Vai al contenuto
Melius Club

Khatia Buniatishvili "The breast"

Messaggi raccomandati

Inviato

In un momento di paranoia (tutto il mio rock mi sta deprimendo), ho ripreso ad ascoltare la musica senza tempo...... Cazz....do sul tubo, mi sono imbattuto in alcune esecuzioni di questa pianista... Non la conoscevo e ho "notato" subito le sue "inclinazioni artistiche"...... Il soprannome non sarà un caso... :classic_biggrin:

Comunque non volevo commentare come se fossimo al bar del porto...

Sono uno che per la classica ha sempre nutrito curiosità comprando qualche disco sporadicamente e seguo i thread su artisti del settore cercando di capirne qualcosa in più.

Questa Khatia però, non ve l'ho mai sentita nominare, al contrario di Beatrice Venezi o Yuja Wang (giusto per rimanere sul genere femminile)...

A me piace, sembra un'ottima interprete che si lascia anche trasportare dall'emozione del momento musicale (non mi piacciono i freddi esecutori)...

In definitiva, a voi cultori del genere chiedo il vostro parere: ho visto bene (a parte il balcone del teatro)? :classic_biggrin: oppure è solo balcone?

Inviato

Neanche io voglio essere volgare, ma ho proprio l’impressione (ammetto, non suffragato da dati “oggettivi”) che sia in gran parte “balcone”. 😄

Inviato

@gabel Ripeto, ammetto l'ignoranza, ma se fosse veramente solo una questione di promontori non suonerebbe diretta da Zubin Metha (ammesso che sia un punto a favore)... O no?

Boh, quando ragiono di valori artistici in ambito rock, mi trovo molto più a mio agio.... Al contrario, leggendo i vostri commenti su artisti "classici", è come se le sfumature diventassero più numerose e francamente non riesco più a starci dietro.... L'esempio tipico per me è "il clavicembalo ben temperato": ho seguito thread quasi infiniti se l'interpretazione di Gould sia da considerarsi la migliore rispetto ad altri.... Beh, ho provato a fare raffronti tra esecutori, ma le sfumature - quando sono riuscito a sentirle - non  hanno giustificato dentro di me l'esaltazione o la critica dell'opera (o meglio dell'interprete dell'opera).

Grancolauro
Inviato

@ginoux ciao, il consiglio che mi viene da darti è questo: se ti piace Khatia, per com’è di suo e per come suona, ascoltala senza farti tante paranoie e goditi lo spettacolo. Dei giudizi di Pinco o Pallino infischiatene. Poi magari, se la musica ti prende un po’, ti verrà voglia di ascoltare altri pianisti con balconi meno appariscenti e potrai fare dei confronti, notare le differenze, e decidere quello che ti piace di più. Sarà comunque un divertimento 🙂

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Dei giudizi di Pinco o Pallino infischiatene

Se mi importassero veramente, forse non ascolterei più musica.......... Il tuo consiglio è più che giusto, ma mi incuriosiscono molto i giudizi degli esperti..... Solo per quello..... 

Inviato

@ginoux Comunque Khatia e Yuja, al di là che possano piacere più o meno come interpreti, sono di un rango artistico e hanno sostanza musicale che la Venezi non ha, e certe ribalte mediatiche le ha ottenute esclusivamente per ragioni extramusicali (politica, aderenze varie…). Alla fine il mondo pianistico ha un setaccio selettivo, anche spietato: se Khatia e Yuja fossero solo petto e coscia sarebbero durate poco, come i polletti alla grigliata di Pasquetta.

• Melius 2
Inviato
26 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

Alla fine il mondo pianistico ha un setaccio selettivo, anche spietato: se Khatia e Yuja fossero solo petto e coscia sarebbero durate poco, come i polletti alla grigliata di Pasquetta.

GRANDE!!!!

• Thanks 1
Inviato
20 ore fa, ginoux ha scritto:

In definitiva, a voi cultori del genere chiedo il vostro parere: 

E' brava!

Punto.

:classic_wink:

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

Certo che quelle visioni di Metha dall'alto del podio su una tale amena "balconata" da Villa Cimbrione  alla sua bella età potrebbero indurlo a segnalare all'orchestra i diminuendo come crescendo... :classic_love: :classic_biggrin:

Lei, brava, carinissima.

• Haha 2
Inviato
11 ore fa, ginoux ha scritto:

ma mi incuriosiscono molto i giudizi degli esperti

Non lo sono assolutamente! Come te, mi piace ascoltare (e godere) la musica.

Inviato

@Grancolauro  Damiano.... pensa ad avercele in casa tutte e due ... :classic_love:

Dì la verità: tu ascolteresti la musica? :classic_rolleyes:

Inviato
Il 9/4/2024 at 22:42, Grancolauro ha scritto:

@ginoux ciao, il consiglio che mi viene da darti è questo: se ti piace Khatia, per com’è di suo e per come suona, ascoltala senza farti tante paranoie e goditi lo spettacolo. Dei giudizi di Pinco o Pallino infischiatene. Poi magari, se la musica ti prende un po’, ti verrà voglia di ascoltare altri pianisti con balconi meno appariscenti e potrai fare dei confronti, notare le differenze, e decidere quello che ti piace di più. Sarà comunque un divertimento 🙂

Ehm... si potrebbe restringere il campo del confronto a altre pianiste .....effervescenti"???

:classic_biggrin::classic_cool:

Inviato
9 ore fa, Max440 ha scritto:

pensa ad avercele in casa tutte e due ... :classic_love:

miiii, sarei spaventatissino. Tu che faresti con due pantere in casa?? Io scapperei a gambe levate 🙂

Inviato
15 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Metafora mirabile, che merita un sottofondo video-musicale adeguato :classic_laugh:

Confermo le capacoità tecniche e l'avvenenza delle due artiste.

L'altro ieri sera erano a casa mia...

1 minuto fa, Grancolauro ha scritto:

miiii, sarei spaventatissino. Tu che faresti con due pantere in casa?? Io scapperei a gambe levate 🙂

Parla per te!!!!!!

:classic_biggrin:

Inviato
5 minuti fa, Idefix ha scritto:

Ehm... si potrebbe restringere il campo del confronto a altre pianiste .....effervescenti"???

:classic_biggrin::classic_cool:

Beh, dipende da cosa si confronta diciamo 😊

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Tu che faresti con due pantere in casa?? Io scapperei a gambe levate

Io spererei ... ma non dico in cosa ... :classic_rolleyes: