Vai al contenuto
Melius Club

A proposito di equalizzazione ambientale

Messaggi raccomandati

Inviato

@grisulea vabbè, intanto appena ricollego il PC faccio una copia del filtro così poi lo modifico a piacere. 

Per la pendenza non ricordo, ho mantenuto quella che mi ha suggerito chi ne sa. Poi ti controllo.

Inviato

Salve Adesso ho queste 2 situazioni. Si vedono solo le correzioni. La misura con REW non son riuscito ancora a farla.curva1.thumb.jpg.a05daa1099ba3fcfef6d158c2adafe01.jpg

Questa è quella di ieri con il limite a 35hz e +6db

Curva2.thumb.jpg.ed50acdf3d7604bce9ffc8a415a1f962.jpg

Questa è coi ritocchi che m avevi suggerito tu, @grisulea (più o meno).

Senzatitolo.thumb.png.940d766499f6169622bd898ffba16974.png

Questo per farti vedere il crossover che ho poi impostato a 20 come indicato. Consolle.thumb.jpg.00bc38c98fc59ce72d6a8328db45e831.jpg

Questa è la consolle.

Inviato

@Nacchero

Vedo dai grafici che ti piace il basso con una certa "ciccia" :classic_smile:

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

@Nacchero

Vedo dai grafici che ti piace il basso con una certa "ciccia" :classic_smile:

Dica dica.... consigli?

Inviato
Il 02/09/2024 at 19:30, Nacchero ha scritto:

Puoi dirmi perché Dirac no? Perché ci mette troppo? 

Ciao...non ho una repulsione verso Dirac, assolutamente...è solo che ho da sempre un blocco verso le cose "automatiche", che effettuano correzioni in autonomia, che fanno tutto da sole...perchè comunque ci sarà sempre una controindicazione, l'introduzione di un qualcosa che non avremmo voluto, il cosiddetto "prezzo da pagare"

Da sempre utilizzo il mio metodo per la messa a punto, mi trovo bene, non mi interessa cambiare, tutto qui

• Thanks 1
Inviato

@Nacchero  quella coi ritocchi come ti pare? I satelliti li tagli o li lasci scendere? Vedo taglio a 100 hz, hai provato ad 80?

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

che effettuano correzioni in autonomia

Non mi pare che dirac faccia in autonomia.

Inviato
6 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Dica dica.... consigli?

Eh...nessun consiglio in questo caso 

Sentirai il basso bello corposo e presente 

Se ti piace bene, altrimenti a step da 1 dB a scendere cercherai di attenuare quella risalita fino a quando all'ascolto lo riterrai confacente ai tuoi gusti 

• Thanks 1
Inviato
58 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Da sempre utilizzo il mio metodo per la messa a punto, mi trovo bene, non mi interessa cambiare, tutto qui

E mi sembra più che giusto. Sapessi farlo io.... comunque Dirac ti fa la proposta, poi tu intervieni come vuoi. Sia sulla curva che con gli altri strumenti della consolle.

@grisulea non ho ancora provato. Purtroppo non ho sempre modo di stare tranquillo davanti all'impianto. 🫤

Essendo ad alto livello, se non sbaglio, taglia tutto, sub e diffusori. O ho detto una bischerata? Taglio a 80hz non capisco cosa intendi, pardon. 

@ilmisuratore allora. I bassi mi piacciono si, però sapessi già quanti ne ha tolti. Infatti inizialmente avevo impostato a +4 a fronte di una proposta di +7,8. Ma come spengo Dirac rimbomba ogni cosa.

Il crossover del sub, un Rel Tzero, dovrebbe essere sui 75hz. Va bene?

Come volume saremo a metà o poco più.

Anch'esso ahimè è imboscato in libreria. Volendo ogni tanto potrei estrarlo, ma per il tempo che riesco ad ascoltare non lo faccio mai.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Taglio a 80hz non capisco cosa intendi, pardon. 

Nella terza immagine si vede il taglio a 35 ed a 100 hz in alto sul sub. Taglia anche i satelliti? Non sembrerebbe. Nota ora che hai il taglio anche sul sub. Quindi usi sia il minidsp che il sub per i tagli?  

1 ora fa, Nacchero ha scritto:

bassi mi piacciono si, però sapessi già quanti ne ha tolti.

Per questo ti ho suggerito di stare piu' alto altrimenti ti sembrano spariti. 

Inviato

@grisulea il passa basso non è attivo. C'è solo il taglio a 35, che poi ho messo a 20 come mi hai suggerito.

Il sub viene gestito insieme ai diffusori, essendo collegato ai morsetti degli stessi. Ho settato però il crossover del sub (intendo la sua manopola) sui 75hz. 

Più tardi accendo e se capisco rew faccio una misura.

Inviato
25 minuti fa, Nacchero ha scritto:

passa basso non è attivo.

Ho visto.

25 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Inviato

Viola liscio, celeste con Dirac. 

Smoothing 1/12

misure4settembre_080551.jpg.0f943cff7e126fd4de4dcf4b5e1fd283.jpg

Filtro numero uno senza le dritte di @grisulea perché devo avere pasticciato qualcosa.

Inviato

@Nacchero non mi pare male, mettilo a sesti e metti anche il decay. Come mai buca attrono ai 2000 hz se nella misura dirac era più piatto? Come mai il basso profondo aumenta e non avrebbe dovuto? Lo scopo sarebbe di abbassare solo la parte in eccesso tra 40 e 120 hz. Come suono come ti pare?

Inviato
14 minutes ago, grisulea said:

@Nacchero Come mai buca attrono ai 2000 hz se nella misura dirac era più piatto?

il buco a 2000 Hz mi sembra BBC dip

Inviato

@Nacchero Non è affatto male, stà tutto in +o-  2.5 db da 150 hz in  su, andrebbe raccordata un pò meglio la gamma bassa riempiendo appena attorno ai 150 hz ed eliminata la correzione in eccesso sotto i 40 hz più che altro per evitare

di sovraccaricare ampli e woofer, a 35 hz tra l'altro è anche molto insistente, lasciarlo naturale probabile produca un suono più articolato. La risposta in alto rimonta anche troppo, se ti iace un suono brillante lo lasci così, se ti sembra troppo tra 3000 e 8000 hz va abbassata di un paio di db centrati a 5000 hz.  Metti il decay a terzi di ottava così si vede meglio l'andamento.

9 minuti fa, hal999 ha scritto:

il buco a 2000 Hz mi sembra BBC dip

sulla misura con dirac non c'era. Chiedevo come mai?

Inviato
7 minutes ago, grisulea said:

@Nacchero

sulla misura con dirac non c'era. Chiedevo come mai?

forse Dirac spiana troppo la representazione