ilmisuratore Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 A Turandot bisogna dargli una possibilità di salvezza Fabrizio è già assodato che si tratta di un "visionario" (lo ha confermato palesemente altre volte)
scroodge Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 50 minuti fa, Dufay ha scritto: Se turandot dice che suona male sono abbastanza propenso a credergli. Qui ognuno di noi è libero di scegliere a chi credere. Io, parlo in generale, non ho (più) alcuna voglia di credere a chi sbaglia senza nemmeno rendersi conto dove, quando e perché, sbaglia. Sopratutto dopo che gli è stato fatto vedere, che sbaglia. Lo dico sempre: è come dimostrare a uno la faccenda del sole e questo continua a ritenere che il sole ruota intorno alla terra. E' altrettanto vero, che troverà sicuramente qualcuno che gli crederà. Resta il fatto che sbaglia. E ancora più in generale: quando fai una affermazione, la devi pure dimostrare, se ti viene chiesto. A me non basta il: è così perché lo dico io. E sì che basterebbe un onesto: secondo me
one4seven Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 59 minuti fa, Dufay ha scritto: Se turandot dice che suona male sono abbastanza propenso a credergli. Ma guarda che gli credo pure io. Perché dovrebbe dire cose non vere? Lo sente, lo racconta. Va benissimo. Però i files sono uguali. Punto. È un fatto. Chiunque, con un minimo di dimestichezza con i mezzi informatici, può controllare. Potrebbe essere l'occasione per indagare perché c'è questa discrepanza. Magari è di carattere tecnico, oppure è di carattere percettivo. Che ne so... Poi se uno preferisce chiudersi a riccio dentro le proprie convinzioni, per me va bene lo stesso. 1
jakob1965 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @ilmisuratore per capire - ma ho questo dubbio: ci sta che tu valuti con software opportuno 2 files (che poi decodificati sono musica) e che risultino identici - bene ho il dubbio però che l'ascolto del primo file fatto da un supporto CD a casa concida con il medesimo file (vedi sopra) fatto girare da una piattaforma liquida. Mi spiego - i 2 files sono identici e pace ma la " logistica " di ascolto è differente - risultano uguali all'ascolto? Questo è il mio dubbio - può essere che si abbia ragione entrambi 1
senek65 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @jakob1965 a me , l'unico dubbio che rimane è che il cd (macchina) e lo streamer ( macchina) producano un output differente.
Turandot Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 2 ore fa, Dufay ha scritto: Se turandot dice che suona male sono abbastanza propenso a credergli. Ti ringrazio, il fatto è che è molto ma molto diverso (e peggio suonante). Non mi è capitato con altre produzioni, come la mettiamo? Non può essere colpa dell'hardware quindi, ma del file, che qualcuno sostiene uguale. Io non metto in dubbio che da un punto di vista matematico potrebbero esserlo, non ho provato, ma all'orecchio le cose sono ben differenti. Suppongo quindi che queste differenze non possano essere misurate, e quindi torniamo alle origini: c'è qualcosa che sfugge ai misurologi e agli pseudoscienziati
max Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 31 minuti fa, senek65 ha scritto: l'unico dubbio che rimane è che il cd (macchina) e lo streamer ( macchina) producano un output differente ‘’elettricamente’’ (ampiezza, disturbi) questo è sicuro, poi che queste differenze pre-conversione siano tali da produrre differenze udibili è altro discorso …… p.s. nel caso specifico poi occorrerebbe anche capire se cd e streamer utilizzavano lo stesso ingresso del dac, perchè se il cd entrava in coassiale e lo streamer in usb potremmo già aver trovato il motivo delle differenze percepite
Dufay Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 6 minuti fa, Turandot ha scritto: Ti ringrazio, il fatto è che è molto ma molto diverso (e peggio suonante). Non mi è capitato con altre produzioni, come la mettiamo? Non può essere colpa dell'hardware quindi, ma del file, che qualcuno sostiene uguale. Io non metto in dubbio che da un punto di vista matematico potrebbero esserlo, non ho provato, ma all'orecchio le cose sono ben differenti. Suppongo quindi che queste differenze non possano essere misurate, e quindi torniamo alle origini: c'è qualcosa che sfugge ai misurologi e agli pseudoscienziati Non saprei proprio di chi possa essere colpa e se c'è una colpa Non escludo nemmeno abbacchi o errori che spesso capitano anche a me e anche grossi. Come ho già detto non ho la verità in tasca come altri
Turandot Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @Dufay Secondo i prof. sedicenti non potrebbe neanche essere colpa dello streamer o della meccanica in quanto parliamo di BIT zero o uno UNO O ZERO. Tutto il resto è fuffa. Quindi?? @max Comunque il mio impianto è molto semplice, e lo streamer è collegato allo stesso dac della meccanica con la stessa tipologia di collegamento. Infatti 90 volte su 100 il risultato è, diciamo, sovrapponibile con leggere sfumature che possono essere le mille variabili in gioco (qualità dello streamer, della rete, dei cavi, della riduzione del jitter ecc ecc). In questo specifico caso tutto è decisamente differente.
one4seven Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @Turandot Quindi, se ho capito bene, avendo un dac che fa solo 16/44, hai uno streamer (o lo fa il dac?) che fa downsampling? Da qobuz cosa mandi in riproduzione? il 16/44 o il 24-96? Per capire eh...
Dufay Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 A proposito prima di scegliere tidal ho provato Amazon e qbuz. Non ho idea di che cosa fosse ma certi brani che avevo anche in Cd su Amazon suonavano strani. Tidal e qbuz invece erano praticamente identici fra loro e anche la differenza rispetto al CD era minima
Turandot Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Da qobuz cosa mandi in riproduzione? il 16/44 Va in streaming direttamente il 44, senza downsampling o altro. Lo streamer fa solo da trasporto 1
one4seven Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 2 minuti fa, Turandot ha scritto: Va in streaming direttamente il 44, senza downsampling o altro. Lo streamer fa solo da trasporto Possiamo fare una prova, se ti va, ed hai modo di farla. Ti passo il 16/44 di qobuz. E lo mandi in riproduzione, da locale (magari su una pennetta usb, non saprei che streamer hai). Vediamo cosa esce.
ilmisuratore Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: @ilmisuratore per capire - ma ho questo dubbio: ci sta che tu valuti con software opportuno 2 files (che poi decodificati sono musica) e che risultino identici - bene ho il dubbio però che l'ascolto del primo file fatto da un supporto CD a casa concida con il medesimo file (vedi sopra) fatto girare da una piattaforma liquida. Mi spiego - i 2 files sono identici e pace ma la " logistica " di ascolto è differente - risultano uguali all'ascolto? Questo è il mio dubbio - può essere che si abbia ragione entrambi Una cosa è valutare il materiale registrato, ben altra l'intero processo che utilizza peraltro hardware differente...tuttavia...visto che Turandot ha espresso che con altri brani non accade il mistero (o bufala) si fa interessante Come supporto registrato i files che ho ricevuto sono identici per quel che riguarda l'intero inviluppo/spettro/modulo dello spettro udibile da un essere umano
ilmisuratore Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 27 minuti fa, one4seven ha scritto: Possiamo fare una prova, se ti va, ed hai modo di farla. Ti passo il 16/44 di qobuz. E lo mandi in riproduzione, da locale (magari su una pennetta usb, non saprei che streamer hai). Vediamo cosa esce. Il file 16/44.1 di qobuz sarebbe quello che mi hai inviato ? E la versione CD è stata estratta dal CD con un programma di rippaggio ?
one4seven Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @ilmisuratore Si, si (EAC) Questo il log del controllo sul database di Accurate Rip, con CUE Tools. Ha un matching di circa 850 volte (vuol dire che 850 rip dello stesso cd, eseguito con i software che inviano i dati al database di Accurate rip, come EAC, XLD, DB Poweramp etc..., ha prodotto i medesimi risultati) Cita [CUETools log; Date: 30/04/2024 15:27:58; Version: 2.2.3] [CTDB TOCID: MOpF56DtxhhdIikGdg6KilwXhW8-] found. Track | CTDB Status 1 | (847/861) Accurately ripped 2 | (853/861) Accurately ripped 3 | (855/861) Accurately ripped 4 | (850/861) Accurately ripped 5 | (849/861) Accurately ripped 6 | (850/861) Accurately ripped 7 | (846/861) Accurately ripped 8 | (851/861) Accurately ripped 9 | (850/861) Accurately ripped 10 | (839/861) Accurately ripped 1
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 3 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Maggio 2024 Adesso, one4seven ha scritto: Ha un matching di circa 850 volte (vuol dire che 850 rip dello stesso cd ha prodotto i medesimi risultati) Fanne 850 files Tutti uguali Dalli alla triade maggica Da ascoltare tutti Avrai 2550 file diversi all' ascolto 5
Messaggi raccomandati