Vai al contenuto
Melius Club

Rega Planar 3 - Problema braccio

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Cano ha scritto:

Sarei curioso di provare a prenderne un altro ......

Molti anni fa avevo avuto in prova dal negoziante un Rega P3 e notai subito che suonava benissimo (con la mia testina).

Convinto fosse un buon acquisto, restituii quello in prova e ne acquistai un esemplare nuovissimo, ma purtroppo dovetti constatare che, ovviamente nelle identiche condizioni, suonava assai peggio dell'esemplare avuto in prova, nonostante ripetuti controlli e molteplici tentativi di messa a punto.  

Evidentemente nei giradischi basta un nonnulla per determinare grosse differenze nella qualità del suono.

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, bear_1 ha scritto:

io di Denon 3000 (se si parla di questo) ne ho ancora due.

Magari 

Si tratta di quello nuovo 

• Moderatori
Inviato

@Cano  questo non lo conosco, credevo avessi il modello vintage.

Inviato

Salve  tutti,

piccolo aggiornamento:

in questi ultimi giorni ho provato ad ascoltare qualche album.

Con parole mie:
voci un po' soffocate, ma una bella dinamicità e bassi notevoli rispetto al giradischi che avevo prima: l'Audio Tech. ATLP140 con ATVM95E. Valutate che ho diffusori a torre Klipsch R620F... prima ero molto carente di bassi, ora no.
Non mancano i soliti problemi di IGD a fine disco: un leggero appiattimento generale del suono.
Un pregio notevole rispetto a tutti i miei giradischi precedenti: il piatto gira perfettamente, nessuna oscillazione.

Penso (spero che) debba fare del rodaggio comunque la Elys 2 per arrivare ad esprimersi al meglio.

Salut Lumbardia
(ironico)

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Blec ha scritto:

Sono molto triste.

eh?

13 minuti fa, Scolaro87 ha scritto:

Non mancano i soliti problemi di IGD a fine disco

IGD?  spiegati meglio anche se lo avrai già indicato in precedenti interventi.

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE

11 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

IGD?  spiegati meglio anche se lo avrai già indicato in precedenti interventi.

IGD dovrebbe stare a Inner Groove Distortion;

io mi riferivo al suono che va peggiorando verso le fine del disco, tipo voci gracchianti, bassi quasi a zero, etc.

• Moderatori
Inviato
39 minuti fa, Scolaro87 ha scritto:

io mi riferivo al suono che va peggiorando verso le fine del disco, tipo voci gracchianti, bassi quasi a zero,

ah ok può succedere anche dopo aver dimato bene la testina, te lo fa con tutti i dischi?

• Melius 1
Inviato

@Scolaro87  Calma e sangue freddo, tutto si sistema non ho letto tutto tutto ma ,

innanzitutto il posizionamento del giradischi ? La dimatura della testina tre punti rega? Che pre phono usi ? La testina necessita di rodaggio ma nelle giuste condizioni, la elys 2 é una testina buona come la at 95, ma innanzitutto penserei al posizionamento, quelle bolle micro non valgono nulla, usa sempre il prisma.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Scolaro87 ha scritto:

Penso (spero che) debba fare del rodaggio comunque la Elys 2 per arrivare ad esprimersi al meglio.

Vedrai che un po' si apre 

Per montare queste testine ci vorrebbe la chiave dinamometrica perché le viti vanno tirate il giusto 

• Moderatori
Inviato
58 minuti fa, Cano ha scritto:

Per montare queste testine ci vorrebbe la chiave dinamometrica

Beh...queste son finezze da formula 1 ....vien da chiedersi come in 60 e più anni di giradischi nessuno abbia mai pensato a tirare le viti con una dinamometrica.....ma non scriviamolo spesso altrimenti i furboni degli accessori audio potrebbero commercializzare questo oggetto in men che non si dica creando patemi infiniti a chi non c'è l'ha. :classic_blink:

• Melius 1
Inviato

@Cano cioe' se io volessi cambiare la mia exact in uso ci vorrebbe sta chiave ?  Chi le vende ? 

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE ma queste testine sono fatte apposta per essere "tirate" in questo modo 

Un rivenditore rega dovrebbe avere questa chiave e montare la testina come si deve per il cliente 

Una volta la Linn ti dava il marchio (cioè la possibilità di vendere i loro prodotti) solo se partecipavi ai loro corsi e dovevi dimostrare di sapere settare il sondek come si deve 

Oggi è tutto molto diverso...purtroppo 

Non si possono nemmeno più bocciare i somari altrimenti i genitori fanno ricorso al tar  :classic_blink:

• Melius 1