Max440 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 Buondì, stavo ragionando su come condividere alcuni parametri fondamentali comuni per capire "chi ascolta come ascolta cosa ascolta" , e mi è venuto in mente il pianoforte. Orbene, è ovvio che ci sono diversi tipi di suono pianistico, dipendente sia dagli strumenti stessi che dalla registrazione, ma non si può negare che le ottime registrazioni di pianoforte si percepiscano abbastanza facilmente e dovrebbero essere riprodotte in modo realistico su impianti ben "settati". Allora inizio io a proporvi 2 registrazioni che, secondo me, dovrebbero dare la sensazione di un ottimo pianoforte realistico in qualsiasi sistema che abbia la pretesa di suonare "fedele": ditemi cosa ne pensate e, soprattutto, proponete anche voi qualche registrazione che ritenete meritevole da questo punto di vista. NB: la qualità artistica, in questo 3d, non è fondamentale, ma nei 2 casi che cito è di altissimo livello : .-.-.-.-.-. .-.-.-.-.-. 1
mikefr Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 La registrazione della Rana è di quelle che piacciono a me,ti da la sensazione di assistere al concerto con l'ambienza tale da darti l'impressione di stare li ad una certa distanza,idem per Benjamin.Posso proporre Doctor 3 Blue.......ma a differenza delle due registrazioni da te proposte,la ripresa del piano è molto più ravvicinata dando quel senso di possanza armonica tipica quando lo si ascolta dal vivo,vicino allo strumento. 2
naim Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 1 ora fa, Max440 ha scritto: proponete anche voi qualche registrazione Prova ad ascoltare questa: 1
scroodge Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 7 ore fa, mikefr ha scritto: Posso proporre Doctor 3 Blue....... Eh.... Questa te la quoto Michael!! 👍👍👍👍
fabrizio Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 Salve, mi dispiace essere insistente, passare per quello che a tutti i costi vuole avere ragione, che ha le fisse….ma i primi tre esempi proposti sono proprio quelli che io utulizzerei per segnalare le problematiche delle ultime proposte in alta risoluzione. Basta ascoltarsi una quasiasi registrazione di piano solo realizzata fino a qualche anno fa , rigorosamente in 16/44 , che so, quelle di Richter per Decca, di Gilels per DG o la recentissima della Alpha Prod di Nelson Goerner che suona Liszt per capire che sta passando un nuovo standard di masterizzazione tarpante . Comunque, se si comtinuano a vendere ed incontrano il gusto del pubblico,.. vuol dire che me ne farò una ragione . Saluti, Fabrizio 2
scroodge Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 26 minuti fa, fabrizio ha scritto: Comunque, se si comtinuano a vendere ed incontrano il gusto del pubblico,.. Fabrizio, io comincio a pensare che.. non ci sia più un gusto. Un'estetica musicale o meglio, del "suono", prodotto, ancor prima che ri-prodotto. Con l'eccezione di pochi, sempre meno, musicisti e produttori artistici.
ilmisuratore Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 10 ore fa, Max440 ha scritto: Buondì, stavo ragionando su come condividere alcuni parametri fondamentali comuni per capire "chi ascolta come ascolta cosa ascolta" , e mi è venuto in mente il pianoforte. Orbene, è ovvio che ci sono diversi tipi di suono pianistico, dipendente sia dagli strumenti stessi che dalla registrazione, ma non si può negare che le ottime registrazioni di pianoforte si percepiscano abbastanza facilmente e dovrebbero essere riprodotte in modo realistico su impianti ben "settati". Allora inizio io a proporvi 2 registrazioni che, secondo me, dovrebbero dare la sensazione di un ottimo pianoforte realistico in qualsiasi sistema che abbia la pretesa di suonare "fedele": ditemi cosa ne pensate e, soprattutto, proponete anche voi qualche registrazione che ritenete meritevole da questo punto di vista. NB: la qualità artistica, in questo 3d, non è fondamentale, ma nei 2 casi che cito è di altissimo livello : .-.-.-.-.-. .-.-.-.-.-. Ciao Max, ho il disco della Rana, me lo sento e ti dico quali sensazioni mi trasmette
ilmisuratore Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 ...in archivio ho pure l'altro (Benjamin Grosvenor) bene, me li sento con piacere
Max440 Inviato 11 Aprile 2024 Autore Inviato 11 Aprile 2024 2 ore fa, fabrizio ha scritto: passare per quello che a tutti i costi vuole avere ragione, che ha le fisse… E' proprio così... E sei l'unico, per cui fatti delle domande ... 2
mikefr Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 3 ore fa, scroodge ha scritto: Eh.... Questa te la quoto Michael!! 👍👍👍👍 Grazie 🙏
fabrizio Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 @Max440 Salve, le domande che mi faccio sono, purtroppo, di altro genere. Saluti, Fabrizio
Grancolauro Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 @Max440 solo per capire il tuo (vostro) standard: tra l’ultimo disco di Beatrice Rana, il disco di Goerne citato da @fabrizio e, che ne so, il disco di Jeremy Denk indicato qui sotto, di cui si parlava in un altro thread, qual è quello registrato meglio, nell’ordine? http://open.qobuz.com/album/0075597958669
ilmisuratore Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 12 ore fa, Max440 ha scritto: ditemi cosa ne pensate Ho sentito 2/3 tracce di entrambi i dischi La sensazione su entrambi è di possanza, matericità, suono abbastanza "verace" La registrazione della RANA (da me) produce la sensazione di trovarsi il pianoforte dentro la propria stanza a circa 5 metri di distanza La registrazione del BENJAMIN invece produce la sensazione di trovarsi nella stanza in cui è stato ripreso, ma a una distanza di circa 4 metri dallo strumento, dunque il secondo ha un contenuto ambientale piu in evidenza, inoltre il riverbero ne acuisce leggermente il contenuto armonico e il decadimento delle note
ilmisuratore Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 29 minuti fa, Grancolauro ha scritto: che ne so, il disco di Jeremy Denk indicato qui sotto Quelli che ha messo Fabrizio non li ho, ma questo che hai postato lo possiedo Mi farò questa scorpacciata pianistica Al momento la mia classifica è 1° posto Benjamin 2° posto Rana ...poi con Jeremy Denk vediamo se si ribaltano
jakob1965 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 @fabrizio ho acquistato recentemente questo doppio CD che mi piace molto: mi chiedevo se riscontri anche qui l'approccio al suono che non ti piace .. Musica incantevole 1
fabrizio Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 @Grancolauro Salve, semplice: qui sento un pianoforte completo che mi riempie la stanza , anche se il tocco è leggero. Nelle altre registrazioni , compresa quella di Prosseda ( anche se meno enfatizzata ) mi viene in mente l’effetto “sound bar” Saluti, Fabrizio
fabrizio Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 @jakob1965 Salve, come avrai capito, tecnicamente potevano fare meglio, dal punto di vista musicale , lo trovo molto piacevole. Saluti, Fabrizio.
Messaggi raccomandati