Vai al contenuto
Melius Club

Rega Planar 3 - Problema braccio

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@Cano  questo non lo conosco, credevo avessi il modello vintage.

Inviato

Salve  tutti,

piccolo aggiornamento:

in questi ultimi giorni ho provato ad ascoltare qualche album.

Con parole mie:
voci un po' soffocate, ma una bella dinamicità e bassi notevoli rispetto al giradischi che avevo prima: l'Audio Tech. ATLP140 con ATVM95E. Valutate che ho diffusori a torre Klipsch R620F... prima ero molto carente di bassi, ora no.
Non mancano i soliti problemi di IGD a fine disco: un leggero appiattimento generale del suono.
Un pregio notevole rispetto a tutti i miei giradischi precedenti: il piatto gira perfettamente, nessuna oscillazione.

Penso (spero che) debba fare del rodaggio comunque la Elys 2 per arrivare ad esprimersi al meglio.

Salut Lumbardia
(ironico)

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Blec ha scritto:

Sono molto triste.

eh?

13 minuti fa, Scolaro87 ha scritto:

Non mancano i soliti problemi di IGD a fine disco

IGD?  spiegati meglio anche se lo avrai già indicato in precedenti interventi.

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE

11 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

IGD?  spiegati meglio anche se lo avrai già indicato in precedenti interventi.

IGD dovrebbe stare a Inner Groove Distortion;

io mi riferivo al suono che va peggiorando verso le fine del disco, tipo voci gracchianti, bassi quasi a zero, etc.

• Moderatori
Inviato
39 minuti fa, Scolaro87 ha scritto:

io mi riferivo al suono che va peggiorando verso le fine del disco, tipo voci gracchianti, bassi quasi a zero,

ah ok può succedere anche dopo aver dimato bene la testina, te lo fa con tutti i dischi?

• Melius 1
Inviato

@Scolaro87  Calma e sangue freddo, tutto si sistema non ho letto tutto tutto ma ,

innanzitutto il posizionamento del giradischi ? La dimatura della testina tre punti rega? Che pre phono usi ? La testina necessita di rodaggio ma nelle giuste condizioni, la elys 2 é una testina buona come la at 95, ma innanzitutto penserei al posizionamento, quelle bolle micro non valgono nulla, usa sempre il prisma.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Scolaro87 ha scritto:

Penso (spero che) debba fare del rodaggio comunque la Elys 2 per arrivare ad esprimersi al meglio.

Vedrai che un po' si apre 

Per montare queste testine ci vorrebbe la chiave dinamometrica perché le viti vanno tirate il giusto 

• Moderatori
Inviato
58 minuti fa, Cano ha scritto:

Per montare queste testine ci vorrebbe la chiave dinamometrica

Beh...queste son finezze da formula 1 ....vien da chiedersi come in 60 e più anni di giradischi nessuno abbia mai pensato a tirare le viti con una dinamometrica.....ma non scriviamolo spesso altrimenti i furboni degli accessori audio potrebbero commercializzare questo oggetto in men che non si dica creando patemi infiniti a chi non c'è l'ha. :classic_blink:

• Melius 1
Inviato

@Cano cioe' se io volessi cambiare la mia exact in uso ci vorrebbe sta chiave ?  Chi le vende ? 

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE ma queste testine sono fatte apposta per essere "tirate" in questo modo 

Un rivenditore rega dovrebbe avere questa chiave e montare la testina come si deve per il cliente 

Una volta la Linn ti dava il marchio (cioè la possibilità di vendere i loro prodotti) solo se partecipavi ai loro corsi e dovevi dimostrare di sapere settare il sondek come si deve 

Oggi è tutto molto diverso...purtroppo 

Non si possono nemmeno più bocciare i somari altrimenti i genitori fanno ricorso al tar  :classic_blink:

• Melius 1
Inviato
Il 16/4/2024 at 18:32, long playing ha scritto:

JVC DD

Ho preso un jvc ql-a51

Comprato nel 1978 e rimasto al sole a casa del proprietario (plexiglas ingiallito) l'ho collegato al mio impianto per provare.... e alla fine me lo tengo!

Che testina puoi consigliare? 

Pensavo alla m2black o vm95SH

Inviato

@Cano  Dovessi installare lo spessore per alzare il braccio del Rega sai la coppia di serraggio delle tre viti?

• Moderatori
Inviato
55 minuti fa, Cano ha scritto:

Non si possono nemmeno più bocciare i somari altrimenti i genitori fanno ricorso al tar  

già....un mondo al contrario. :classic_sad:

Inviato
10 minuti fa, redpepper ha scritto:

Dovessi installare lo spessore per alzare il braccio del Rega sai la coppia di serraggio delle tre viti?

Li non c'entra 

Inviato

.....mah spiegatemi questo...... per mettere delle viti in una testina di 400...500 euro devo spendere più di 250 dollari per una chiave...? Ma forse ho capito o letto  male io.

• Thanks 1
  • Haha 1
long playing
Inviato

@GianDi

45 minuti fa, GianDi ha scritto:

Comprato nel 1978 e rimasto al sole a casa del proprietario (plexiglas ingiallito) l'ho collegato al mio impianto per provare.... e alla fine me lo tengo!

Non ho ben capito se lo hai preso usato dal proprietario che l'ha tenuto al sole o sei tu stesso che lo acquistasti nel 1978...

Sono giradischi medioeconomici dell'epoca ma ben fatti , funzionali e suonano anzi direi piu' correttamente " che fanno suonare " piu' che sufficientemente bene le testine. Io da quando lo presi un annetto fa circa mi sono ritrovato ad usarlo molto piu' del previsto...

45 minuti fa, GianDi ha scritto:

Che testina puoi consigliare? 

Pensavo alla m2black o vm95SH

E' all'incirca uguale al mio , il braccio , ottimo , e' lo stesso.

Io ci ho provato tutte le testine che ho ( tranne la Denon DL 103 ) , AT 95 , AT F7 MC , Elac ,  Grado , Shure , perfino la Stanton WOS 1 e con tutte nessun problema e mi ha fatto ben percepire di ognuna le differenze sonore che conosco molto bene. L'unica cosa , a voler essere pignoli , non avendo il braccio regolazione in altezza con le Ortofon 2M che hanno il corpo piu' alto della media puoi avere il braccio non perfettamente parallelo al disco , ma nulla di eclatante. Tra le due che citi Io ci monterei l'AT VM 95 SH. Potresti optare pure per un'AT della serie superiore "5XX " leggermente piu' cedevoli della serie " 95 "  come per es. l'AT VM 540. Oppure una della MC Audiotechnica della nuova serie OC.  Bene anche le Grado serie Prestige. Devi solo scegliere secondo le tue esigenze di suono.