Grancolauro Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 Mai ascoltato questo? Provate. Gallina vecchia fa ancora buon brodo. 1
Carlo Inviato 29 Maggio 2024 Inviato 29 Maggio 2024 @Grancolauro Ma perché gallina vecchia? Poor Murray... forse non aveva 40 anni quando registrava quei dischi. CIao C
Grancolauro Inviato 29 Maggio 2024 Inviato 29 Maggio 2024 @Carlo non mi riferivo al grande Murray ma alla qualità delle registrazioni, che sono degli anni ‘80. Splendida
Titian Inviato 29 Maggio 2024 Inviato 29 Maggio 2024 Il 27/5/2024 at 22:45, Grancolauro ha scritto: Mai ascoltato questo? Provate. Gallina vecchia fa ancora buon brodo. Ci sono decine di migliaia di registrazioni (album) che fanno ottimo brodo. Ho l'impressione da decenni che come per gli apparecchi hifi la clientela si concentra solo su alcune, quelle forse che vengano reclamizzate di più, quelle su cui o i critici o gli amici, conoscenti ne parlano di più, quelle su cui diverse persone creano un mito. Questa impressione mi è diventata molto più consistente dopo aver comerato da Amazon quei cofanetti CD sui interpreti o compositori e aver ascoltato senza preconcetti tutte le registrazioni, per esempio proprio Perahia: una più bella dell'altra oppure una che vale almeno l'altra. Ma bisogna avere il tempo di ascoltarle e riascoltarle, non metterle da parte perchè la prima volta non hanno convinto il proprio gusto strettamente egoistico e artisticamente limitatissimo. Il punto più che altro che ogni mese ne arrivano altre di registrazioni in più e non ci si sta dietro a meno che si sia sempre più superficiali. PS: vale anche per la qualità delle registrazioni che sono molto spesso nella musica classica il risultato di una certa posizione nella sala da concerto e anche di una decisione artistca musicale 2
Grancolauro Inviato 29 Maggio 2024 Inviato 29 Maggio 2024 6 ore fa, Titian ha scritto: la qualità delle registrazioni che sono molto spesso nella musica classica il risultato di una certa posizione nella sala da concerto e anche di una decisione artistca musicale Condivido. A mio modo di vedere, la qualità della registrazione è parte integrante della qualità artistica di un disco, specie nella musica classica.
Turandot Inviato 30 Maggio 2024 Inviato 30 Maggio 2024 Il 29/5/2024 at 09:13, Titian ha scritto: Questa impressione mi è diventata molto più consistente dopo aver comerato da Amazon quei cofanetti CD sui interpreti o compositori e aver ascoltato senza preconcetti tutte le registrazioni Mi capita molto spesso. Invece di cercare la "registrazione di riferimento" e il risultato è quello che dici tu, molto meglio
LazyTurtle Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 Segnalo l’ultimo Album di Sokolov “Purcell & Mozart” 1
leika Inviato 11 Settembre 2024 Inviato 11 Settembre 2024 Io ho l’abitudine , che quasi è diventato un rito , quello di mettere un brano di quest album come ultimo pezzo .poi spengo con l’anima in pace 😊
Messaggi raccomandati