Idefix Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 59 minuti fa, scroodge ha scritto: Questo in ogni caso non ha che fare con la possibilità o meno di discernere due componenti. con "Ma che piaccia o meno sembra non rappresentare la realtà" volevo commentare quanto detto da @Grancolauro ma non ho citato correttamente. mi scuso. Cita Buongiorno Fabrizio, ho provato a confrontare la versione su CD di questo brano, che ho in casa, con quella rimasterizzata 24/96 su Qobuz. In effetti la differenza è eclatante soprattutto se uno considera come è ricostruita la scena, e anch’io preferisco decisamente la versione originale. Il suono è più focalizzato, realistico e timbricamente più corretto. Si ha come l’impressione che in fase di re-mastering si sia voluto espandere artificialmente la scena il più possibile, in modo da rendere il suono più “grande”, avvolgente, diffuso quasi, come se a suonare sul palco fossero più strumenti e non uno solo. Mah… Evidentemente l’aspettatativa è che questo piaccia di più al pubblico
Dufay Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 3 ore fa, Grancolauro ha scritto: @fabrizio Buongiorno Fabrizio, ho provato a confrontare la versione su CD di questo brano, che ho in casa, con quella rimasterizzata 24/96 su Qobuz. In effetti la differenza è eclatante soprattutto se uno considera come è ricostruita la scena, e anch’io preferisco decisamente la versione originale. Il suono è più focalizzato, realistico e timbricamente più corretto. Si ha come l’impressione che in fase di re-mastering si sia voluto espandere artificialmente la scena il più possibile, in modo da rendere il suono più “grande”, avvolgente, diffuso quasi, come se a suonare sul palco fossero più strumenti e non uno solo. Mah… Evidentemente l’aspettatativa è che questo piaccia di più al pubblico. Ma piaccia di più o piaccia meno sarebbe interessante sapere qual è la versione più simile al master originale è tutto qui il problema.
Grancolauro Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 34 minuti fa, Idefix ha scritto: Ma che piaccia o meno sembra non rappresentare la realtà" Esatto, sembra anche a me.
Grancolauro Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 27 minuti fa, Dufay ha scritto: Ma piaccia di più o piaccia meno sarebbe interessante sapere qual è la versione più simile al master originale è tutto qui il problema. Mi sembra davvero implausible che la versione rimasterizzata 24/96 sia la più vicina al master originale.
Dufay Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 4 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Mi sembra davvero implausible che la versione rimasterizzata 24/96 sia la più vicina al master originale. E come lo puoi dire?
Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 23 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Aprile 2024 @Dufay perché un pianoforte non suona così, né nessuno lo registrava così negli anni ‘70. Quello che esce dalla versione rimasterizzata è un pianoforte di nuovo tipo, futurista, ancora non realizzato da nessun artigiano 4
Dufay Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 4 minuti fa, Grancolauro ha scritto: @Dufay perché un pianoforte non suona così, né nessuno lo registrava così negli anni ‘70. Quello che esce dalla versione rimasterizzata è un pianoforte di nuovo tipo, futurista, ancora non realizzato da nessun artigiano Il pianoforte si puó registrare in vari modi dare per scontato che abbiano manipolato la registrazione per chissà quali motivi è un po' come dire avventato.
Dufay Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 2 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Gli scempi dei smanettoni Comincia a essere un po' una mania di persecuzione mi pare
scroodge Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 1 ora fa, Idefix ha scritto: con "Ma che piaccia o meno sembra non rappresentare la realtà" volevo commentare quanto detto da @Grancolauro ma non ho citato correttamente. mi scuso. Infatti non mi tornava tanto il tuo post, ma essendo subito sotto il mio, ho inteso male a chi fosse rivolto. Niente di che!! Tutto ok, ci mancherebbe!! 👍😉 La mia posizione al riguardo è che non conoscendo la "realtà", presupposto fondamentale per dire che essa realtà non sia rappresentata, direi che alcuni "lavori" siano piuttosto una "brutta rappresentazione della realtà", spostando quindi il focus non tanto sulla realtà, quanto invece sul giudizio che noi diamo alla sua rappresentazione, qualunque essa sia.
mozarteum Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Il pianoforte della versione rimasterizzata e’ irrealisticamente largo. Quello della versione originale in cd ha poco marmo nero (come quello remasterizzato). La famosa felpetta grigio fumo di londra. Se a suonare e’ uno Steinway direi che c’e’ di molto meglio in giro 1
davenrk Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 @mozarteum una tua registrazione di riferimento di piano solo?
mozarteum Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Questa e’ una gran registrazione (come quasi tutte le sonate di LvB di Gilels) https://youtu.be/28ggVtkZsdY?si=JIDcwAtxH_JziupF
mozarteum Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 6 minuti fa, davenrk ha scritto: una tua registrazione di riferimento di piano solo? Il catalogo Dg e’ strapieno: Gilels, Pogorelich, Kempff, diversi Pollini e Argerich, Pletnev, Barenboim, Ciani, Cascioli e molti altri anche in eta’ piu’ risalente (Seeman, Andor Foldes ad esempio)
senek65 Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 7 ore fa, Grancolauro ha scritto: re-mastering si sia voluto espandere artificialmente la scena il più possibile, in modo da rendere il suono più “grande”, avvolgente A me pare solo che abbiano ripulito per bene il tutto. Forse dico una frescaccia ma senti di più la corda 1
prometheus Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Questa e’ una gran registrazione (come quasi tutte le sonate di LvB di Gilels) https://youtu.be/28ggVtkZsdY?si=JIDcwAtxH_JziupF Anche l’LP è un bel sentire. Ai tempi tra i migliori…
Idefix Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 13 ore fa, mozarteum ha scritto: Questa e’ una gran registrazione (come quasi tutte le sonate di LvB di Gilels) https://youtu.be/28ggVtkZsdY?si=JIDcwAtxH_JziupF Effettivamente... Comunque non male 'sto LvB e anche l'esecutore... bravini 1
Idefix Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 Perdonate l'OT. Invece riprese di riferimento del pianoforte in jazz?
Messaggi raccomandati