Vai al contenuto
Melius Club

A proposito di equalizzazione ambientale

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, hal999 ha scritto:

forse Dirac spiana troppo la representazione

Mi viene in mente che forse dipende dal fatto che è la media di più misure.

Inviato

image.png.ac9657ab3b346c3e7f3c158932e1111b.png

Questa era la misurazione effettuata da Dirac (che poi sono 9 posizioni/misurazioni). 

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Mi viene in mente che forse dipende dal fatto che è la media di più misure.

Appunto , lo stavo scrivendo.

Inviato
28 minuti fa, grisulea ha scritto:

lasciarlo naturale probabile produca un suono più articolato.

Cosa intendi? Sarebbe meglio? Premesso che non so quando ci rimetterò le mani, cercherò di fare qualcosa. Anche perché quello ritoccato non riesco più a farlo andare.🤕

Inviato
1 minuto fa, Nacchero ha scritto:

Cosa intendi? Sarebbe meglio?

Intendo che in basso, sotto i 40 hz, non devi far fare al filtro nessun guadagno. Il guadagno consuma potenza, incrementa l'escursione, aumenta indirettamente il muggito. Provare non costa nulla.

Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Intendo che in basso, sotto i 40 hz, non devi far fare al filtro nessun guadagno.

Devo quindi tirare giù la gobbetta prima dei 40hz, giusto? Intervenendo sulla curva proposta......

Inviato

secondo me dal livello zero non devi proprio tirare su niente, ti abbassi solo via via che sali di frequenza fino ad un - 3 db.

Inviato

@grisulea

si, infatti è come la misurazione Stereophile che fa la media attraverso 60°

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Devo quindi tirare giù la gobbetta prima dei 40hz, giusto? Intervenendo sulla curva proposta......

Devi fare in modo che sotto i 40 hz non corregga nulla, se possibile lasci tutto com'era. Come vedi ora carica in media 5 db.

Inviato
6 ore fa, grisulea ha scritto:

Devi fare in modo che sotto i 40 hz non corregga nulla, se possibile lasci tutto com'era. Come vedi ora carica in media 5 db.

Si si.... così è come me l'aveva proposta. Ho poi portato l'intervento dai 35hz in su. Posso portarlo a 40hz. 

C'è il passa alto a 20hz e poi dalla console ho impostato 5db di gain per canale perché mi sembra che perda molto volume in generale. 

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

mi sembra che perda molto volume in generale. 

Non so come agisce ma certo guardando il grafico si vede che togli molto sui bassi e parecchio anche in tutta la gamma media, quelle è volume che perdi. Non a caso credo proponga di impostare a +xxx. Immagino sia il motivo per cui non si possa allineare tutto molto in basso ad esempio a livello zero come diceva audio2 e da lì scendere, non 3 db ma circa 8 altrimenti suona da radiolina, perché  perdi un sacco di guadagno, se ne hai in abbondanza magari si riesce ma il rischio che il volume anche a fine corsa sia insufficiente credo ci sia, credo. A saperlo. Possibile che nessuno conosca come funziona dirac? 

Inviato

@grisulea allora......per i miei volumi di ascolto mi basta. Per un'eventuale situazione ideale invece potrebbe mancarmi qualcosa.

31 minuti fa, grisulea ha scritto:

Possibile che nessuno conosca come funziona dirac? 

Certo, c'è @gianventuche però adesso è in pausa hifi. Ieri mi ha dato una mano con rew e non mancherà poi di farlo con Dirac, che usa nei suoi impianti. 

Inviato
9 ore fa, grisulea ha scritto:

Devi fare in modo che sotto i 40 hz non corregga nulla

@Nacchero Puoi decidere fino a che frequenza fare intervenire il DRC, sia in basso che in alto semplicemente spostando con il mouse la “tendina” allargando la zona grigia ai margini del grafico. Dirac interverrà quindi solo nell range di frequenza selezionato.

Inviato
21 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Mi ricordi i diffusori?

Fostex GX100MA

Inviato
20 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Mi ricordi i diffusori?

The strillons :classic_biggrin:

Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

The strillons :classic_biggrin:

Stavo appunto per aggiungere "i preferiti de Grisu"