long playing Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @floyd 2 ore fa, floyd ha scritto: . Le viti a taglio x il montaggio testina non dovrebbero neanche più darle in dotazione... da anni. Ma continuano a farlo... Si vero hai ragione ma solo per i neofiti , o per chi ha meno doti , senza colpe ovviamente , di manualita' millimetrica. Come ho detto prima , l'opzione e' migliore ma non per tutti. Ho viti a brugola e relativi chiavini miniaturizzati dedicati di tutte le misure a bizzeffe ma preferisco ed uso uso le vitine fisse o a croce perche' migliori in quanto piu' adattabili e " manovrabili " per foggia , dimensionine materiali ( se si ha gran manualita' ) con una sfilza di stupendi cacciavitini miniaturizzati di tutte le foggie.ad hoc. La brugola per maggior facilita', sicurezza e velocita' nel caso di scarsa manualita' o che non si vuol perdere tempo , vitine fisse o a croce per chi ha buona manualita' , tempo e voglia di divertirsi con un impegno piu' di precisione manual/artigianal/certosino.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Aprile 2024 Moderatori Inviato 25 Aprile 2024 @long playing ovviamente dipende da come si è abituati, a mio avviso adottando il sistema della brugola si evita ogni seppur remoto problema.... poi anche per la viti a brugola esistono lunghezze diverse; il problema è che con testine dal corpo già filettato non sempre le viti a brugola avendo il passo metrico sono compatibili e tocca passare alle solite vitine con passo dedicato.
long playing Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @BEST-GROOVE 18 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: ...poi anche le viti a brugola esistono anche lunghezze diverse; il problema è che con testine dal corpo già filettato non sempre le viti a brugola avendo il passo metrico sono compatibili e tocca passare alle solite vitine con passo dedicato. Fosse solo il problema lunghezze...io parlo anche di diversa fattura e dimensioni delle teste...prova a vedere per es. le viti che fornisce Grado come sono particolari per fattura e dimensioni , le teste sono arrotondate ed appena piu' sporgenti del tronco recante la filettatura la qual cosa la trovo eccellente per non " interferire " e scalfire i lati di alcune testine ( quando si montano dal sotto verso l'alto , ma io uso sempre cosi' ) infatti le uso anche per altre testine diverse da Grado... La questione " passo metrico " alta cosa a favore delle viti fisse.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Aprile 2024 Moderatori Inviato 25 Aprile 2024 @long playing non conosco le viti della Grado, ma sono consapevole ci siano viti normali x testine che hanno una testa larga che vanno a limare i fianchi delle testine se applicate da sotto danneggiandoli esteticamente....da escludere subito.
long playing Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @BEST-GROOVE infatti...la questione e' un po' articolata , variabile e quindi , se si e' un po' pignoli e si guardano certi particolari , avere piu' tipi di vitine risolve delle piccole problematiche a seconda dei casi.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Aprile 2024 Moderatori Inviato 25 Aprile 2024 @long playing certamente.
long playing Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @BEST-GROOVE Prima volevo dire piu' tipi di vitine non testine. Ho corretto.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Aprile 2024 Moderatori Inviato 25 Aprile 2024 @long playing lo avevo intuito.
Silencer Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 Il 16/04/2024 at 19:10, long playing ha scritto: @Cano Non lo so se e' una " cinesata " o meno...So che il modello 1240 lo possiede Paolippe che lo sta usando con piacere utilizzandolo per le prove dei componenti audio. Ah beh allora... 😆😆😆
Messaggi raccomandati