamante❓
dadox Inviato 18 Dicembre 2021 Inviato 18 Dicembre 2021 @magoturi Ah, quelle torri gemelle che avevo restaurato con @markozilla e l’aiuto di @qcieri😊. L’esatto opposto del timbro monitor delle JBL “regolari”.
dadox Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 @Bipolare le uniche JBL che mi siano piaciute. Del resto vennero commercializzate in Europa principalmente per il mercato tedesco. Un appassionato d’oltreoceano farebbe carte false pur di entrare in possesso di una qualsivoglia modello della serie HP.
78Cal Inviato 13 Agosto 2022 Autore Inviato 13 Agosto 2022 Il PMA 1560 ha atteso un anno prima che oggi trovassi un pó di tempo per provare a smontarlo (non è così immediato come credevo accedere al selettore casse frontale)... È un Alps ed esercitando qualche sforzo sulla leva (dx, sx, alto, basso) ecco che i relè sul dorso di questo ampli cominciano a "claccare"... Insomma, credo che la bega (improvvisi e rapidi mute durante la riproduzione) stia proprio a monte, su questo selettore, che non chiude/apre stabilmente i circuiti che vanno verso i relè di potenza... Allora vorrei chiedervi, se non riuscissi con una banale soffiata/spruzzata sopra di pulisci contatti... Potrei bypassarlo o realizzare un ponticello sui piedini per avere "fisso" il selettore su A+B o solo su A oppure solo su B? Cambierebbe qualcosa visto che starò sempre con una sola coppia di 901 in casa? Qualcuno saprebbe indicarmi la piedinatura o meglio indicarmi quali pin ponticellare? Perderà valore se volessi rivenderlo? Grazie
Moderatori paolosances Inviato 13 Agosto 2022 Moderatori Inviato 13 Agosto 2022 1 ora fa, 78Cal ha scritto: non è così immediato come credevo accedere al selettore casse frontale)... Me ne sono accorto con lo 860 e 1060...
magoturi Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 @78Cal su HiFi engine c'è lo schema elettrico ma prima prova a soffiare e spruzzare del pulisci contatti spray poiché in caso di rivendita la svalutazione sarà inevitabile, ricordo però che il problema maggiore degli ampli di tutte le marche negli anni 80 è stato dovuto ai relè DEC, in ogni caso, se i tuoi diffusori hanno il bi working, rimuovi i ponticelli e collega nel canale A i woofer e nel B i medio-alti, se durante il funzionamento si stacca il canale A puoi posizionare il selettore in B , rimettere i ponticelli nei diffusori ed ascoltare in B...viceversa in A, se invece nei tuoi diffusori non disponi del biwiring puoi fare la prova con due coppie di diffusori collegando una coppia nel canale A e una nel canale B. Curiosità: hai provato a metterlo su A+B ed ascoltare prima con i diffusori collegati nella morsettiera A e poi nella B? SALVO
magoturi Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 @paolosances nel mio 860 il problema erano i relè di scambio DEC che io ho bypassato lasciando quelli blindati di protezione, nel caso improbabile di rivendita, compro due Omron, tolgo i ponticelli e li saldo. SALVO.
solitario Inviato 14 Agosto 2022 Inviato 14 Agosto 2022 E abbastanza semplice aprirlo, con lo spray non risolvi perché è chiuso, ora sto pitturando, se cerchi, in rete, trovi un tutorial, di come aprire, un selettore sorgente, di un Denon pma 980r, di questi ne ho aperti 5o6.
solitario Inviato 15 Agosto 2022 Inviato 15 Agosto 2022 Quel selettore ha un contatto strisciante con 2 lamelle, la prima mantiene il segnale, la seconda seleziona i diffusori, il pma 860 il 980 r, l'onkyo a 8850 adoperano quei selettori chiusi, chi in selettore diffusori, chi in selettori sorgente, ed a volte x tutte e 2 i casi,con buona manualità, in mezzora fai il lavoro, essendo chiuso, forse immergendolo nel liquido , per pulire i contatti, c'è la fai, altrimenti devi aprirlo, o farlo aprire, pulire, e richiudere. Tanto per dare un'idea https://joes-tech-blog.blogspot.com/2017/01/fixing-denon-pma-980r-input-volume.html 1
hiroshi976 Inviato 16 Agosto 2022 Inviato 16 Agosto 2022 @78Cal personalmente ti consiglio di dissaldarlo, una volta venuto via dal PCB, smontandolo, è a strati, aiutandoti con della carta vetrata fine potrai pulire per bene le lamelline e i punti di contatto. Finita la pulizia, lo rimonti, un spruzzatina di deoxit faderlube che crea quel velo di protezione e quel selettore torna come nuovo. Una operazione che effettuo periodicamente (tipo max ogni 2 mesi), è fare un po' di "ginnastica" a selettori e potenziometri ad elettronica spenta. Nel caso del 1560 ad esempio, riporto sempre su OFF il selettore degli speaker, il source direct e ruoto il pomello del volume al minimo, prima dello spegnimento. Questo mitiga molto queste problematiche. 👍
78Cal Inviato 16 Agosto 2022 Autore Inviato 16 Agosto 2022 Bene, allora avrei risolto inserendo gentilmente una punta extra sottile del mio cercafase piatto a sollevare il guscio di plastica blu del selettore ALPS e dentro il pertugio c'ho soffiato il pulisci contatti deossidante... su due lati. Non ho dissaldato, nè grattato, nè sostituito alcunchè! 🙂 Miracolo: il segnale si mantiene stabile e niente più "clac" dai relè laggiù sul fondo... Evvai!!! (adesso speriamo di stare tranquilli per i prossimi 30anni). 😄 Avevo una paura di perdere qualche vite o peggio di non riuscire a disassemblarlo secondo una sequenza corretta (ad esempio ho avuto difficoltà a disincastrare il setto ortogonale (telaio) che collega frontale col posteriore: ho dovuto liberare potenziometro volume ed altro perché limitavano le manovre... Uno sguardo curioso a giro per vedere se trovavo condensatori gonfi o qualcosa di sospetto ma a me sembra tutto perfettamente in ordine... Ed in effetti il suono c'è ed è appagante (considerata la mia tutto sommata modesta esperienza di ascolti)... Ho notato solo che sulle enormi piastre nere dei dissipatori (per raffreddare dei transistor che vedo incollati in basso?) v'è un foro dove alloggia un cilindretto affogato dentro una pasta/colla bianca... Ecco, sul lato sinistro si è scollato e l'aderenza non mi sembra perfetta... Dovrei correre ai ripari, secondo voi? PS. ma quanto costerebbe "una visita" da un esperto che sappia valutare se qualcosa va cambiato ? Più che altro per conoscere se il mio esemplare suona esattamente secondo i canoni che hanno reso famoso il 1560...
Messaggi raccomandati