Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su nuova disposizione ambiente

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, AlbertoL ha scritto:

300

considerando che sei pieno di mobili, la vedo dura se non impossibile metterle sul lato lungo, con soli 3 mt di larghezza.

Inviato

@Marvin7 Grazie, era proprio quello volevo capire, se ho capito bene tu stavi sotto il soppalco a 2,50mt mentre i diffusori stavano nella parte alta 5,00mt?

Inviato
5 ore fa, AlbertoL ha scritto:

Grazie, era proprio quello volevo capire, se ho capito bene tu stavi sotto il soppalco a 2,50mt mentre i diffusori stavano nella parte alta 5,00mt?

Si, ti confermo 😁

Inviato

Alla fine ho comprato una piattina, mosso tutti i mobili e speso alcune ore a cercare le microposizioni giuste. Purtroppo non posso tenere più indietro la poltrona…
Tutto bene, oltre a guardare fuori dalla finestra mi si è ampliato moltissimo la scena verticale. Quella orizzontale è ampia e arriva ad abbracciare quasi tutta la parete, forse potrebbe essere più ampia, ma se allargo lo spazio tra le casse si perde equilibrio. 
Con la Sinfonia Fantastica di Berlioz di Gatti al Concertgebouw sembra di essere in sala, soprattutto con il IV e V movimento, una dinamica incredibili, ma sopratutto una spazialità e ariosità uniche. 
Devo solo prendere misure per nuovi cavi…

IMG_9205.jpeg

Inviato

@AlbertoL

Era questa la posizione che auspicavo ma rimango convinto che i diffusori debbano essere più larghi.

Probabilmente eri troppo vicino (specialmente se eri alla stessa distanza della foto), la tua distanza da loro dovrebbe essere maggiore di quella tra i diffusori, dico una cifra a caso ma non troppo, un metro di più.

Secondo me dovresti ripartire da una configurazione del genere e poi metterla a punto, se non ti dovesse soddisfare rimetti come è ora, in fondo si tratta solo di allargare le casse e arretrare la poltrona.

Se avessi già fatto la suddetta prova, come non detto.

Inviato

@AlbertoL concordo con i suggerimenti di @mla , dovresti provare ad allargare ancora un po’ i diffusori (quindi avanzali, in modo da avere il diffusore sinistro leggermente sotto la scala) e allontanare il punto d’ascolto. 

Inviato

.....stanza "bohemien"...a parte le ottime Avalon, dalla foto si evince che suonano (anche secondo me) troppo vicine .... ci vedrei meglio,  in quella dimensione, delle"scatolette" nelle varie declinazioni dei Brand.

Inviato

Concordo che le Avalon sembrino sacrificate in quell'ambiente e in particolare in quella posizione, ma aumentando sia la distanza fra loro sia ovviamente quella di ascolto (sembra quasi un near field...) potresti trovare una configurazione se non ottimale quantomeno accettabile.

Inviato

Spostata scrivania più indietro e poltrona anche di quasi 1mt. Alla fine la distanza di ascolto è 2mt con distanza tra diffusori di 1,40mt. Di più non rende bene la scena.

Inviato

@AlbertoL ....se ti soddisfa l'ultimo cambiamento sei apposto ... alla fine..... nella stanza ,ci devi essere tu  non il "forum:classic_wink:

Inviato

IMG_9208.thumb.png.5ad4a5ae17dc62ccab53b2db2fa09008.pngsolo più da comprare cavi e fare ordine buttando via un po di cose...

Inviato

Ciao, secondo me non è un problema ascoltarle da vicino. A meno delle Avalon “grosse”. 
avrei qualche dubbio sull’inclinazione che mi sembra eccessiva. Hai provato a lasciare completamente aperte? Distanza punto di ascolto ai diffusori fino a 1,5 volte la distanza tra gli stessi va bene

Inviato

Comunque mi piace come è sistemata così la stanza!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo un paio di settimane di aggiustamenti vari e di nuovi cavi Cardas 101, ho trovato la posizione giusta per avere scena, tridimensionalità laterale e altezza e non avere un buco al centro. 
Ho spostato i diffusori un po’ indietro, distanziati tra loro di 120 e a 200 dalle orecchie. Sono orientati in direzione per punto di ascolto.

Con buone registrazioni, come Berlioz Sinfonia Fantastica Gatti al Concertgebow, sembra di essere in sala e la scena sembra andare oltre le pareti. Con lirica Currentzis Don Giovanni i cantanti sono a 5/7mt. 

Inviato

Forse sarebbero da aprire un filino in più ma se il risultato ti convince va bene così!

Inviato
58 minuti fa, AlbertoL ha scritto:

distanziati tra loro di 120 e a 200 dalle orecchie

Si tratta di una posizione abbastanza anomala, probabilmente più consona alle LS3/5a che non alle Avalon, specie per una stanza così grande, però mai porre limiti alla provvidenza.

Inviato

Alberto, le Avalon così non vanno bene: assolutamente troppo strette e interferiscono tra loro.

Ho avuto le Eidolon grossomodo stessa dimensione e se le avvicini le sacrifichi oltre a restringere il palcoscenico avendo limitato spazio laterale. 

Secondo il mio modesto parere vedi la stanza in modo poltronacentrico!

Hai un divano? bene usalo!

Metti le casse a destra e sinistra del mobile con i cassetto bianchi. (io leverei anche le due librerie a giorno per dare più spazio dietro e per contenere i libri metterei dei ripiani dietro il divano in modo che assorbano pure un po'.

Le casse sono meglio posizionate, usi gli stessi cavi e non ce li hai tra i piedi, butti la poltrona, hai più spazio sia per vivere che per andare su e giù per la stanza invece di fare le grandi manovre per andare a dormire.

Infine con una piccola rotazione del capo verso destra vedi pure fuori dalla finestra: What else?

Un caro saluto R