Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo condono edlizio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Si conferma l'onesta degli italiani

Poi ci chiediamo perché abbiamo questo governo e perché Berlusconi ha goduto di tanto consenso.

Inviato
7 ore fa, solitario ha scritto:

@bost mi sembra strano come consiglio, il mio con 2500euro ha rimesso a posto tutta la casa, e nella mia c era, anche, un bagno in più.

@solitario lassemo perdere va, mi era stato anche consigliato da un mio cognato...cmq che ci stiano 1 o 10 bagni abusivi, sempre 2500 euri erano...

Inviato

@bost guarda, io ho messo a posto tutta la casa, e ,a disegno, erano una marea.

• Confused 2
Inviato

Brescia prov .

Ma nato e cresciuto,x 20 anni ,nella bassa veronese.

Inviato

grazie. qua da me cioè vicenza per sistemare una bifamiliare che non ha abusi ma solo una serie di piccole

difformità sparse in modo random, si parte da 6 mila a salire, a seconda di che intoppi si presentano via via.

Inviato

Per una "istanza di revisione grafica" al catasto riguardante un magazzino (per fortuna me ne sono accorto prima di comprare) il venditore ha cacciato 900+iva al (attenzione che sto per nominarlo) geometra. 

Inviato

@audio2 io ho fatto una sanatoria, al mio comune,600 euro comprese marche da bollo, bagno in più, ripostiglio sul vano scala in più, muretto in cartongesso ancorato in parete, tutte le finestre fuori misure disegno, un muro in più in garage, una lavanderia fatta, ma non secondo il disegno, bocche di lupo fuori misura,  e altro ancora, 2000 di geometra che ha misurato tutta la casa, io sono il 2 proprietario, quasi tutto era stato fatto dalla ditta costruttrice, io ho fatto solo, il muretto, e il ripostiglio nel vano scala.

Il tutto nel 2021 , poi ho fatto il superbonus.

Ah , il tutto e stato, anche, trascritto in catasto, per cui , la casa, è perfettamente in regola

Inviato

@solitario guarda, sono un attimo disorientato, nel senso 4 consulenti ( geometri ) 4 preventivi diversi,

ma tanto diversi, cioè si va da 1 a 5 come fattore moltiplicativo. poi dicono che uno ce l' ha con loro. allora anche

scartando il più basso e il più alto, ne restano due che si aggirano appunto tra i 6 e i 7 mila.

ma anche il fatto che non si ha niente di certo ehh non sooo, vediamoo, dipende dal tecnico comunaleee ecc ecc

io ho la casa in ordine con però alcuni muretti interni leggermente fuori tolleranza e un tramezzo che non c'è mai stato ma è riportato nei disegni del catasto. adesso vediamo se al governo sparano minchiate come sempre o anche peggio, perchè se si passa dal 2% all' 8% di scarto ammesso che dicono ( una volta era il 5 % ) io sarei anche a posto, solo che una pratica penso che la dovrò comunque fare.

Inviato

Quriosita, nel primo disegno, garage, muro che crea una stanza, nel variato e definitivo, muro demolito, nella realtà muro esistente, mi sono trovato anche questo, o tramezza cucina che sostiene una scala, poi da 10, disegno, è diventata da 20, realtà ,forse si sono accorti che non poteva correggerla🤣

Inviato

Ci sono regole  da rispettare, all'interno del proprio perimetro non tutto si può fare, più che mettere tasse inutili, basterebbe presentare il progetto di modifica e attendere il nulla osta, ovviamente il progetto fatto da un professionista si prenderebbe ogni responsabilità in caso di illecito, per cui lo stato avrebbe poco da verificare, non verificano  nemneno i progetto degli appalti pubblici. 

Inviato

@solitario @solitario

22 ore fa, solitario ha scritto:

n secondo il disegno, bocche di lupo fuori misura,  e altro ancora, 2000 di geometra che ha misurato tutta la casa

allora ripeto, puoi avere tutte le difformità che vuoi, sempre una sanatoria paghi, non è che per ogni cosa fuori posto la multa cresce, è sempre quella. nel mio caso 1000 euro, quindi 2500 in tutto, leggendo i commenti, neanche tanto mi pare...leggo qui di 6-6 mila euro. Certo che questo geometra con me ha chiuso però... se leggete il mio post nella pag precedente ( giovedi ore 12), del basculante fuori di un metro e mezzo rispetto alla piantina , non si è accorto lui ( e si che , che ha misurato tutta la casa eh ), ma si è accorto il geometra del 110% quando è andato dal mio vicino ( casa a schiera) per fare misure...pensa un po...

Inviato

che poi magari il geometra del vicino non si è accorto di altro.

sono tecniche ( = lavoriamo male, lavoriamo tutti e lavoriamo per sempre ).

Inviato
22 ore fa, audio2 ha scritto:

perchè se si passa dal 2% all' 8% di scarto ammesso che dicono ( una volta era il 5 % )

D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia - Art. 49 

"violazioni di altezza, distacchi, cubatura o superficie coperta che eccedano per singola unità immobiliare il due per cento delle misure prescritte"

Inviato

infatti prima del 2001 se non erro c'era il 5 %

io ho case del '65 e del '95, in aggiunta ad altre che sono antiche 

ma allora quale norma applichiamo, quella di costruzione della casa o quella più restrittiva

che è venuta dopo

3 pareri chiesti, 3 risposte diverse, 3 preventivi differenti

Inviato

Sono tolleranze di cantiere: il nulla.

Tolto l’abusivismo grave (costruzioni interamente abusive, volumi aggiunti ecc), e’ molto utile consentire di mettere a posto forfettariamente piccole cose. Il soppalco, la porta finestra, il sottotetto, il cambio di destinazione della taverna, cose cosi’.

La regolamentazione edilizia e’ troppo invasiva rispetto alle facolta’ che dovrebbero essere ammesse dentro le mura di casa propria. Una invadenza veramente dirigista e incomprensibile oggi. Quando cominciai la professione di avvocato urbanista si spiegava tutto col “carico urbanistico” da controllare. Ma non tutte le misure di divieto sono funzionali a questo obiettivo. Ovviamente non sono in discussione i profili di sicurezza.

Comunque ripetere la giaculatoria del fessacchiume di sx che verrebbe premiata l’illegalita’ (senza manco conoscere il testo) significa vivere fuori dal mondo. L’80 per cento delle case italiane ha lo stato di fatto non corripsondente a quello di diritto.

La mia preoccupazione e’ invece solo una: che i piccoli abusi non siano brutti. perche’ il gusto medio degli italiani, quale si ricava pure dagli arredi interni, fa temere il peggio

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili