Vai al contenuto
Melius Club

A proposito di equalizzazione ambientale

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, snaic2 ha scritto:

Ma non puoi correggere tutte le sorgenti compreso un gira

Certo che puoi, bisogna solo superare il tabù di convertire in digitale il phono.

Tabù non facile da superare, me ne rendo conto.

Eppure, lo sto provando in questi giorni, risultati assolutamente eccellenti.

Oddio si può sempre farlo in analogico eh..:classic_biggrin:

Provato pure quello...

Ma qui non siamo a livello tabù, bensì nell'ambito della pura eresia.:classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Vade retro Saragat” 😁

Noschese ?

Armando Sanna
Inviato

@grisulea

La mia  era una semplice battuta, con un fondo di verità il mio PC pur avendo 20/30000 brani non è stato mai connesso allo streamer DAC ,  per volontà, incapacità o magari entrambe le cose … 😁😁😁

Armando Sanna
Inviato

@senek65

mi spiace ( Franco Franchi e Ciccio Ingrassia cit.)

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, scroodge ha scritto:

Mi associo, più monte lo metti, meglio è.

Con tutto che questo apparecchio nasce primariamente per essere messo in loop con una sorgente digitale dotata di ingressi e uscite digitali (come da tradizione Accu..)

Però perdi in versatilità, mentre inserendolo tra pre e finale, puoi equalizzare tutto ciò che sta a monte, cosa utile se uno ha più sorgenti.

Io, a volerlo sfruttare a pieno, proverei anche a metterlo subito dopo le sorgenti, prima del pre.

L'ideale, avendone la possibilità, è inserire l'oggetto nel tape loop del pre per i segnali analogici e entrarci direttamente in digitale per quelli digitali. Abbastanza sconsigliabile tra pre e finale IMHO, perchè si va a perdere la qualità dell'interfaccia pre-finale. Cioè funziona bene solo se ha un'uscita più che robusta.

Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

A proposito 

Mi sono appena arrivati questi... lì mettiamo?

Spero per te che Mark non suoni come il file di qobuz. Di una piattezza totale. Vergognoso non basta a definirlo ma l'educazione mi trattiene. Qualcuno riesce a verificare il dr? 

Mighty Quinn
Inviato
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

Di una piattezza totale.

Domani provo 

Speremo ben!

Al limite lo trasformo in MP3 così lo sento meglio 🤣 🤣 

:classic_smile:

Mighty Quinn
Inviato

@grisulea

Mark ci sa ancora fare 

Il disco è a 45 giri, una moda recente che palle 

Comunque suona.... decentemente ma nulla di che

Per farlo suonare bene ai livelli che mi vanno bene domenica mattina cioè non sparato a palla, voglio un po' più di basso, pochino ma udibile e un giusto riverbero per l' ambienza...per fortuna ho quel che serve 

Se pensi che qua ti imparano a demascellarti sul nulla cosmico tipo fasi lunari e cavi trombnet....ma vabbè... comunque godibile il tipico solito prevedibile knopfler, li ho tutti tutti quindi a me me piace 

Screenshot_2024-04-14-07-57-17-63_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.985ffb2572cd8a52593baa2839f65e52.jpgScreenshot_2024-04-14-07-57-36-43_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.df9660035cc73424d7c948014aa342a2.jpg

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

decentemente ma nulla di che

Rivedo in effetti il giudizio, da vergognoso a scarsotto. Saranno state le porte spalancate e quindi il rumore esterno e la stanchezza di 3 ore il sella mtb. Comunque disco fiacco. 

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Comunque disco fiacco. 

Premesso che lo ascolto con piacere, e l'ho visto anche dal vivo, diciamo che una certa fiacchezza è un pochino congenita....🙂

• 4 mesi dopo...
Inviato

Mi scuso per l’intrusione. Da quello che ho capito, poco, un correttore d’ambiente funziona anche da dac. Ma io non voglio perdere le caratteristiche del mio dac. Quindi c’è un correttore d’ambiente che si limiti a correggere e lasci tutto quello che fa il dac così com’è. Quindi non modifichi eventuali upsampling, diltri applicati, dad, ecc

Mighty Quinn
Inviato

@Angelos58

Ciao Angelo 

Se ti riferisci a correzione digitale, è ovvio che la modifica viene fatta prima della conversione in analogico 

Che venga fatta nel DAC o nel forno a microonde non cambia nulla 

ilmisuratore
Inviato
51 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Mi scuso per l’intrusione. Da quello che ho capito, poco, un correttore d’ambiente funziona anche da dac. Ma io non voglio perdere le caratteristiche del mio dac. Quindi c’è un correttore d’ambiente che si limiti a correggere e lasci tutto quello che fa il dac così com’è. Quindi non modifichi eventuali upsampling, diltri applicati, dad, ecc

Passando da un eventuale correzione, che avviene nel dominio digitale, l'incidenza del DAC viene di fatto polverizzata 

Cambierebbe radicalmente la risposta in frequenza, cambierebbe radicalmente la fase, cambierebbe radicalmente l'incidenza del filtraggio digitale 

A questo punto di quello che fa il tuo DAC rimarrebbe nulla se non mantenere intatta la parte relativa alle distorsioni...ecco .. solo quello:classic_smile:

Inviato
11 minutes ago, Mighty Quinn said:

@Angelos58

Ciao Angelo 

Se ti riferisci a correzione digitale, è ovvio che la modifica viene fatta prima della conversione in analogico 

Che venga fatta nel DAC o nel forno a microonde non cambia nulla 

Sì mi riferisco a correzione digitale. Intendo dire che io ho un dac che mi piace e che raggiunge certe risoluzioni e è NOS ecc. Uso ad esempio hqplayer verso questo mio dac. Poi vorrei fare delle correzioni d’ambiente con qualche componente che non vada a ripetere le operazioni del dac, ma intervenga semplicemente sulla correzione necessaria.

Inviato
4 minutes ago, ilmisuratore said:

Passando da un eventuale correzione, che avviene nel dominio digitale, l'incidenza del DAC viene di fatto polverizzata 

Cambierebbe radicalmente la risposta in frequenza, cambierebbe radicalmente la fase, cambierebbe radicalmente l'incidenza del filtraggio digitale 

A questo punto di quello che fa il tuo DAC rimarrebbe nulla se non mantenere intatta la parte relativa alle distorsioni...ecco .. solo quello:classic_smile:

Quindi se si vuole fare una correzione digitale si deve usare un dac dsp e lasciare perdere il dac che si ha?

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Angelos58 ha scritto:

Quindi se si vuole fare una correzione digitale si deve usare un dac dsp e lasciare perdere il dac che si ha?

Assolutamente no, basterebbe "costruire" un filtro FIR ed inserirlo nel convolver di HQplayer

Ti rimarrebbe tutto intatto a livello di catena di riproduzione, quindi nessun cambiamenti di elettroniche

Mighty Quinn
Inviato

@Angelos58

Ok

Certamente l'argomento è complicato per un singolo post 

Riducendo all' osso 

Il mio consiglio è:

1) il dac è l' ultimo dei tuoi problemi, non incide una mazza comunque, checché ne dicano tanti audiofili, a meno che non sia rotto 

2) con dsp allo stato dell' arte ottieni miglioramenti di ordini di grandezza superiori a qualsiasi presunto upgrade di DAC o elettroniche 

3) il dsp allo stato dell'arte è Acourate o Audiolense 

Tertium non datur 

4) devi comunque avere un tempo di riverbero decente nell' ambiente 

:classic_smile:

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

devi comunque avere un tempo di riverbero decente nell' ambiente 

Esatto, poiché la parte relativa al campo diffuso va curata passivamente 

Aggiungerei nei limiti del possibile anche una conformazione e posizionamento simmetrico