Cano Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @long playing ma se il sistema base-braccio non ha articolazione nessuna testina potrà tirarla fuori Puoi cambiare un po' la timbrica cambiando testina ma solo questo
long playing Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @Cano OK , vedo che non riesco a farmi capire. Io parlo di mele e tu rispondi con pere. Non in senso negativo per carita' , e' solo che non sei in sintonia con quello che voglio intendere .Va bene cosi'.
Cano Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @long playing non è che non ci capiamo ma semplicemente non siamo d'accordo Per te è più importante la testina per me assolutamente no Perché è meglio una testina economica messa nelle condizioni ottimali di lavoro che una grande testina messa a lavorare male Ma molto meglio Tanto che le testine più economiche hanno tagli meno sofisticati proprio perché pensate per essere montate su sistemi non di grande precisione
long playing Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @Cano Non e' semplicemente una mia convinzione. La testina e' inconfutabilmente , per questioni tecniche , di priorita' " temporale " nel processo di funzionamento di lettura del disco , l'attore principale. Giradischi e braccio , sono " importantissimi " e parte integrante irrinuciabile ma sono " gregari " portanti durante il processo. E non " viceversa ". 2
Cano Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @long playing i diffusori sono l'ultimo anello della catena ma se suonano piatti e privi di articolazione puoi cambiare tutto quello che vuoi ma il suono sarà piatto e privo di articolazione Se in tutta una catena che suona alla grande, lasciando invariato tutto tranne il giradischi tenendo la stessa testina, e cambiando il giradischi il suono diventa scuro, privo di respiro e di articolazione... a chi dovrò mai imputare tale risultato??? E pensare che è proprio la testina che loro consigliano...
long playing Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @Cano 7 minuti fa, Cano ha scritto: i diffusori sono l'ultimo anello della catena ma se suonano piatti e privi di articolazione puoi cambiare tutto quello che vuoi ma il suono sarà piatto e privo di articolazione I diffusori sono l'ultimo anello della catena ma "solo " secondo l'ordine di funzionamento dell'impianto. Svolgono pressocche' identico funzionamento della testina ma in modo inverso. Sono caratterizzanti il suono dell'impianto in modo decisivo con variabilita' tra un brand o un altro , tra modello e un altro come avviene fra le testine. Per cui la loro qualita' e caratterizzazione variabile puo' influire , anche pesantemente, in modo positivo magnificando un gia' ottimo segnale in arrivo oppure in negativo. 26 minuti fa, Cano ha scritto: Se in tutta una catena che suona alla grande, lasciando invariato tutto tranne il giradischi tenendo la stessa testina, e cambiando il giradischi il suono diventa scuro, privo di respiro e di articolazione... a chi dovrò mai imputare tale risultato??? E pensare che è proprio la testina che loro consigliano... Qui mi astengo dall'entrare nel merito , e senza dubitare delle tue percezioni , in quanto sono troppe le variabili oggettive e soggettive di vario tipo. Dovrei/Vorrei provare personalmente e nel mio contesto.
Cano Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 1 minuto fa, long playing ha scritto: Qui mi astengo dall'entrare nel merito , e senza dubitare delle tue percezioni , in quanto sono troppe le variabili oggettive e soggettive di vario tipo. Dovrei/Vorrei provare personalmente e nel mio contesto. Non sono solo mie Ce l'ho in negozio e suona così per tutti quelli che lo hanno sentito E ho anche provato tante soluzioni Di giradischi ne ho avuti tanti e di tutti i livelli
long playing Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @Cano Eh...l'ho detto in precedenza che " quello " e' un giradischi " portentoso "...all'inverso !
Cano Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @long playing ti assicuro che una delusione così mi è capitata raramente almeno è bello
long playing Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @Cano 19 minuti fa, Cano ha scritto: ti assicuro che una delusione così mi è capitata raramente almeno è bello Probabile che la Denon abbia voluto fare un giradischi che si distinguesse dagli altri , che si facesse " sentire " per cui ha fatto in modo che " alterasse il segnale con introduzioni estranee sul segnale , vedi vibrazioni/rumorosita' , risonanze ecc. ad hoc...con ovvie ripercussioni sul suono. Sono ipotesi ovviamente. Interessante sarebbe sottoporlo ad una di quelle storiche prove e test strumentali che effettuavano riviste come Audioreview e SUONO...Se ne potrebbero vedere delle belle...
Cano Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @long playing a me da più l'idea di un giradischi fatto molto bene per la scelta di materiali e come solidità ma senza alcuna ricerca dietro Per suonare cosi ci deve essere proprio qualcosa di sbagliato
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Aprile 2024 Moderatori Inviato 17 Aprile 2024 54 minuti fa, Cano ha scritto: Per suonare cosi ci deve essere proprio qualcosa di sbagliato la butto li...non è che il braccio ha attriti tali (alti ma da non accorgersene) da livellare qualunque marca e modello di testina si colleghi?
Cano Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @BEST-GROOVE ci ho pensato Ho provato a rifare tutte le regolazioni Il braccio è bello fluido Ho provato anche qualche soluzione tipo cambiare il tappetino, inserire houdini tra testina e braccio, basetta sotto il giradischi ...niente da fare Sarei curioso di provare a prenderne un altro se non fosse per la spesa da cui sarebbe poi difficile rientrare
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Aprile 2024 Moderatori Inviato 17 Aprile 2024 6 minuti fa, Cano ha scritto: Sarei curioso di provare a prenderne un altro se non fosse per la spesa da cui sarebbe poi difficile rientrare tieniti la curiosità a questo punto ma che modello di braccio è quello montato su? E' come questo?
bear_1 Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 .... mah ,strana "cosa" ... io di Denon 3000 (se si parla di questo) ne ho ancora due. Uno tutto originale e uno "plintato" da me.... che dire.... ottimo giradischi (ormai in forma statica nella mia collezione). Comunque con i bracci Denon, ne ho avuti un paio mi sono sempre trovato bene. L' unica cosa di cui posso lamentarmi è che non ha il freno motore. Rispetto ad un Rega P3 è un "gigante" (almeno secondo me)
hfasci Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 11 ore fa, Cano ha scritto: Sarei curioso di provare a prenderne un altro ...... Molti anni fa avevo avuto in prova dal negoziante un Rega P3 e notai subito che suonava benissimo (con la mia testina). Convinto fosse un buon acquisto, restituii quello in prova e ne acquistai un esemplare nuovissimo, ma purtroppo dovetti constatare che, ovviamente nelle identiche condizioni, suonava assai peggio dell'esemplare avuto in prova, nonostante ripetuti controlli e molteplici tentativi di messa a punto. Evidentemente nei giradischi basta un nonnulla per determinare grosse differenze nella qualità del suono. 1
Cano Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 9 ore fa, bear_1 ha scritto: io di Denon 3000 (se si parla di questo) ne ho ancora due. Magari Si tratta di quello nuovo
Messaggi raccomandati