Vai al contenuto
Melius Club

Rega Planar 3 - Problema braccio

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Scolaro87 ha scritto:

Ne ho tanti anche io di dubbi effettivamente; tanti me li ha fatti venire il disco "Hi-Fi News"...

Bene, mi fa piacere che siamo passati alla riproduzione di un disco. Descrivi i tuoi dubbi, cosa non ti convince? 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, long playing ha scritto:

Detto cio' sono un tipo "precisino"  , ma anche e sottolineo molto pratico e di larghe vedute. Cio' non significa che se per alcuni va bene avere starature ed imprecisioni e volendo anche concordare che all'atto pratico/all'ascolto si avverte poco o nulla , debba andar bene per altri me compreso ovviamente.

Anche io sono un precisino e anche abbastanza “maniaco”, ma la mia esperienza con i giradischi mi ha fatto subito notare che in questo caso non c’è nulla che non va bene! Lasciamo stare bolla e dima in plexiglas che non sono il massimo della precisione, lasciamo stare i riferimenti delle viti e lo shell per capire se l’azimuth e’ precisissimo (basta una angolazione minima della foto per dare l’apparenza di un errore ….basta soltanto guardare l’immagine riflessa sul disco , della testina, per capire che va tutto bene. Quando ci si trova di fronte a un audiofilo ansioso, bisogna rassicurarlo, non alimentare le sue paranoie….non trovi?

• Melius 1
long playing
Inviato

@Guru Guru

18 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

(basta una angolazione minima della foto per dare l’apparenza di un errore ….

Quindi deve valutare Scolaro87 che puo' guardare e verificare dal " vivo " e non tramite una foto ed eventuali " deviazioni. 

18 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Quando ci si trova di fronte a un audiofilo ansioso, bisogna rassicurarlo, non alimentare le sue paranoie….non trovi?

Non e' questione di alimentare o meno " paranoie " , Scolaro87 ha  chiesto pareri rispetto a delle verifiche che ha effettuato in sede di montaggio della testina sul braccio pubblicando foto illustrative ed ognuno ha potuto esprimere un parere , il mio "a guardare " tali foto , se non ci sono deviazioni dovute alla foto , e' quello di un imprecisione geometrica.

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, long playing ha scritto:

ognuno ha potuto esprimere un parere , il mio "a guardare " tali foto e' quello di un imprecisione geometrica

Giusto, ma della dima non della testina!! Perché se l’immagine riflessa della testina e’ perfettamente perpendicolare alla testina stessa, non vi è alcun errore di azimuth! Comunque, se l’utente scolaro87 vuole proseguire con la caccia alle streghe, facesse pure…..va bene mettere la propria esperienza a disposizione del forum, ma se è recepita, sennò è solo una perdita di tempo. 😉

Inviato
11 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Perché se l’immagine riflessa della testina e’ perfettamente perpendicolare alla testina stessa, non vi è alcun errore di azimuth!

Non è del tutto vero.....  se il cantilever è torto da un lato, sei fegato! (chiaramente non sarà questo il caso, ma.....)

long playing
Inviato

@Guru Guru

22 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

.va bene mettere la propria esperienza a disposizione del forum, ma se è recepita, sennò è solo una perdita di tempo

Non e' mai una perdita di tempo , le " preziose " esperienze positive e/o negative ed i punti di vista riportati da ognuno , condivisi o non condivisi , sono sempre ben graditi e giustamente pesati. :classic_wink:

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Non è del tutto vero.....  se il cantilever è torto da un lato, sei fegato! (chiaramente non sarà questo il caso, ma.....)

Eeee vabbè, allora se è per questo potrebbe essere anche perfettamente dritto il cantilever e avere il diamante fuori asse (e ti assicuro che succede anche con testine da migliaia di euro)…..proprio a questo si riferiva Pierre Lurne’, le variabili sono talmente tante che è inutile fossilizzarsi sulla singola, perché può succedere anche che un difetto annulli l’altro . I giradischi vanno anche ascoltati, non solo guardati 😉.

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Non è del tutto vero.....  se il cantilever è torto

Beh se la testina è danneggiata non resta che cambiarla ma dalla foto non sembra proprio è lo specchietto sul piatto è il classico modo per regolare un unipivot (non è questo il caso) ma è evidente che le due immagini della testina siano parallele 

E comunque anche fosse storto per quello che si evince dalle linee della dima non farebbe alcuna differenza 

• Melius 2
Inviato

@Cano La mia era soltanto una precisazione per confutare la frase:

1 ora fa, Guru Guru ha scritto:

se l’immagine riflessa della testina e’ perfettamente perpendicolare alla testina stessa, non vi è alcun errore di azimuth!

• Moderatori
Inviato
8 ore fa, redpepper ha scritto:

riportalo in negozio e fallo vedere eventualmente cambiare.

...possibilmente cambiando anche marchio! :classic_dry:

• Melius 1
long playing
Inviato

@BEST-GROOVE

5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

..possibilmente cambiando anche marchio! :classic_dry:

Condivido il consiglio.

• Melius 1
Inviato

.......mah, leggendo le 3 pagine; mi sa che ormai la discussione  su questo Rega sia diventata "di lana caprina"... comunque buono il consiglio ... cambia marchio.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

...possibilmente cambiando anche marchio! :classic_dry:

Ben tre suggerimenti a cambiare marchio (e non si sa perché, visto che il giradischi è chiaramente a posto), ma nessun suggerimento su un prodotto alternativo “migliore”….. 😅

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
16 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

ma nessun suggerimento su un prodotto alternativo “migliore”….. 😅

Fosse per me a parità  di prezzo guarderei solo all' usato e non per mancanza di pecunia .... ma l'opener non è me.

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, Cano ha scritto:

visti i prezzi folli richiesti per ciofeche

Se si punta gli occhi ai Technics SL 2000 in pura plastica antirisonante o agli Inkel è normale sia così.

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Fosse per me a parità  di prezzo guarderei solo all' usato e non per mancanza di pecunia .... ma l'opener non è me.

E per un forumer insicuro, che cerca difetti in un apparecchio nuovo e perfetto, ti sembra un consiglio da dare? Quindi consigliare “cambia marchio”, che utilità dovrebbe avere? Alimentare ancor di più la confusione?

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
4 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Quindi consigliare “cambia marchio”, che utilità dovrebbe avere?

potrebbe porre fine alle insicurezze se il venditore gli presta tutto il supporto necessario.

• Confused 1