Vai al contenuto
Melius Club

Lo spot delle patatine e l’integralismo

Messaggi raccomandati

Inviato

L’antefatto.

in uno spot di una marca di patatine si vede una suora che fa la comunione e l’ostia consacrata viene sostituita da una patatina.

.

Mi ha colpito la reazione di una giornalista di sinistra, molto presente nei talkshow televisivi, che in un social ha tacciato di “integralismo” chi critica questo spot perché offende e deride una pratica religiosa, e quindi una religione, per puri scopi commerciali.

.

Secondo me l’integralismo è un’altra cosa.

Per me Integralismo e’ maltrattare e picchiare chi non si sottomette alle pratiche religiose, non chi afferma che le religioni vanno rispettate.
Altrimenti sarebbero “integralisti” tutti quelli che si lamentano dell’antisemitismo e dell’islamofobia.

IMG_1088.webp

• Melius 2
Inviato

La state facendo troppo difficile, volate troppo alto.

Il vero dramma di noi boomers è che da giovinotti ci piacevano le patate e oggi siamo golosi di patatine.

Inviato
Adesso, 31canzoni ha scritto:

La state facendo troppo difficile, volate troppo alto.

Il vero dramma di noi boomers è che da giovinotti ci piacevano le patate e oggi siamo golosi di patatine.

anche tu hai frequentato l'Urbaniana, vedo

Inviato

io l'ho visto e non mi ha ne colpito positivamente o negativamente ne indignato. Un copione già visto altre volte con le cose di chiesa. E' uno spot pubblicitario che scandalizza chi si vuole scandalizzare

• Melius 2
briandinazareth
Inviato

le religioni pretendono che il loro senso del sentirsi offesi sia più tutelato rispetto agli altri. 

come se i credenti fossero così fragili e deboli da non poter accettare di incontrare qualcosa che possa offenderli senza impazzire.

ma incontrare cose che ci offendono e non pretendere che siano cancellate è esattamente la base della libertà di espressione. 

addirittura qui ci si indigna massimamente per uno spot, molto stupido tra l'altro... 

perché alla fine siamo tutti charlie hebdo, solo quanto tocca gli altri. 

35 minuti fa, melos62 ha scritto:

è blasfemia e dovrebbe essere vietata e punita come accade con le altre religioni

esiste un rapporto preciso fra il vietare la blasfemia e la mancanza di libertà di una società, visibile in tutto il mondo.

è il motivo per il quale è necessario limitare le pretese delle religioni per vivere liberamente. 

si comincia a chiedere di censurare uno spot, poi i film, poi i libri e così via... 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Esattamente. Si offendono per le cazzate del Mktg (che ovviamente c'entra il suo target) e poi non fanno una pence sui poveracci che muoiono in mare, per strada, per i poveri...quello non è blasfemo? Molto più Polonia che Argentina. 

è l'ipocrisia dei cristiani

Inviato

avrei detto la stessa cosa anche se fosse riferita ad un'altra religione.

Inviato
37 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

da giovinotti ci piacevano le patate e oggi siamo golosi di patatine.

Attenzione che mette l'avvocato 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

colpito la reazione di una giornalista di sinistra

I cattolici di sinistra pensano più a trecento bambini morti quelli di destra pensano alle patatine specialmente minorenni.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
16 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

e poi non fanno una pence sui poveracci che muoiono in mare, per strada, per i poveri...quello non è blasfemo?

Mi sembra che la Chiesa faccia molto per i poveri  , le Caritas in particolare , non vi risulta ?

briandinazareth
Inviato
15 minuti fa, maverick ha scritto:

avrei detto la stessa cosa anche se fosse riferita ad un'altra religione.

anche io la trovo molto stupida e volta a dare scandalo perché se ne parli , il punto però è che subito si chiede la censura, di vietare ecc. 

ed è su questo che una società libera deve essere solida:

non cedere alla tentazione integralista di vietare quello che non piace alle religioni o anche a noi stessi.

Inviato

Ti pareva che un tema sul rispetto delle religioni, tutte non solo alcune, non richiamasse gli zelanti chierichetti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji