Vai al contenuto
Melius Club

Il suono "perfetto" del giradischi: lo rivoglio!

Messaggi raccomandati

Inviato

@leosam quanto hai speso per portare a questo punto il Lenco?

Inviato

@TopHi-End dipende se il lavoro te lo fai tu o lo fai fare a terzi e soprattutto a che livello vuoi arrivare. puoi prendere un lenco (circa 200 euro in buone condizioni) acquistare sulla baia un plinto intorno ai 150 euro, circa 100 euro per la puleggia e sfera e reggispinta dello spindle. se riesci a prendere un lenco con braccio ad S già stai discretamente bene così. poi puoi sostituire il braccio con alcuni migliori (ortofon as212, mission 774, i LINN, un ESOTER o JELCO 250) senza stravolgere la base originale e togliendo un pò di leveraggi. 

se vuoi puoi tagliare la base originale e fare un plinto e in quel caso puoi montare qualsiasi braccio tu voglia.

poi ci sono le varie basi (PTP per intenderci).

il bello del LENCO è che se hai un pò di manualità ti ci puoi divertire e avere delle bellissime sorprese.

proprio ieri alla mia base ho fatto una modifica, ho toltola molla della puleggia ed inserito un peso in piombo.. SORPRENDENTE

Inviato

@TopHi-End ciao

L'ho preso usato in buonissime condizioni meccaniche a 200€,il braccio Audiomods usato in perfetto stato 450€, il legno lo avevo gia' da altri lavori,l'egal 30€,le rca e il morsetto di massa erano comprese con il braccio Audiomods,la iec con fusibile e pulsante on-off 6€,i cnc sia per il legno che per il metallo li posso usare gratuitamente,puleggia Audiosilente 58€,kit perno su Ebay 35€, piedini regolabili alluminio 10€,poi la colla dischi abrasivi olio danese e cera d'api e altri materiali di consumo saremo sulle 30/40 €  circa,ma comunque avevo gia' tutto in casa.Non so' se ho dimenticato qualcosa...

Mi dimenticavo il matt in corian l'ho fatto io con il tornio manuale,circa 30€ di materiale.

Inviato

per montare l'audiomods hai tagliato la base ho l'hai solo ruotata?

Inviato

@TopHi-End ciao, ho avuto, come primo giradischi, dopo il ritorno al vinile, un Rega P3 con testina Rega Exact e Phono Rega MM, e devo dire che il setup funziona molto bene, ma lì ti fermi, nel senso che è un setup, che non ti offre possibilità di implementazione, come altri giradischi. Nel momento in cui vuoi passare a qualcosa di più performante (e fidati con vinile, questo accade spessissimo), devi necessariamente cambiare il giradischi. La criticità dei giradischi Rega, è e rimane, la loro alta sensibilità alle vibrazioni, che deve necessariamente essere contrasta con un posizionamento oculato e specifico. Giradischi di quella fascia, come ad esempio i Project, sono un po’ meno sensibili a questo problema, mentre i flottanti come Thorens, sono quasi immuni dal problema, ma certo non hanno il suono veloce e ritmato dei Rega. 
Comunque, condivido con il tuo desiderio di ricominciare con un giradischi come un Rega, facile da settare è facile da rivendere. Ma se vuoi esplorare il vero potenziale dell’analogico, allora ti consiglio di rivolgerti ad altro, magari usato, per contenere i costi. 

Inviato

@plinth art @leosam ragazzi, capisco e vi ringrazio, ma preferisco decisamente qualcosa di plug&play.

@iBan69 grazie per il consiglio, ma credo che per i pochi dischi che ho che il P3 sia già più che sufficiente.

Paradossalmente, tra RP3 con Elys 2 e RP6 con Exact, mi piaceva di più la sensazione di analogico del primo, perché il "6" aveva un suono più "lucido" e più aperto.

Inviato
2 ore fa, plinth art ha scritto:

per montare l'audiomods hai tagliato la base ho l'hai solo ruotata?

Ciao,non ho usato la base in lamiera originale da 2,5 mm.,ma ne ho fatta una nuova da 4mm. in ergal,una specie di ptp personale ma ho mantenuto tutti i leveraggi originali perche' mi piacciono molto,mentre per montare il braccio ho fatto una basetta sempre in ergal.

• Melius 1
Inviato

Da circa un mese che ho il mio planar 3 50° anniversario con testina exact sistemato al meglio su base zazen e sui piedini quadraspire ; mi sto divertendo un mondo nell ascolto dei vinili sopratutto la sera quando la lucina mi illumina il disco che gira e non vi dico quanti vinili sto acquistando sopratutto sull usato .  Confermo la qualita' dei vecchi e sottili lp anni 80 90 rispetto alle tante ciofeche nuove a 180gr.  Oggi ad es me ne sono arrivati 2 di classica Dg presi su ebay , oggi stesso ho fatto un ordine di un "Bursting out "e di un "a live records dei Camel "da un grosso venditore tedesco. Ecco acquisto soprattutto vinili mm in ottimo stato,  che avevo in passato e che ora non ho in cd. L' intenzione di cambiare la mia exact con un ortofon 2mr black e' tanta . Che ne pensate ? Il supernait 3 e' lui che conduce i giochi .. con l' hicap dr naturalmente. 

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, sonoio ha scritto:

L' intenzione di cambiare la mia exact con un ortofon 2mr black e' tanta . Che ne pensate ?

Perché?

Antoniotrevi
Inviato

@sonoio io proverei un pre fono rega . Cosi per chiudere il cerchio nell'ecosistema rega

Inviato

@Antoniotrevi escludendo il cosi' il phono del mio supernait 3 , anche se in altro 3d se ne parlava bene .

Antoniotrevi
Inviato

@sonoio sarà ottimo quello del naim , ma non puoi sapere , con un fono rega , come suonerebbe . 

• Thanks 1
Antoniotrevi
Inviato

@Antoniotrevi e si certo ,  mi servirebbero solo una coppia di cavi rca in piu'. L' idea non e' male . Grazie.